Cinema d’Autore al MOA di Eboli: Dentro la guerra, armati di obiettivo

Lunedì 2 settembre, Robert Capa in 35 scatti: Dalla guerra di Spagna all’Indocina; Mercoledì 4 settembre – W.E. Smith in 35 immagini: Dal Pacifico a Minamata ore 20.30 al MOA.

Nell’ambito delle celebrazioni per i settant’anni dal cruciale settembre 1943, “EBOLI NUOVA” e il MOA propongono in due serate tematiche l’opera dei due grandi fotoreporter. La presentazione sarà curata da Vincenzo Marsilia.

IwoJima
IwoJima

EBOLI – Continua la Rassegna cinematografica “d’Autore” voluta ed organizzata dall’Associazione EBOLI NUOVA e il MOA, nell’ambito delle celebrazioni per i settant’anni dal cruciale settembre 1943, proponendo in due serate tematiche l’opera dei due grandi fotoreporter. La presentazione sarà curata da Vincenzo Marsilia.

Dentro la guerra, armati di obiettivo

Cina-1938-soldato-adolescente
Cina-1938-soldato-adolescente

ROBERT  CAPA   (1913 – 1954 )

Il più famoso reporter di guerra trova la  sua consacrazione durante la contesa civile spagnola, ma documenterà anche il conflitto cino-giapponese e le lunghe, feroci campagne della seconda guerra mondiale, dal Marocco alla Sicilia, dalla Normandia alla resa della Germania. Nel 1947, con Henri Cartier-Bresson e David Seymour, fonderà la Magnum, la più importante agenzia fotografica del mondo. Tuttavia non rinuncia  ai suoi reportages, documentando il nuovo stato di Israele  e poi il conflitto franco-indocinese, dove resterà ucciso.

IwoJima
IwoJima

W. EUGENE  SMITH    (1918 – 1978)

Esordisce come fotoreporter sul fronte del Pacifico, dove viene gravemente ferito e realizza successivamente, in buona parte per LIFE, memorabili reportages. Notevoli fra questi: Il villaggio spagnolo, Un medico di campagna, La levatrice, Un uomo compassionevole. Per Magnum lavora a un grande servizio sulla città di Pittsburgh e infine si dedica a Minamata, dove documenta una tragica vicenda di inquinamento ambientale.

LUNEDI’ 2 settembre –  Robert Capa in 35 scatti: Dalla guerra di Spagna all’Indocina

MERCOLEDI’ 4 settembre –  W.E. Smith in 35 immagini: Dal Pacifico a Minamata

MOA  (Museo dell’Operazione Avalanche)  – LOCALITA’ S.ANTONIO –  ORE 20,30

Eboli, 1 settembre 2013

1 commento su “Cinema d’Autore al MOA di Eboli: Dentro la guerra, armati di obiettivo”

Lascia un commento