Napoli, Convegno: La gestione integrata delle zone costiere

Oggi 19 giugno 2013, ore 9.30, Regione Campania, Palazzo Armieri, Via Nuova Marina, 19/C – Napoli, Convegno: La gestione integrata delle zone costiere.

Il Convegno -Tavola rotonda è stato organizzato da Legambiente e si parlerà anche del Grande Progetto “Interventi di difesa e ripascimento del litorale del Golfo di Salerno” in via di predisposizione da parte della Provincia di Salerno.

Gestione-integrata-fascia-costiera.

Gestione-integrata-fascia-costiera.

NAPOLI – Oggi 19 giugno 2013 – ore 9.30, presso la Regione Campania, a Palazzo Armieri, Via Nuova Marina, 19/C – Napoli, Convegno-Tavola Rotonda: La gestione integrata delle zone costiere. L’iniziativa, proponendo le testimonianze di riconosciute best practices, ha l’intento di promuovere una riflessione sulle opportunità derivanti dall’adozione di un approccio integrato nella gestione delle zone costiere, riconosciute quali ambiti di particolare rilevanza sociale, economica ed ambientale nelle politiche Comunitarie, in quanto “.. accolgono una percentuale elevata di cittadini europei, costituiscono una fonte rilevante di alimenti e materie prime, rappresentano un collegamento fondamentale per i trasporti e le attività commerciali, ospitano alcuni tra gli habitat naturali più interessanti e sono un luogo privilegiato per il tempo libero. .

In particolare, nel corso della prima parte dell’evento, dopo i saluti del Presidente del Tavolo di Partenariato, saranno esposte relazioni di esperti di gestione integrata delle zone costiere (GIZC), approfondimenti sul ruolo dei corsi d’acqua superficiali nella gestione integrata della costa, oltre a una disamina della situazione campana, con attenzione alle pressioni incombenti. Sarà dato inoltre spazio alla presentazione del Grande Progetto “Interventi di difesa e ripascimento del litorale del Golfo di Salerno” in via di predisposizione da parte della Provincia di Salerno.

Partendo dagli spunti forniti dalle relazioni iniziali, nonché da quelli acquisiti dal pubblico, in sala ed anche attraverso i social network attivati, seguirà una seconda parte dell’iniziativa in forma di tavola rotonda dove rappresentanti istituzionali e stakeholders si confronteranno sulle strategie di gestione delle zone costiere. L’ulteriore approfondimento della Tavola Rotonda animerà il dibattito per poi pervenire ad un quadro di sintesi ed alla delineazione di proposte e prospettive inquadrate nella strategia della “Campania Sostenibile”. Il convegno sarà trasmesso in diretta streaming sul sito de “La Nuova Ecologia” e di Legambiente Campania. Anche ai fini della più efficace partecipazione sarà inoltre assicurata la diffusione ed il feedback tempestivo delle informazioni e dei contenuti dell’evento grazie all’ausilio dei social network.

Sarà possibile intervenire in diretta via twitter con l’hashtag #salvalacosta o con una mail a diretta@campaniasostenibile.it

Napoli, 19 giugno 2013

Lascia il tuo commento

Inserisci il tuo nome

Il tuo nome

Inserisci una email valida.

Inserisci una email valida (non viene pubblicata)

Inserisci il tuo commento

POLITICAdeMENTE – Il blog di Massimo Del Mese © 2020 All Rights Reserved

2009-2016 Fluidworks Web & Media Solutions

2009-2012 by Fluidworks Web Agency Eboli (Salerno)

PoliticaDeMente