La Giovane Italia di Battipaglia: Valorizziamo la biblioteca comunale

Valorizziamo la biblioteca comunale. La Giovane Italia di Battipaglia: Faremo un petizione popolare.

Molti giovani sono costretti a trasferirsi nel polo universitario più vicino che è quello di Fisciano, con una spesa media al giorno di 10 euro.

Giuseppe Salvatore
Giuseppe Salvatore

BATTIPAGLIA“Con decreto Dirigenziale il comune di Battipaglia – scrive in una nota Il Coordinatore Cittadino Giuseppe Salvatore di Giovane Italia – ha preso un contributo pari a 18.000 euro per un progetto chiamato Bibliotutti, il quale prevede le seguenti azioni: laboratori di coscienza della cultura, incontro con gli scrittori e artisti stranieri, corso di lingua italiana, racconta fiaba. Tutte cose interessanti, ma secondo voi saranno utili a noi studenti?

La Giovane Italia di Battipaglia – aggiunge Salvatore – sta cercando di portare all’attenzione dei cittadini le condizioni della nostra biblioteca comunale. Una struttura di 60mq, con una presenza di libri obsoleti e poco aggiornati con i tempi, non vi è una postazione dove poter studiare tranquillamente. Inoltre è aperta al pubblico negli stessi giorni ed orari di pubblico ufficio. Per tanto per la poca valorizzazione di codesta struttura non è neanche ben conosciuta e apprezzata dalla cittadinanza. Molti giovani sono costretti a trasferirsi nel polo universitario più vicino che è quello di Fisciano, con una spesa media al giorno di 10 euro. E’ possibile tutto ciò, in una città di 60 mila abitanti e con un alto tasso di studenti?

Ebbene, – prosegue il coordinatore di Giovane Italia Battipaglia – data l’ inesistenza di strutture che rappresentano centri culturali (teatro, cinema) riteniamo che l’ unico presente, come la  biblioteca, debba essere potenziato e rivalutato al servizio dei cittadini ed in particolare dei giovani studenti

 Noi proponiamo, una biblioteca – centro studio che abbia queste caratteristiche :

  • Un centro studio situato in una location nella casa Comunale (Piazz.Aldo Moro) più ampia e più luminosa, con entrata indipendente in tutti i giorni lavorativi con orari dalle ore 8.00 alle 20.30.
  • Qualora il luogo presentato non fosse disponibile , proponiamo la superficie delle scuole De Amicis.
  • Il centro studio deve disporre di banchi, scaffali, libri, copertura rete WI File e prese elettriche sufficienti per offrire un servizio ai visitatori per i propri Pc. 
  • Per un’ economia dei costi di gestione possono essere impiegati gli stessi ragazzi del servizio civile o associazioni di volontariato, coordinati da un responsabile per conto dell’ente.

Faremo un petizione popolare (con documento) con gazebi per dare a tutti la possibilità di aderire a questa iniziativa.

Ci sono inoltre altri luoghi di raccolta firme :

Sede Giovane Italia Via Catalafimi 25
Ferramente Perrone VIa Mazzini
Planet win 365 Via Olevano

Per info :339 27 74 721 – 340 3543201

Battipaglia, 22 febbraio 2013

Lascia un commento