Eboli: 2° Concorso “Fucanolo di San Giuseppe 2013”

Martedì 19 marzo 2013, ore 17.00, nel Quartiere Pescara di Eboli, 2° Concorso “Fucanolo di San Giuseppe”.

La festa di S. Giuseppe e dei “Falò” si rinnova anche ad Eboli grazie al Comitato di Quartiere Rione Pescara che in collaborazione con la Casa Discografica Hokelsoul, tra musica, canti, balli e una ricca gastronomia ci tuffa nella tradizione.

fucanolo San Giuseppe
fucanolo San Giuseppe

EBOLI – Il 19 marzo è San Giuseppe, e nella tradizione cittadina c’è quella appiccare i “falò” ovvero i “Fucanoli“. San Giuseppe, secondo il Nuovo Testamento, è lo sposo di Maria e il padre putativo di Gesù. Una figura importante nella storia della religione cristiana, ma anche una figura modesta, semplice, che sa stare al suo posto e accettare, sebbene protagonista, quel ruolo marginale ma determinante della più bella storia del Mondo.

Ma San Giuseppe è ricordato anche per altri motivi: con i “Falò“; che si accendevano, e la tradizione vuole che si accendano ancora, per spazzare via l’inverno e con lui ad ardere anche un fantoccio (“la Vecchia“, appunto l’inverno), il freddo e magari i brutti momenti trascorsi e salutare la primavera, che al contrario simboleggia la speranza e quindi tutta la fiducia che si può riporre in essa, necessaria perché gli uomini vadano avanti e superino i momenti più bui.

Il rito del tutto pagano del (“Falò“) risale all’antico popolo dei Liguri, che lo praticavano nell’occasione del particolare momento astronomico dell’equinozio, tradizione pagana poi che si fuse con quella cristiana e che ci accompagna fino ad oggi e diventata patrimonio un pò di tutti, ma con un particolare radicamento al Sud.

E la tradizione si rinnova anche ad Eboli ad opera del Comitato di Quartiere Rione Pescara che in collaborazione con la Casa Discografica Hokelsoul di Mimmo Bruno, hanno programmato e organizzato il 2° Concorso “Fucanolo di San Giuseppe“, che si terrà la sera dell 19 marzo nel Quartiere Pescara, in Via Padre Gabriele D’Anisi, nei pressi del Parco giochi.

La Manifestazione in occasione della Festa San Giuseppe e dei Fucanoli, “a costo zero” come ci tengono a far sapere gli abitanti del Quartiere ha una ricca Programmazione:

Ore 17.00 – Arcieri di Eboli;
D.J.: Gabry Ponte e Gerardo D’Amato;
Ore 20.00 – Bricciola (Comico Partenopeo;
Accenzione e benedizione del Fucanolo;
Ore 20.30 – Cover Nino D’Angelo (Mimmo Del Core),
Manuela Volte, Tony Albano, Lory Lay,
Gino Sagliano, CLaudio Marotta,
Alex Bevilacqua, Damiano Di Benedetto

Nel corso della serata non mancherà il momento gastronomico con la degustazione di prodotti tipici, ricette particolari e sorprese varie.

………………………….  …  …………………………..

,

Eboli, 12 marzo 2013

8 commenti su “Eboli: 2° Concorso “Fucanolo di San Giuseppe 2013””

  1. ciao ragazzi il 19 marzo vi aspettiamo tutti al rione pescara con impianto audio allo stato puro con mimmo bruno hokelsoul efftti luce da piazza orgaizazzione franco moraniello detto il bingo bongo della giumgla con tanti bravissimi artisti non mancate vi aspettiamo con le braccia aperte con vero cuore divertimento assicurato ciao dal vostro amico claudio un’abbraccio forte tutti un saluto particolare dal vostro bingo bongo franco moraniello dove la serata e al 100%100 divertimento stiamo lavorando x voi ciao ciao ciao

    Rispondi
  2. Auguri a Franco “tiger” Moraniello e a Mimmo Bruno, per l’impegno, la passione e il coraggio, che mettono nelle loro iniziative, in una terra depressa da anni di “malgoverno”, ma che ci auguriamo presto possa “FINIRE”. Ancora AUGURI.

