Convegmo-Mostra: “100 anni di scautismo italiano CNGEI”

Sabato 16 febbraio 2013, ore 17:30, Complesso monumentale S. Antonio, MOA Convegno e mostra “100 anni di scautismo italiano CNGEI”. Domenica 17 Febbraio 2013: la Giornata del Pensiero.

Una due giorni tra visite guidate e di orgoglio scout. I destinatari di questo progetto sono gli educandi e i soci adulti del CNGEI ma anche i cittadini di Eboli nonché le associazioni e le istituzioni locali.

100 anni scautismo
100 anni scautismo

EBOLI – In occasione di 100 anni della fondazione dell’associazionismo scout in Italia, il gruppo di Eboli, con il patrocinio del Comune di Eboli, organizza una mostra, corredata da un convegno dal taglio storico-pedagogico, da visite guidate e da una giornata di festa e di orgoglio scout. I destinatari di questo progetto sono gli educandi e i soci adulti del CNGEI ma anche i cittadini di Eboli nonché le associazioni e le istituzioni locali.

La mostra si svolgerà all’interno del museo MOA – Museum of Operation Avalanche (www.avalanche1943.it) con il quale il gruppo ha già una partnership con la finalità di diffondere la storia del CNGEI mediante un’istituzione che ha come mission la divulgazione delle vicende storiche della II Guerra Mondiale. Avvalendosi del contributo del Centro Studi Scout “Eletta e Franco Olivo” di Trieste, la mostra sarà dotata di 20 pannelli 50×70 cm sulla storia del CNGEI e da tutta una serie di altri contributi da parte del gruppo di Eboli (Albi d’oro, cimeli, ecc…) e della sezione di Benevento.

Inoltre la mostra comprenderà anche una sezione interattiva “Scautismo Oggi” dove verranno proposte attività tipiche dello scoutismo ai visitatori.
Sabato 16 febbraio 2013 alle ore 17:30: Convegno inaugurale della mostra presso la sala del refettorio del Complesso monumentale S. Antonio, MOA: “100 anni di scautismo italiano CNGEI”.

Saluti:

  • Giuseppina Capozzoli, Capo Gruppo del CNGEI Eboli 1;
  • Martino Melchionda, Sindaco di Eboli.

Interverranno:

  • Giuseppe Fresolone, direttore del MOA, ricercatore di storia contemporanea presso l’Università degli Studi di Salerno;
  • Andrea Perciato, autore del libro “Storia dello Scoutismo nel salernitano e dintorni”, edizioni Il Saggio, 2012;
  • Mariano Iadanza, Commissario Internazionale CNGEI.

Il convegno sarà seguito dalla cerimonia di inaugurazione alle ore 19:30 presso l’ Arena S. Antonio, che vedrà protagonisti i ragazzi della compagnia “J. Livingstone” del gruppo CNGEI di Eboli. Sono invitati tutti i genitori degli iscritti, l’amministrazione, altri gruppi scout, le associazioni e la cittadinanza tutta.

La mostra sarà aperta al pubblico per una settimana, da sabato 16 febbraio a domenica 24 febbraio 2013, durante la quale saranno invitate tutte le scuole di Eboli e dintorni. Gli adulti del gruppo di Eboli provvederanno a fare da guide durante il periodo della mostra. La visita guidata prevede:

  • Visita interattiva della mostra “100 anni di scoutismo italiano CNGEI”
  • Visita allo Scout Park, con esperienza di attività all’aria aperta e di vita al campo scout
  • Visita agli Orti di Città, in collaborazione con Legambiente
  • Visita al MOA – Museum of Operation Avalanche (a pagamento)

Domenica 17 Febbraio 2013 si terrà la Giornata del Pensiero che vedrà la partecipazione dei gruppi scout di Benevento e Mercogliano (AV), oltre che del gruppo di Eboli. Durante questa giornata gli scout si prenderanno cura dello area verde in località S. Antonio, alle spalle del complesso monumentale, per renderla quanto più fruibile alla cittadinanza, in collaborazione con Legambiente.

PROGRAMMA

.

……………………………..  …  ………………………………

Foto gallery

100-anni-di-scautismo-italiano
100-anni-di-scautismo-italiano
gruppo-scout-CNGEI-eboli.
gruppo-scout-CNGEI-eboli.
rover-16-19-anni.
rover-16-19-anni.
lupetti 8-11 anni
lupetti 8-11 anni

esploratori 12-15
esploratori 12-15

Eboli, 13 febbraio 2013

Lascia un commento