2^ Edizione del Concorso “Clarinettofuoriclasse” 2013

Il 23 e 24 maggio 2013, seconda edizione del Concorso nazionale “clarinettofuoriclasse”

L’Associazione ACAM e la cooperativa KOSMOS in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Palatucci”, con il Concorso vuole: divulgare la musica nelle sue forme; e promuove l’esperienza formativa degli studenti fuori dai contesti scolastici.

Concorso-Clarinettofuoriclase-1 edizione
Concorso-Clarinettofuoriclase-1 edizione

CAMPAGNA – L’ACAM Associazione Culturale Artistica e Musicale e la cooperativa KOSMOS in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “G. Palatucci” propongono, nella Città di Campagna, la seconda edizione del Concorso nazionale “clarinettofuoriclasse” 23-24 maggio 2013. L’obiettivo è di promuovere l’esperienza formativa degli studenti al di fuori del contesto scolastico, ma anche di divulgare la musica nelle sue più variegate formazioni.

Concorso-Clarinettofuoriclasse
Concorso-Clarinettofuoriclasse

Il“clarinettofuoriclasse”, dopo il successo ottenuto l’anno scorso con le scuole medie ad Indirizzo Musicale, quest’anno apre anche alle scuole superiori di 2° grado (Licei Musicali, Conservatori, Corsi Pre-Accademici). Il concorso vuole essere un riconoscimento a tutti gli studenti che affrontano il percorso formativo musicale e vogliono confrontarsi con altre realtà scolastiche nazionali, inoltre, vuole valorizzare il lavoro dei docenti coinvolti e stimolare gli studenti a raggiungere risultati sempre più rilevanti.

Le sezioni sia per la Scuola Secondaria di 1° che di 2° grado saranno: Clarinetto Solo, Clarinetto e Pianoforte, Musica d’Insieme per Clarinetti e Musica d’Insieme per Clarinetti e Vari Strumenti (con orchestra a prevalenza fiati e prevalenza archi).

Le sezioni 1 e 2 della Scuola Media ad Indirizzo Musicale e/o con Progetti di Laboratorio Musicale sono suddivise in categorie per classi; Le sezioni 1 e 2 dei Licei Musicali, Conservatori e Corsi Pre-Accademici sono suddivise in categorie per fascia di età.

Tutte le sezioni per la musica d’insieme sono suddivise in categorie per classi aperte. Il concorso, per ogni categoria,  si svolgerà in una prova unica e la Commissione, nella stessa giornata,  formulerà la graduatoria di merito definitiva. Le prove per le scuole secondarie di 2° grado saranno espletate nella giornata di giovedì 23, mentre nella giornata di venerdì 24 saranno espletate le prove per le scuole medie ad indirizzo musicale e seguirà in serata la premiazione dei vincitori presso l’Hotel CAPITAL del Quadrivio di Campagna. Info e iscrizioni: wwwclarinettofuoriclasse.it

Campagna, 14 marzo 2013

Lascia un commento