Federalismo demaniale: Consegnata al Comune l’istanza di 47 cittadini a 5 stelle

Il M5S è preoccupato perché si potrebbe perdere l’opportunità di acquisire gratuitamente Beni patrimoniali per un valore di 1,2 mln di euro, secondo il “Decreto Legge” 28 maggio 2010, n. 8.

L’attribuzione a Comuni, Province, Città metropolitane e Regioni di un proprio patrimonio, in attuazione dell’articolo 19 della legge 5 maggio 2009, n. 42 (10G0108), ha come scadenza il 30 novembre 2013.

M5S-Battipaglia.
M5S-Battipaglia.

BATTIPAGLIA – In data odierna il MoVimento 5 stelle ha protocollato presso gli Uffici del Comune di Battipaglia un’interpellanza a firma di 47 cittadini, preoccupati dalla possibilità di perdere l’opportunità di acquisire gratuitamente Beni patrimoniali per un valore stimato di 1,2 mln di euro circa, ai sensi del Decreto Legislativo 28 maggio 2010, n. 85 – Attribuzione a Comuni, Province, Città metropolitane e Regioni di un proprio patrimonio, in attuazione dell’articolo 19 della legge 5 maggio 2009, n. 42 (10G0108), con scadenza 30 novembre 2013.

Ad aggravare la minaccia di una possibile perdita di tale opportunità, si aggiungono le disfunzioni del sistema CED che potrebbero comportare l’eventuale impossibilità a completare in tempi brevi, la fase di rilascio dei “certificati elettorali” e di conseguenza la traslazione dei tempi utili per la chiusura della relativa istruttoria, volta a dare riscontro ai cittadini firmatari dell’interpellanza, entro i termini del 30 NOVEMBRE 2013.

Al fine di fronteggiare tali problematicità, tecniche e burocratiche, il gruppo 5 stelle ha inoltrato, in data odierna, una comunicazione diretta al Commissario Ruffo volta a sollecitare lo stesso ad un celere avvio del suddetto iter procedurale.

Ci auguriamo che il nostro Ente non perda questa importante opportunità offerta dal Decreto Legislativo 28 maggio 2010 n. 85, poiché la nostra città ha pagato e sta continuando a farlo a caro prezzo, le inefficienze di una classe politica che negli anni non ha saputo valorizzare le opportunità di sviluppo del territorio, ma ha saputo solo accumulare debiti per svariati mln di euro, aggravio delle tasse locali e conseguente impoverimento di alcuni servizi pubblici.

Il testo dell’interpellanza è disponibile al seguente link.

Battipaglia, 22 novembre 2013

Lascia un commento