29^ Sagra della Nocciala e del Cimghiale a Gaiano di Fisciano

Dal 29 agosto al 1 settembre 2013, dalle ore 19,30, Piazza Anotio Negri Gaiano di Fisciano: 29^ Sagra della Nocciola e del Cinghiale. Ed è di scena storia, cultura e tradizioni locali.

Gaiano si prepara alla grande festa. Dopo l’inaugurazione, con la sfilata folkloristica dei bambini vestiti con abiti tradizionali per le strade del paese si aperanno gli stand gastronomici con ricche libagioni a base di carne di cinghiale e dolci alla nocciola, scrupolosamente cotti nei forni a legna.

sagra_nocciola_e_Cinghiale_gaiano
sagra_nocciola_e_Cinghiale_gaiano

FISCIANO – Tutto pronto a Gaiano, frazione del Comune di Fisciano, per il tradizionale appuntamento della sagra della nocciola e del cinghiale, che quest’anno si terrà dal 29 agosto all’1 settembre. L’atteso evento gastronomico, che nel corso degli anni ha ottenuto importanti successi di visite consentendo di espandere oltre i confini provinciali e regionali il suo richiamo in termini di notorietà, è giunto alla sua 29esima edizione. Ad organizzare la kermesse è il Circolo Culturale “Gerardo Pecoraro”, presieduto da Giuseppe Ruggiero.

L’inaugurazione è prevista giovedì 29 agosto alle 18.30, con la sfilata folkloristica per le strade del paese dei bambini vestiti con abiti tradizionali, seguita dall’alzabandiera in piazza Antonio Negri e dal saluto del presidente del circolo “Pecoraro”. L’apertura degli stand gastronomici è prevista per le ore 20.00 e in serata, alle ore 21.00 spazio agli spettacoli musicali che animeranno questo prestigioso avvenimento. Si inizia con l’esibizione  del Gruppo Popolare “A Voc d’o popolo”; il giorno successivo la serata sarà accompagnata da un altro momento musicale a cura de “I Via Toledo”; sabato 31 agosto spettacolo musicale con il “Clone Band”; per l’ultima serata di domenica 1 settembre gli ospiti saranno allietati dalle note del gruppo “The Rebels”.

I visitatori, in una cornice bucolica sotto i due maestosi tigli che sovrastano la piazza Antonio Negri, si confronteranno con ricche libagioni a base di carne di cinghiale e dolci alla nocciola, scrupolosamente cotti nei forni a legna. Parole di elogio sono state espresse anche da un residente del posto di eccezione: l’assessore al bilancio del Comune di Fisciano, Franco Gioia, che ha sottolineato l’impegno e la dedizione della popolazione locale nell’organizzare un evento che rientra nell’elite della sana gastronomia e segnalato dagli esperti come un appuntamento unico nel suo genere.

Con orgoglio e grande fierezza – sottolinea Gioia intendo rivolgere un ringraziamento particolare ai miei concittadini che ogni anno esprimono il meglio delle loro capacità per rendere questa manifestazione sempre più apprezzabile. La sagra della nocciola e del cinghiale va oltre il semplice evento gastronomico. È un particolare momento di aggregazione nel quale si fondono storia, cultura e tradizioni locali. Un ringraziamento particolare va anche rivolto al Circolo “Pecoraro”, al suo presidente Ruggiero, a tutti i soci, ai giovani, agli uomini, alle donne e ai bambini di Gaiano. E’ grazie a loro che si possono mantenere vive certe tradizioni, confermandole e rafforzandole anno dopo anno”.

La sagra, inoltre, promuove un altro aspetto culturale che la rende ancora più unica: la lavorazione delle nocciole fatta a mano con metodi tradizionali.

Fisciano, 24 agosto 2013

Lascia un commento