Bellizzi attiva la raccolta degli “Oli esausti”

Il Comune di Bellizzi ha attivato per i cittadini il servizio della raccolta degli Oli alimentari esausti.

A partire dal 10 Giugno (Giovedì 15.00-17.00 e il Sabato 8.00-13.00), ogni mattina, presso il Comune in Via Manin, è possibile ritirare gratuitamente le taniche da 5l per la raccolta degli oli. Alle attività commerciali saranno distribuite gratis.
Giovanni Di Feo
Giovanni Di Feo
BELLIZZI – Ogni anno immettiamo nell’ambiente circa 5 chilogrammi, a persona, di olio vegetale “usato” sotto forma di sostanze inquinanti (Fonti Ministero della Sanità). Per questa ragione il Comune di Bellizzi ha ritenuto opportuno e non più prorogabile, il servizio per la raccolta dell’olio alimentare usato e di frittura. “L’olio alimentare usato costituisce una minaccia per l’ambiente, in quanto è fonte d’inquinamento. – Dichiara il delegato all’ambiente Giovanni Di Feo – se smaltito erroneamente nel terreno, arreca danni alla vegetazione e, rientrando nella catena alimentare, provoca gravi danni alla nostra salute e a quella degli animali. Oltretutto impedisce l’ossigenazione delle falde acquifere, rendendo l’acqua non più potabile; nel caso in cui sia smaltito nelle reti fognarie può arrecare seri problemi al funzionamento dei depuratori con conseguenze sia sul piano economico che su quello ambientale.
Pensiamo per un attimo – continua Di Feo – ai danni che provoca il semplice e quotidiano gesto di sversare nel lavandino di casa i resti dell’olio usato per la frittura. Gli oli e i grassi di frittura buttati nel lavandino non solo danneggiano le tubature domestiche ma, finendo nelle falde acquifere, formano una pellicola al di sotto della quale niente può rimanere in vita.”
A partire dal 10 Giugno dal Lunedì al Venerdì, ogni mattina, sarà possibile presso il Comune in Via Manin, ritirare gratuitamente le taniche da 5 litri per la raccolta degli oli. Per quel che concerne invece le attività commerciali (ristoranti, rosticcerie, pub, etc) è prevista la distribuzione, sempre a titolo gratuito, di contenitori previa chiamata al numero 0828/344400.
L’olio raccolto nelle taniche va conferito presso l’isola ecologica di via Bellini. (Giovedì dalle 15.00 alle 17.00 e il Sabato dalle 8.00 alle 13.00) Disponibile, per le utenze non domestiche, il ritiro a domicilio. “Abbiamo, come Bellizzesi , dice Di Feo, dimostrato di essere all’avanguardia nella raccolta differenziata. Un merito che mi sento di attribuire esclusivamente allo straordinario “senso civico” dei Cittadini che fin da subito hanno compreso l’importanza del differenziare, dando lezioni di “civicità” all’intera Provincia. Come Amministrazione non possiamo che esserne fieri ed orgogliosi. Per questa ragione – continua Di Feo – nei prossimi giorni sarà presentato il progetto: “Chi più Ricicla più Risparmia”, una forma di incentivazione ulteriore che prevede delle premialità per i Cittadini più virtuosi. Sono certo – conclude il delegato all’ambiente – che avremo delle serie difficoltà, in quanto i Bellizzesi sono tutti virtuosi nella raccolta differenziata. E di questo non smetteremo mai di essere loro grati”.
Bellizzi, 4 giugno 2013

Lascia un commento