Eboli, passeggiata in bici ecosostenibile con “Bimbimbici” 2013

Domenica 19 maggio 2013, ore 8:00, arriva “Bimbimbici”: l’iniziativa che promuove l’utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto ecosostenibile.

La passeggiata in bici, è stata organizzata dall’associazione Ciclistica Eboli Campagna Onlus, in collaborazione con la Polizia Stradale e l’Istituto Comprensivo “Giacinto Romano”.

,
,

EBOLI – Anche quest’anno torna “Bimbimbici”, l’iniziativa promossa dalla Federazione Italiana Amici della Bicicletta e patrocinata dal Comune di Eboli, per promuovere l’utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano. L’appuntamento è fissato per domenica 19 maggio 2013, alle ore 8:00 per la registrazione dei partecipanti, e alle ore 9:00 per la partenza.

La passeggiata in bici, organizzata dall’associazione Ciclistica Eboli Campagna Onlus, in collaborazione con la Polizia Stradale e l’Istituto Comprensivo “Giacinto Romano”, prevede un percorso di 8 chilometri, che attraverserà i seguenti quartieri cittadini: rione Paterno, San Giovanni, Epitaffio, Centro Storico e Borgo.

L’iniziativa prevista per la prossima domenica rappresenta l’appuntamento finale di un percorso di sensibilizzazione all’utilizzo delle due ruote, che ha visto il coinvolgimento di un gruppo di alunni frequentanti la quinta elementare e la prima media dell’Istituto Comprensivo Giacinto Romano.

Difatti, l’associazione Ciclistica Eboli Campagna e la Polizia Stradale hanno tenuto quattro lezioni in aula relative alla conoscenza della bici, la sua regolazione, l’educazione e la sicurezza stradale.

La pedalata cittadina è aperta a tutti: bambini, ragazzi, adulti, e tutti i cittadini che vorranno trascorrere un’allegra giornata all’aria aperta ed in buona compagnia, nel rispetto della sostenibilità ambientale, riconquistando con le loro biciclette gli spazi urbani solitamente riservati al traffico automobilistico.

A riguardo interviene il segretario dell’associazione Ciclistica Eboli Campagna Dino De Martino: La manifestazione intende proporre la bici come mezzo di trasporto ecosostenibile e sano. Per questo, il corso svolto intendeva proprio fornire ai ragazzi le giuste informazioni per pedalare in sicurezza e conoscere il mezzo meccanico”.

“Sarò presente domenica in piazza ed invito tutti – interviene l’assessore allo Sport Liberato Martucciello a prendere parte a Bimibimbici, manifestazione  aperta a tutti coloro che desiderano riscoprire  la propria città attraverso una bella pedalata in compagnia. Si tratta di un’iniziativa lodevole che, insieme alla passeggiata di domenica ha visto anche una importante fase di educazione ambientale e stradale rivolta ai ragazzi. L’Amministrazione accoglie sempre con favore iniziative di questo tipo”.

Anche quest’anno – dichiara il Sindaco di Eboli Martino Melchiondatorna una manifestazione che, attraverso il coinvolgimento dei più piccoli, favorisce la mobilità urbana sostenibile, sia dal punto di vista ambientale, che sotto il profilo del benessere fisico, principi che vanno promossi e sostenuti con ogni strumento possibile”.

Eboli, 18 maggio 2013

Lascia un commento