La Costa degli Infreschi e della Masseta è Area Marina Protetta

Si è insediata, a Roma, presso la sede di Roma del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, la Commissione di Riserva dell’Area Marina Protetta “Costa degli Infreschi e della Masseta”.

La “Costa degli Infreschi e della Masseta” comprende 2.332 ettari ed interessa 13.808 m. di costa. E’ localizzata in provincia di Salerno e coinvolge i Comuni di Camerota e San Giovanni a Piro con circa 18 km di costa frastagliata, alta e rocciosa.

Costa degli Infreschi 4

ROMA – Si è insediata ufficialmente oggi, 27 giugno 2013, presso la sede di Roma del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, la Commissione di Riserva dell’Area Marina Protetta “Costa degli Infreschi e della Masseta”. A rappresentare le associazioni ambientaliste Walter Iannotti, dal 2005 Responsabile nazionale della Campagna “Diritti al mare, diritti del mare” dell’associazione VAS che, insieme ad Enrico Di Lauro delegato del Comune di Camerota, Carla Peroni delegata del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Taira Di Nora delegata dell’ISPRA, Rosario Florio rappresentante della Capitaneria di Porto ed un delegato della Regione Campania, affiancheranno Angelo De Vita Direttore dell’AMP e del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni e Giuseppe Italiano rappresentante  del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e Presidente dell’Area marina.

L’AMP “Costa degli Infreschi e della Masseta” è stata tra le ultime aree marine istituite dal Ministero dell’Ambiente, ha un’estensione di 2.332 ettari ed interessa 13.808 metri  di costa ed insieme alle restanti 26 AMP, tra cui l’Area marina protetta di Santa Maria di Castellabate ed i 2 Parchi sommersi di Baia e di Gaiola, contribuisce alla tutela complessiva della rete delle aree marine protette italiane costituita da circa 228 mila ettari di mare e circa 700 chilometri di costa.

L’AMP “Costa degli Infreschi e della Masseta” è localizzata in provincia di Salerno e coinvolge i territori del Comune di Camerota e San Giovanni a Piro con circa 18 km di costa frastagliata, alta e rocciosa. “Costa degli Infreschi e della Masseta” è uno dei pochi paradisi naturali ancora intatti della costa tirrenica meridionale, con un’elevato valore di eterogeneità ambientale, caratterizzata da piccole rade e scogliere che comprendono molteplici cavità naturali che danno origine a scenari incantevoli.

…………………………….  …  ……………………………..

Foto gallery

.

Costa degli Infreschi

Costa degli Infreschi

 Costa degli Infreschi 2.

Costa degli Infreschi 2.

Roma, 28 giugno 2013

1 pingback on this post
Lascia il tuo commento

Inserisci il tuo nome

Il tuo nome

Inserisci una email valida.

Inserisci una email valida (non viene pubblicata)

Inserisci il tuo commento

POLITICAdeMENTE – Il blog di Massimo Del Mese © 2020 All Rights Reserved

2009-2016 Fluidworks Web & Media Solutions

2009-2012 by Fluidworks Web Agency Eboli (Salerno)

PoliticaDeMente