Sabato la Fanfara dei Bersaglieri a Battipaglia

Sabato 18 maggio 2013, ore 21.00, Piazza Aldo Moro di Battipaglia, esibizione della FANFARA dell’Associazione Nazionale Bersaglieri Sezione di San Donà di Piave di Venezia.

La fanfara, rifondata nel 1986, comprende un organico di circa 35 elementi, ed è composta da bersaglieri in congedo che hanno prestato il servizio militare nei gloriosi reggimenti dei Bersaglieri dell’Esercito Italiano.

Fanfara dei Bersaglieri-San Donà di Piave.
Fanfara dei Bersaglieri-San Donà di Piave.

BATTIPAGLIA – Sabato 18 maggio 2013, alle ore 21.00, in Piazza Aldo Moro di Battipaglia, si terrà l’esibizione della FANFARA dell’Associazione Nazionale Bersaglieri Sezione di San Donà di Piave di Venezia. La fanfara, che comprende un organico di circa 35 elementi, è composta da bersaglieri in congedo che hanno prestato il servizio militare nei reggimenti bersaglieri dell’Esercito Italiano, ai quali con il tempo si sono aggregati semplici appassionati della musica e dello spirito bersaglieresco. Rifondata nel 1986, vede da allora alla sua direzione, il Bers. M° Francesco Perissinotto.

Il repertorio musicale, è composto principalmente da musiche bersaglieresche e patriottiche, eseguite esclusivamente con strumenti ad ottone come vuole la tradizione, e accompagnate in alcuni momenti anche dal canto vocale dei componenti stessi. A queste musiche, si aggiungono pezzi tratti dal panorama della musica d’opera, folk, e leggera italiane e internazionale. La preparazione musicale e formale del gruppo gli permette di esibirsi sia in emozionanti concerti dal vivo, sia in sfilate e caroselli di marcia e musica a contatto diretto con il pubblico.

La Fanfara partecipa fin dalla sua fondazione a tutti gli appuntamenti militari ed a carattere patriottico  del corpo dei Bersaglieri, appuntamenti che si svolgono frequentemente in tutta Italia, ma si è esibita negli anni, anche in altre importanti manifestazioni. Qui di seguito ne elenchiamo alcuni:

  • Festival del cinema di Cannes, in Francia nel 2005
  • MusikParade 2006 in Germania
  • 46° Festival di Bande Militari appartenenti alla NATO a  Mons (Belgio)  giugno 2006
  • 1° Alpe Adria Musik Parade Austria e Slovenia novembre  2007
  • Cerimonia di apertura del 23° Congresso Europeo dell’AESOR nella Città di Trieste, maggio 2008
  • 39° Musik Parade Internazionale di Iserlohn, in Germania, giugno 2008
  • El Alamein-Egitto, cerimonia di commemorazione ai caduti in terra d’Africa nel secondo conflitto mondiale, aprile 2009
  • 2° Tattoo Militare di Segovia (Spagna) settembre 2009
  • El Alamein-Egitto, ricorrenza del 70° della battaglia, settembre 2012

Nel prossimo mese di settembre è stata invitata a Chevetogne(Belgio) per rappresentare l’Italia in una manifestazione dedicata ai nostri connazionali che in Belgio risiedono da diversi anni.

Battipaglia, 16 maggio 2013

Lascia un commento