Battipaglia. Civicamente lancia il Progetto: E’ l’ora…Verde

Civicamente lancia il Progetto: “E’ l’ora…Verde”, per contrastare l’abbandono e la mancanza del verde pubblico e “dona” spazi verdi nei quartieri.

Il progetto avrà inizio sabato 8 giugno 2013, presso in quartiere Turco e proseguirà nei sabati successivi in tutti i quartieri del territorio cittadino, e consiste nell’addobbare spazi verdi, con piante e fiori messi a dimora dai componenti di Civicamente.

Gruppo Civica Mente
Gruppo Civica Mente

BATTIPAGLIA Passando per le vie di Battipaglia – Si legge nella nota politica che ci è pervenuta dall‘Associazione “Civicamente“, con la quale si punta il dito sulla mancanza di spazi urbani e l’icuria in cui versa la Città, nei pochi spazi che tra l’altro sono luoghi di socializzazione dei cittadini – non si può non notare la sempre più aberrante mancanza di spazi verdi e l’incuria nel gestire in modo dignitoso le poche aree predisposte.

Il progetto “E’ l’ora… Verde” promosso da Civica-Mente prosegue la nota – nasce dal bisogno di riappropriarsi del verde cittadino che risulta spesso e volentieri abbandonato a se stesso ,vittima del degrado e della sporcizia.

Civicamente
Civicamente

L’incuria, che contraddistingue queste aree – viene evidenziato ancora nella nota di Civicamente – oltre a rendere pericoloso e impraticabile il loro utilizzo, favorisce il proliferare di ratti e serpenti ma soprattutto da il via libera ai vandali che in questi angusti e ameni luoghi danno via libera ai propri istinti devastatori.

Per risolvere questa incresciosa situazione, – si legge – i volontari di “CivicaMente” si impegneranno attivamente – a titolo gratuito – “pala in mano” nella riqualificazione del verde con interventi di vario genere su tutto il territorio cittadino.

Questo – per l’Associazione Civicamente – rappresenta, inoltre, un’occasione per invitare ad un’attiva partecipazione i cittadini che devono essere i primi difensori dei beni presso i quali vivono, in nome del senso civico e del decoro urbano e nella speranza, sempre ardente, di risvegliare le coscienze sopite.

Il progetto avrà inizio sabato 8 giugno presso in quartiere Turco e proseguirà nei sabati successivi in tutti i quartieri del territorio cittadino.

Battipaglia, 10 giugno 2013

3 commenti su “Battipaglia. Civicamente lancia il Progetto: E’ l’ora…Verde”

  1. L’iniziativa di Civicamente è da sostenere perchè valida,ma per essere veramente valida e attuabile si dovrebbe incominciare ad deucare i bambini alle scuole elementari con corsi di educazione civica.
    I bambini che saranno gli uomini di domani se verranno civicamente educati, forse la cittadinanza di Battipaglia sarà molto più preparata al rispetto della comunità non vi pare? buon lavoro Ass.Civicamente.

    Rispondi
  2. Siamo pienamente d’accordo con lei.
    Stiamo infatti pensando di coinvolgere nelle iniziative pianificate per il mese di settembre anche le scuole elementari e medie.
    Speriamo di ricevere riscontro positivi dai dirigenti didattici.
    Grazie per il suo prezioso suggerimento.

    Rispondi

Lascia un commento