Nasce a Bellizzi in Campania, la prima Associazione mamme e papà separati

Nasce a Bellizzi in Campania la prima associazione delle mamme e dei papà separati riconosciuta dal Vaticano.

La svolta di Papa Francesco nell’udienza dello scorso 16 ottobre, con la quale la Chiesa si è aperta per la prima volta verso il problema dei genitori separati. Aperta la prima sede regionale a Bellizzi, il cui Presidente regionale è Fabio De Santis.

.
.

SALERNO – La Campania qualche volta è all’avanguardia ed al passo con i tempi, infatti da mesi il neo presidente dell’associazione mamme e papà separati, sta lavorando sul progetto regionale, lo scorso 16 ottobre il Papa in udienza privata si è aperto verso i separati, evento storico, infatti la chiesa ha sempre visto con distacco chi anche per giusti motivi prendeva l’iniziativa di non portare avanti l’impegno matrimoniale davanti a Dio.

Il neo presidente Fabio De Santis, dopo mesi di lavoro per avere il difficile riconoscimento ha aperto per la prima volta una sede dell’ associazione in Campania, e precisamente a Bellizzi, in Via Pisacane, dove ogni giovedì dalle 18.00 alle 20.00 i papà e le mamme separate, che spesso hanno diversi tipi di difficoltà, verranno assistiti, consigliati e seguiti in maniera gratuita da diversi professionisti, infatti hanno da subito aderito al progetto la Psicologa Sara Spisso e l’avvocato Ivana Fortunato, infatti spesso per problematiche varie e sopratutto economiche i separati si vedono abbandonati dalla società, il cui abbandono spesso si concretizza in maniera estrema (suicidi, omicidi ecc.).

“Ecco, questo è uno dei motivi della costituzione in Campania della prima associazione, le cui motivazioni, dopo l’udienza con Papa Francesco, sono state ufficialmente riconosciute dal Vaticano, evento storico a dir poco storico. – Dichiara il neo presidente Provinciale Fabio De Santisoramai purtroppo le separazioni sono sempre in aumento, e spesso per ragioni economiche si perdono i limiti di dignità, infatti sempre più padri dormono in macchina, e sempre più mamme non riescono ad acquistare gli alimenti base, come latte e pane per i propri figli, mi auguro di poter scuotere l’opinione pubblica campana, come è successo in Lombardia dove esiste un reddito mensile per i separati in difficoltà e dove addirittura sono state costruite delle abitazioni sociali a canone di locazione basso, oramai i separati sono una realtà e meritano la tutela del caso. I separati che vogliono rivolgersi a noi, a cui sarà garantita la privacy posso chiamarci al numero 3923284850“.

L’’Associazione vuole mettere al primo posto la tutela, il benessere e gli interessi dei figli nelle separazioni, riducendo la conflittualità nella coppia separata e aumentando contestualmente la collaborazione tra papà e mamme a solo ed unico beneficio dei figli.

Salerno, 21 ottobre 2013

Lascia un commento