Sarà la ditta Caramico ad effettuare il Trasporto scolastico a Pellezzano

A seguito della sentenza del Ricorso al Tar Campania Sez. di Salerno ribaltato l’esito della gara del trasporto scolastico.

Accolto il ricorso e annullando l’assegnazione all’Ati Barbarulo – Irno 2000 – Consorzio Abn aggiudicatario dell’appalto per il trasporto scolastico nel Comune di Pellezzano, il servizio è affidato al ricorrente la ditta Gaetano Caramico.

Scuolabus
Scuolabus

PELLEZZANO – La ditta “Gaetano Caramico”, sconfitta nella gara d’appalto per l’espletamento del servizio di trasporto scolastico a Pellezzano, è uscita vincitrice dalla battaglia giudiziaria intrapresa a seguito del ricorso al Tar con il quale si è opposto all’esito del bando del trasporto pubblico che lo aggiudicava ad altra ditta, appunto l’Ati (associazione temporanea di impresa) composta dall’impresa “Vincenzo Barbarulo”, Irno 2000 Cooperativa Sociale, Consorzio Abn A&B Network Sociale società cooperativa.

Il Tar Campania, prima sezione staccata di Salerno, venerdì scorso ha  emesso una sentenza con la quale ha accolto il ricorso di Gaetano Caramico, difeso dall’avvocato Gennaro Barbirotti, per l’annullamento di una determina dirigenziale avente ad oggetto l’aggiudicazione definitiva del servizio di trasporto scolastico fino all’anno 2015. Tra i motivi che hanno consentito l’accoglimento del ricorso vi è il “mancato possesso – come si legge nella sentenza – dell’autorizzazione per il servizio di noleggio con conducente sia per la cooperativa sociale Irno 2000 che per il Consorzio Abn”.

L’unico ad essere in possesso di tutti requisiti (in minima parte) per espletare il servizio di trasporti era l’impresa “Vincenzo Barbarulo”. Le altre due ditte, essendo sprovviste dei “requisiti di idoneità professionale” richiesti dal bando per rendere idoneo l’espletamento del servizio, hanno reso nulla l’aggiudicazione dell’appalto attribuito all’Ati.

La decisione di presentare ricorso, è maturata a seguito della sconfitta patita da Caramico, titolare dell’omonima ditta di trasporti con sede a Cologna di Pellezzano, che aveva partecipato al bando di gara, che al contrario era in possesso di tutti i requisiti richiesti. “L’accoglimento del ricorso – si legge ancora nel provvedimento del Tar – avrà come effetto immediato il subentro della ditta ricorrente nella posizione di aggiudicataria del servizio”. Tradotto in altri termini, dal momento in cui la sentenza verrà notificata al Comune di Pellezzano, in qualità di stazione appaltante, il servizio verrà affidato alla ditta Caramico.

Già dall’inizio dell’anno scolastico, l’aggiudicataria del trasporto scolastico era andata incontro alle pressanti contestazioni dei genitori degli alunni, che lamentavano l’inadeguatezza dei mezzi coi quali veniva espletato il servizio. Tra questi figurava anche un veicolo commerciale “Fiat Scudo” o dei pulmini di associazioni locali che effettuano il trasporto per anziani. La successiva interrogazione del capogruppo di “Cambia Pellezzano”, Giuseppe Pisapia, era servita per scuotere l’ambiente istituzionale ad eseguire tutti i controlli necessari per rimuovere eventuali difformità e vizi che avrebbero potuto inficiare la regolare tenuta del servizio. Dalla fine di settembre sembrava che gli ostacoli fossero stati definitivamente superati. Ma non per i giudici del Tar che hanno sancito un ribaltamento di consegne per il servizio di trasporto scolastico.

Pellezzano, 24 novembre 2013

1 commento su “Sarà la ditta Caramico ad effettuare il Trasporto scolastico a Pellezzano”

Lascia un commento