    Rispondi
  3. Io il fucanolo lo vado a vedere vicino alla chiesa di S.Giuseppe,al Borgo…..”e mi porto pur a vrasera pe piglià nu poc e vras”!
    P.S.: a proposito auguri a tutti i Giuseppe.

    Rispondi
  4. ciao franco devo dirti che la tua iniziativa a me e piaciuta tanto ero presente al tuo falo’e devo dirti che mi ha stupito a nome del comitato quartiere paterno 2 sito in via caduti di bruxelles adiacente campo sportivo massajoli da parte di tutti i soci e tutto il direttivo e me compreso auguroniiii e complimentiiiiiiiiiiiiiiii …..a proposito o vin er buon haahahahahah

    Rispondi
  5. ciao mi chiamo sabato sica e sono uno che abita al rione pescara e credo che riguarda ai fucanoli e la 2 volta che si fa un bellissimo fucanolo al rione pescara grazie alla collaborazione del nostro presidente franco moraniello comitato pescara e lunico a essere stato molto insistente al nostro quartiere e lunico che combatte nel nostro rione. perche quanto non cera il nostro presidente del quartiere tutto questo non ce mai stato grazie alla sua capacita e volonta… e per questo che dobbiamo ringraziarlo con il cuore perche al rione pescara non ce mai stata volonta per combattere !e ringraziamo a lui che a fatto tutto questo per noi e non per se? se la gente capisse tutto cio, non eravamo cosi ignoranti. 🙂

    Rispondi
  6. Ciao mi chiamo gerardo greco iorio e abito al rione pescara e vorrei fare i complimenti franco moraniello per questa grande iniziativa è stato uno dei fucanoli di San Giuseppe più belli è tutto ciò grazie al nostro presidente di quartiere ciao e complimenti ancora!!!

    Rispondi
  7. ciao mi chimo rusina vi voglio dire che quello che fa franco moranillo per la rione pescara non lo fa nesuno ne anche il sindaco che senefreca della rione pescarae buono solo a fare la bella facia quando e statto il falodella 167 franco se la visto tutto lui anche io abitto all 167 e vi voglio dire che franco moranillo e un grande presidette fa di tutto per 167 gazie franco

    Rispondi
  8. Un grazie di cuore a voi tutti, il merito non è di Franco Moraniello ma di un intera collettività qual’è quella del “PESCARA” per cui sentiamoci sempre di più una vera comunità,se si riesce a capire e metterlo in pratica questo messaggio che, insieme possiamo FARE e DARE molto di più per il nostro amato quartiere.- Essere presidente di un comitato di quartiere vale a dire essere nessuno, tanto di presidenti ne abbondano sempre di più in Italia,fare il presidente di comitato in primis deve deve’essere un compito “ORIGINALE” vale a dire non deve essere per interessi propri ma in favore della comunità che si rappresenta,mai e poi mai usare questo ruolo per scopi personalistici ma sempre in favore e in salvaguardia del territorio di appartenenza,detto questo mi preme ringraziare HOKELSOUL nella persona di Mimmo Bruno parther organizzativo insieme al COMITATO PESCARA della magnifica e favolosa serata che abbiamo trascorso il 19 marzo 2013 al quartiere pescara in via Padre Gabriele D’Anisi,senza di esso non avremmo potuto offrirvi tutto quello che è stato offerto,mettendo insieme le capacità dell’uno insieme a quelle dell’altro possiamo affermare “MISSIONE COMPIUTA”…spero solo che vi siate divertiti questo abbiamo potuto offrirvi,scusate se è poco.- Per chi sa solo criticare tengo solo a precisare che il costo della serata è stato a costo zero sia per le istituzioni, cioè per il COMUNE e sia per gli abitanti del quartiere, ai quali non abbiamo che chiesto un centesimo perché questo è il nostro stile di fare.-Un grazie a chi mi definisce “Tiger” diciamo che lotto con tutte le mie forze contro i poteri forti in favore del territorio, peccato che la gente ancora l’abbia capito.-
    Dal sottoscritto da tutto il comitato pescara,dall’amico Mimmo Bruno e hokelsoul siamo noi che diciamo un GRAZIE Di vero Cuore a voi Tutti con un arrivederci al “FUCANOLO di San Giuseppe 2014″ del rione pescara” ciaooooooo.-

    Rispondi

Lascia un commento