L’Italia trionfa all’International Beach Soccer Tour 2013 di Castellabate

Con il punteggio finale di 7 a 4 l’Italia batte l’Argentina si aggiudica il Torneo. Brasile e Germania si accontentano del 3° e 4° posto. Mentre la Spes Battipaglia si è aggiudicata il Torneo Beach Soccer “Città di Castellabate”.

Grande entusiasmo a marina piccola, L’Italia trionfa all’International Beach Soccer Tour 2013 di Castellabate.

ITALIA-NAZIONALE-ED-ORGANIZZATORI.
ITALIA-NAZIONALE-ED-ORGANIZZATORI.

SANTA MARIA DI CASTELLABATE (SA) – L’Italia di Maurizio Iorio si aggiudica l’International Cup Planet Win 365 di Castellabate. La tappa nel paese di Benvenuti al Sud è stata la seconda del circuito dell’International Beach Soccer Tour 2013. Grande entusiasmo al Beach Stadium di Marina Piccola con tantissima gente che ha accompagnato gli azzurri alla vittoria finale tra il tripudio generale.

Chiarelli e compagni hanno domato in finale la Nazionale albiceleste con il punteggio di 7 a 4. Ancora una prova superlativa per Ganz e Delvecchio, quest’ultimo autore di una straordinaria rovesciata tanto da soddisfare anche i palati più esigenti. Il primo tempo si è concluso 2 a 0 con le reti di Chiarelli e Delvecchio. L’Argentina accorcia nella seconda frazione con Fioretti, ma poi è Rizzo a ristabilire le distanze. Allo scadere del secondo tempo, Dofas rimette tutto in bilico.

Terzo ed ultimo tempo di spettacolo puro con la doppietta di Delvecchio e le firme di Forte e Ganz. Per i sudamericani Grabinski e Gimenez accorciano le distanze. Il punteggio finale sarà 7 a 4 per l’Italia. La sfida tra azzurri ed argentini è stata preceduta dalla finale per il terzo ed il quarto posto tra Brasile e Germania. A spuntarla sono stati i carioca ai calci di rigore grazie alla segnatura decisiva di Patrick Ferreira.

I tre tempi regolamentari sono terminati sul punteggio di parità (4-4) grazie alle reti di S. Griess,Wiesner, Griess S. e Marschel per i tedeschi, mentre per i brasiliani sono andati a segno David Silva e Patrick Ferreira con una tripletta. A fare da cornice alle due finalissime un pubblico eccezionale che ha applaudito fino alla fine le gesta dei protagonisti in spiaggia. Mentre la musica di Radio Castelluccio faceva da sottofondo e Francesca Monte nell’intervallo del primo match presentava il suo singolo “Turn the Lights”. Il tripudio generale si è scatenato però al triplice fischio degli arbitri con tutte le squadre in mezzo al rettangolo di gioco e poi successivamente con la festa degli azzurri di mister Iorio. “È stata una bella tappa – sottolinea Iorio – e speriamo di poter ritornare anche l’anno prossimo.

Il posto è stupendo, le gente ospitale e gli organizzatori fantastici”. L’evento sportivo è stato promosso dalla Planet Win 365 ed ha goduto dei patrocini del comune di Castellabate e del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Entusiasta anche il direttore commerciale della società Sks 365, Virgilio Gasparini: “La tappa di Santa Maria di Castellabate è stato davvero unica. Ci farebbe piacere tornare anche l’anno prossimo. Davvero è stato tutto molto bello”. Alla premiazione finale sono seguiti momenti di divertimento nei pressi del Beach Stadium con i sudamericani scatenati più di tutti a ritmo di musica. Mentre gli organizzatori Andrea Aiuto, Domenico Acquaviva, Gianmarco Rodio, Giuseppe Rodio ed Alberico Guariglia hanno tracciato il bilancio finale. “Vedere così tanta gente a seguire le partite è stata la più grande soddisfazione. – hanno concluso – Gli sforzi degli ultimi mesi sono stati premiati. È stato un onore avere nella nostra Castellabate i campioni del Beach Soccer che hanno dato vita a delle partite spettacolari. Il bilancio di questa prima edizione è sicuramente positivo, speriamo di riuscire a ripetere la tappa anche nei prossimi anni”.

A margine della kermesse sportiva si è svolto anche il torneo di Beach Soccer “Città di Castellabate” con la vittoria della Spes Battipaglia nella finale riservata ai nati dal 2001 al 2003, mentre nella finale riservata ai nati dal 1998 al 2000 ha vinto scus Agropoli.

beach stadium dall'alto
beach stadium dall’alto
pubblico
pubblico
organizzatori e staff
organizzatori e staff

Santa Maria di Castellabate, 3 luglio 2013

Lascia un commento