Etica, Cecilia Francese e la Vicenda dell’Arresto di Santomauro

La “vicenda Santomauro” accellera la dissoluzione del dannoso “santomaurismo”, di un gruppo di potere che ha gestito la Città dal 2009.

Etica auspica una rapida verifica dei tempi e delle modalità per pervenire ad elezioni nel più breve tempo possibile e, responsabilmente, chiede la convocazione di un Consiglio Comunale ad hoc.

Arresto-Giovanni-santomauro
Arresto-Giovanni-santomauro

BATTIPAGLIA – “Il Movimento Etica per il Buon Governo ritiene che i danni alla Città, provocati da questa brutta vicenda giudiziaria che coinvolge il Sindaco di Battipaglia Giovanni Santomauro, siano già pesanti, per cui il nostro senso civico ci impone di preoccuparci con maggiore vigore e rigore in ordine alla cosa pubblica e al bene comune. – E’ questo che si legge nella lunga nota politica inviataci da Cecilia Francese, la Leader del Movimento Politico Etica per il Buongoverno, che commenta l’arresto del Sindaco Santomauro, quella che chiama “Vicenda Santomauro“.

Auspichiamo che il dibattito e il confronto politico – prosegue la Francese – restino nei limiti del rispetto delle vicende umane e lavoreremo affinché si operi nell’interesse della Città. Riteniamo che, mai come ora, il monito del Presidente Napolitano nei confronti delle forze politiche sia calzante anche al nostro livello locale.

Etica ha sempre criticato il governo cittadino, – ricorda la leader di Etica per il Buongoverno, rivendicando il suo ruolo fiero di opposizione a quello che ha sempre definito «santomaurismo» – denunciando pubblicamente l’assoluta inadeguatezza e dannosità dell’operato del Sindaco, oltre che il comportamento e la composizione variabile della maggioranza. L’arresto di Santomauro, se da un lato accelera brutalmente la dissoluzione del gruppo di potere che ha gestito la città dal 2009, dall’altro non modificherà l’atteggiamento e la proposta di Etica, che ha sempre offerto alla Città un diverso approccio alla politica e alla gestione del bene comune.

Cecilia Francese
Cecilia Francese

Mentre la giustizia continuerà a fare il suo corso e definirà (in tempi che auspichiamo rapidi) i temi della vicenda, – prosegue nelle sue riflessioni la Francese – Etica ricorda ai cittadini e alle forze politiche che era già fissato un appuntamento di analisi e giudizio sull’operato dell’amministrazione, quale il voto per il rinnovo del Consiglio Comunale e l’elezione del Sindaco e della nuova amministrazione in programma nella primavera del 2014; appuntamento che resta valido e che, proprio alla luce della vicenda Santomauro, aumenta ancora di significato per l’importanza che avrà sul futuro della nostra Città.

Etica per il Buon Governo – si aggiunge nella nota – conferma e rinforza il suo impegno per portare avanti la sua azione di proposta per un futuro governo responsabile della Città che veda la partecipazione attiva e consapevole di tutti i cittadini e di rinnovamento della cultura di governo, per poter rilanciare lo sviluppo e l’occupazione in questa nostra realtà e per poter superare non solo l’epoca della gestione Santomauro ma anche il ben più dannoso e resistente “santomaurismo”, che invece potrebbe rimanere insinuato nei gangli della vita politica e sociale della nostra città.

Le iniziative di Etica già annunciate, – la Francese precisa che l’iniziativa politica che intraprenderà nei prossimi giorni è il frutto di impegni già programmati e quindi non dettati dagli ultimi eventi, a conferma di un costante impegno nel suo ruolo di opposizione – quali i gazebo nei quartieri (in corso da mesi), il consueto comizio di inizio giugno, e tutte le altre attività politiche di incontri e proposte per il rilancio della Città, restano in programma per le prossime settimane. Appare inoltre improrogabile confrontarsi sul bilancio comunale, prima di ogni altra decisione.

Noi – conclude la nota di Cecilia Francese con un invito – auspichiamo una rapida verifica dei tempi e delle modalità per pervenire ad elezioni nel più breve tempo possibile e, responsabilmente, chiediamo la convocazione di un Consiglio Comunale ad hoc.

Battipaglia, 9 maggio 2013

Lascia un commento