Parte il progetto Yalla: Insegnanti a scuola… d’integrazione scolastica

Avvio di un corso di aggiornamento sulle strategie d’integrazione scolastica e sociale degli allievi stranieri, dal titolo “La chiave nella porta: strategie di accoglienza dell’allievo straniero”.

Il corso che vede anche gli Insegnanti a “scuola… d’integrazione” è stato organizzato dal Centro Yalla di Eboli, in collaborazione con il Piano di Zona S3. Melchionda: “L’iniziativa favorisce l’integrazione scolastica e sociale degli allievi stranieri”.

.

EBOLI – Il Centro Yalla di Eboli – Servizio Regionale di Mediazione Culturale,  in collaborazione  con il Piano Sociale di Zona Ambito S3/S5, promuove un corso di aggiornamento sulle strategie d’integrazione scolastica e sociale degli allievi stranieri, dal titolo “La chiave nella porta: strategie di accoglienza dell’allievo straniero”.

Il corso è stato concepito per contribuire a riorganizzare, rafforzare e rinnovare le competenze degli insegnanti delle scuole presenti sul nostro territorio, per renderli attori fattivi e facilitanti dei processi di integrazione scolastica.

Obiettivo del corso, infatti, è offrire ai docenti strumenti teorici e metodologici facilitanti il percorso di accoglienza degli allievi stranieri nella classe e nella scuola, nonché rendere gli insegnanti in grado di utilizzare i contenuti appresi per costruire un modello di accoglienza generalizzabile e riproducibile in contesti diversificati.

Le lezioni saranno tenute da esperti di diversi ambiti disciplinari che da anni si occupano della questione immigrazione nei suoi vari aspetti. Gli incontri si terranno  presso la Sala Mangrella del Complesso Monumentale S. Francesco di Eboli, dal prossimo 20 novembre,  ogni mercoledì pomeriggio, dalle ore 15.00 alle ore 18.00 e termineranno il 18 dicembre. Il corso di aggiornamento, la cui partecipazione è gratuita, è rivolto a tutti gli insegnanti delle scuole primarie, secondarie e d’istruzione superiore dei Comuni afferenti l’Ambito S3 che intendano prendervi parte.

A riguardo interviene l’assessore alle Politiche Sociali Annarita Bruno: Lo sportello svolge una attività di supporto molto importante nellottica dellintegrazione degli immigrati presenti sul nostro territorio, che sono in continuo aumento. Auspico che progettualità come queste, svolte in collaborazione con il Piano di Zona, possano proseguire, continuando ad offrire un indispensabile servizio volto ad agevolare lintegrazione scolastica e linserimento sociale degli stranieri.

Si tratta di uniniziativa che ricopre grande importanza dichiara il Sindaco di Eboli Martino Melchionda – a cui va il mio plauso. Attività di questo tipo contribuiscono alla costruzione di una comunità scolastica inclusiva, che passa anche attraverso laggiornamento delle competenze degli insegnanti. Adottare una prospettiva interculturale e di confronto tra le culture significa assumere la diversità come paradigma dellidentità stessa della scuola, oltre che occasione di apertura a tutte le differenze.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi al Centro Yalla Eboli, in via U. Nobile, Palazzo Massaioli o chiamare al 338 5387403.

Eboli, 18 novembre 2013

Lascia un commento