Alla Libreria Edicolè di Eboli: Presentazione del Libro “Italia cortigiana”

Giovedì 7 Febbraio, ore 18.30, Libreria Mondadori Edicolè di Eboli, via Umberto Nobile 8, presentazione del libro “Italia cortigiana”.

La presentazione del libro “Italia cortigiana” di Romano Benini, edito da Donzelli Editore è stata organizzata dal gruppo Finalmente Sud di Eboli.

Italia-cortigiana-copertina.
Italia-cortigiana-copertina.

EBOLI – Giovedì 7 Febbraio, alle ore 18:30, presso  la libreria Mondadori  Edicolè Eboli in via Umberto Nobile 8, verrà presentato il libro “Italia cortigiana” di Romano Benini, edito da Donzelli Editore.  Presentazione del libro è stata organizzata dal gruppo Finalmente Sud di Eboli. Benini è al suo quarto libro: La sfida incompiuta; Saper fare; Italia cortigiana, Capitale senza capitale.

Italia cortigiana“: Passato e presente di un modello di potere, si annovera nella grande famiglia della Saggistica, della storia e delle scienze sociali, e per questo rappresenta uno spaccato di un’Italia mai così rovinata come quella che stiamo vivendo, dal punto di vista dei valori, del merito, della morale. Dove tutto si misura sul “quanto” e nessuno si chiede del “perché” e del “come”, così come tutto è frutto di corruzione e di clientelismo, viatico del successo, successo a tutti i costi, e pur di raggiungerlo non si esita a passare nemmeno sul cadavere delle proprie mamme, figuriamoci se poi si possa pensare di premiare il merito.

Romano-Benini
Romano-Benini

Romano Benini, giurista, esperto di politiche del lavoro, si è occupato di interventi per l’occupazione e di servizi per l’impiego per la Regione Lazio e per la Provincia di Roma, ha curato, con Paolo De Nardis e Roberta Iannone, il rapporto realizzato dall’Università La Sapienza per il Comune di Roma sul mercato del lavoro nel 2010 e nel 2011 ed è l’autore del format televisivo Rai Okkupati.

Già nella Roma repubblicana l’esercizio del potere andava di pari passo con un sistema cortigiano e clientelare. Benini racconta la storia secolare del carattere cortigiano del potere italiano, valutando l’efficacia dei diversi sistemi di organizzazione della politica e dell’economia rispetto al criterio del merito, dell’onestà e della professionalità, offrendo indicazioni su come superare i limiti del sistema cortigiano e i suoi condizionamenti, per affermare pienamente, nella società e nell’economia, l’autonomia e il valore delle persone.

La presentazione del Libro di Benini “Italia cortigiana” è stata organizzata dal gruppo Finalmente Sud di Eboli.

.Recensione
Esiste da sempre in Italia, dai tempi della Roma dei Cesari e dei papi, un modello politico, sociale ed economico basato su clientele e corruzione, ingiusto e parassitario, che ancora oggi ostacola l’Italia del lavoro e delle competenze, del “saper fare” e della laboriosità dei nostri territori: è il sistema che si sviluppa nel rapporto tra patrono e cliente, che determina forme di dipendenza e che ostacola la capacità d’agire. Questo è il modello cortigiano del potere. E un vizio antico, in cui gli italiani si rifugiano soprattutto nei periodi di decadenza, e che anche ai giorni nostri costituisce il principale scoglio per lo sviluppo. “Italia cortigiana” racconta la storia secolare del carattere cortigiano del potere italiano, valutando l’efficacia dei diversi sistemi di organizzazione della politica e dell’economia rispetto al criterio del merito, dell’onestà e della professionalità, e offre alcune indicazioni su come superare i limiti del sistema cortigiano e i suoi condizionamenti, per affermare pienamente, nella società e nell’economia, l’autonomia e il valore delle persone. Un confronto che prende spunto da tre precise fasi della storia italiana, in cui in diversi modi lo stile cortigiano del potere è prevalso attraverso clientele, caste e privilegi che hanno determinato un degrado culturale, sociale ed economico. Si tratta della Roma imperiale, della Roma rinascimentale e della Roma dei giorni nostri. Una vicenda che parte dalla capitale, città nata come sede del potere.

Eboli, 5 febbraio 2013

Lascia un commento