Parte a Eboli il controllo sui campi magnetici ed elettromagneti

Attivato il servizio di monitoraggio dei campi magnetici ed elettromagnetici sul territorio comunale.

Il Sindaco di Eboli Melchionda: “Il monitoraggio attraverso questo tipo di servizio ci consente di salvaguardare la salute e la sicurezza dei nostri concittadini”.

antenna_telefonia
antenna_telefonia

EBOLI – Il Comune di Eboli, – si legge in una nota dell’Ufficio Stampa del comune di Eboli – a tutela dell’incolumità pubblica, ha attivato il servizio di monitoraggio delle sorgenti dei campi magnetici ed elettromagnetici emanate dalle antenne per la telefonia mobile o da altri gestori di servizi per le radio-telecomunicazioni installate sul territorio comunale, al fine di avere la certezza che tali emissioni non superino i limiti imposti dalla legge.

Il servizio di monitoraggio è stato affidato alla Norman Research srl di Salerno, in possesso di idonei requisiti per il tipo di attività da effettuare. che si occupa del monitoraggio del territorio e verrà effettuato attraverso l’utilizzo di due specifiche centraline, ed, in particolare, esso consiste nelle seguenti attività: misure “spot” di campi elettromagnetici in alta frequenza sull’intero territorio comunale; realizzazione sito WEB GIS di rappresentazione delle misure effettuate, accessibile ai cittadini tramite link dal sito web del Comune, contenente il catasto delle antenne e dei punti sensibili (scuole, ospedali, ecc.).

Ilario Massarelli
Ilario Massarelli

“Si tratta di un servizio molto importante – interviene l’assessore all’Ambiente Ilario Massarelliche garantisce ai cittadini il costante controllo delle emissioni elettromagnetiche. I dati di monitoraggio ottenuti sino a questo momento non mettono in evidenza situazioni criticità; dalle ultime rilevazioni, emerge che  siamo nettamente al di sotto dei limiti consentiti per legge.

E importante – dichiara il Sindaco di Eboli Martino Melchiondacontrollare i livelli dellinquinamento elettromagnetico, questo ci permette di tenere sotto controllo tali emissioni invisibili. Il monitoraggio attraverso questo tipo di servizio ci consente di salvaguardare la salute e la sicurezza dei nostri cittadini; inoltre, attraverso l’aggiornamento costante dei dati, siamo in grado di fornire ai cittadini uno strumento di controllo diretto ed immediato.

Eboli, 10 ottobre 2013

Lascia un commento