Spiagge e Fondali puliti, la Campagna per l’estate di Legambiente

Si è aperta oggi 21 maggio 2013 “Spiagge e Fondali puliti” la Campagna di Legambiente che ha come scopo di ripulire le coste e il mare dei litorali italiani per la prossima stagione.

Una campagna per denunciare lo sfruttamento e la deturpazione delle nostre coste. Armati di sacchi, guanti e rastrelli, i volontari del circolo Silaris di Legambiente si danno appuntamento all’area protetta dunale della Marina di Eboli.

.

EBOLI – È il consueto appuntamento della Legambiente alla vigilia dell’estate. Migliaia di volontari di tutt’Italia, grandi e piccoli, armati di sacchi, guanti e rastrelli, si danno appuntamento in diverse località d’Italia e si cimentano nella pulizia delle spiagge e delle scogliere.

E’ una campagna utile per restituire all’inizio della stagione balneare spiagge più pulite e l’occasione per denunciare e sottolineare come le nostre coste vengano sfruttane e deturpate di anno in anno, di come le spiagge siano luoghi poco accessibili, non fruibili da tutti, colme di rifiuti e poco valorizzate, senza dimenticare l’annoso problema del traffico marittimo petrolifero.

Si apre così, con Spiagge e Fondali Puliti l’estate di Legambientina per riportare sotto la lente di ingrandimento le nostre battaglie a favore dei litorali e del mare. A Eboli “spiagge pulite” è iniziata oggi martedì 21 maggio presso “l’Area Protetta Dunale Legambiente Silaris” in località Marina di Eboli.

Molte scuole hanno già aderito all’iniziativa.

Il programma della giornata sarà il seguente:

  • Ore 9.30 arrivo delle scolaresche e dei volontari della Legambiente, presso l’Area protetta in località Marina di Eboli;
  • Ore 9.45 pulizia della spiaggia e della pineta;
  • Ore 11.00 passeggiata e merenda in pineta;
  • Ore 11.30 riconoscimento delle piante della duna e della macchia mediterranea.
  • Ore 12.00 Caccia al Tesoro: alla scoperta del giglio di mare .

La caccia al tesoro avrà lo scopo di cercare nella pineta e sulla duna le piante messe a dimora, proprio dagli alunni delle scuole cittadine, durante le precedenti edizioni della manifestazione.

Eboli, 21 maggio 2013

Lascia il tuo commento

Inserisci il tuo nome

Il tuo nome

Inserisci una email valida.

Inserisci una email valida (non viene pubblicata)

Inserisci il tuo commento

POLITICAdeMENTE – Il blog di Massimo Del Mese © 2019 All Rights Reserved

2009-2016 Fluidworks Web & Media Solutions

2009-2012 by Fluidworks Web Agency Eboli (Salerno)

PoliticaDeMente