Battipaglia festeggia i 100 anni di Margherita Florio

Domani 17 maggio 2013, la Sig.ra Margherita Florio, compie cento anni circondata dall’affetto dei suoi cari.

Per lei una Preghiera di ringraziamento da parte di Don Fernando Lupo il suo Parroco e una Torta offerta dal Comune di Battipaglia per la sua cittadina più grande, e i suoi familiari festeggiandola l’aiuteranno a spegnere le 100 candeline.

Margherita-Florio
Margherita-Florio

BATTIPAGLIA – Domani 17 maggio 2013, la Sig.ra Margherita Florio, figlia di Michele, caduto durante la prima Guerra mondiale, compirà cento anni, e noi festeggiamo con lei, sebbene a distanza, augurandole in maniera calda e affettuosa di poter festeggiare tanti e tanti altri compleanni insieme ai suoi cari.

Primogenita di una famiglia di sette figli e orfana di padre e madre, ha fatto i mestieri più umili per collaborare al mantenimento della sua famiglia, svolgendo per anni e in diverse famiglie benestanti, tra le quali molte anche di Battipaglia, il comito delicato di “tata” come si diceva una volta, ora Baby sitter, naturalmente diventando, come spesso accadeva per il passato quando i valori erano più “solidi”, una persona di famiglia, verso la quale tutti le portavano rispetto e tutti le manifestavano affetto, magari chiamandola anche “zia”.

Da ragazza conosce Matteo Senatore che sposa e da questa unione sono nati ben nove figli. Si trasferisce a Battipaglia in località Tufariello a seguito della riforma agraria che interessò anche la piana del Sele. Nel 1983 rimane vedova e di quì si immagina come abbia affrontato con grande dignità la dura battaglia di ogni giorno per badare alla famiglia e alla crescita dei figli.

Domani il Sacerdote della Parrocchia S. Teresa del Bambino Gesù Don Fernando Lupo si recherà a casa di nonna Margherita Florio per riunire la famiglia in un momento “religioso” di preghiera per ringraziare il Signore, dopodichè parenti ed amici “laicamente”, parteciperanno ad un rinfresco con il tradizionale taglio della torta offerta dal Comune di Battipaglia.

Buon compleanno nonna Margherita.

Battipaglia,  16 maggio 2013

Lascia un commento