Educazione alla Legalità a Capaccio: “Per noi il gioco è una cosa seria…”

Venerdì 31 gennaio 2014, ore 10:00, l’Hotel Ariston, Capaccio-Paestum riparte il progetto: “Educazione alla legalità, sicurezza e giustizia sociale”.

Il progetto è promosso e curato dall’Osservatorio permanente per la Cultura alla Legalità e alla Sicurezza, e dal Tribunale di Sorveglianza di Salerno.  Quest’anno il Progetto si aprirà con il Convegno dal tema: “Per noi il gioco è una cosa seria…”.

.

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

CAPACCIO-PAESTUM – Dopo il successo delle passate edizioni, – si legge nella nota inviataci dall’Ufficio Stampa Amatelier Marketing di Chiara Buccella – venerdì 31 gennaio ore 10:00 presso l’Hotel Ariston di Capaccio Paestum riparte il progetto: “Educazione alla legalità, sicurezza e giustizia sociale”. Quest’anno il convegno, che farà da preludio di apertura del progetto, si chiamerà: “Per noi il gioco è una cosa seria…”.

.

L’evento, realizzato dal Comune di Capaccio e dalla BCC di Capaccio Paestum, vedrà come madrina la nota cantante Silvia Salemi, quest’ultima già coinvolta in progetti a sostegno di fondazioni che operano nell’ambito della lotta al bullismo.

Il progetto è promosso e curato dall’Osservatorio permanente per la Cultura alla Legalità e alla Sicurezza, con il coordinamento del Giudice Onorario esperto presso il Tribunale di Sorveglianza di Salerno, il Dr. Sante Massimo Lamonaca.

Durante l’incontro interverranno: il primo cittadino di Capaccio, il Dr. Italo Voza; il Presidente della Bcc di Capaccio-Paestum, l’Ing. Rosario Pingaro; il Coordinatore della Comunità Emmanuel, Homo Ludens, Angelo Coscia; il Giudice On. Del Tribunale di Salerno, il Dr. Sante Massimo Lamonaca.

L’iniziativa, encomiata dal Ministero della Pubblica Amministrazione e l’Innovazione (vincitrice, peraltro, nel 2009, del premio “Lavoriamo Insieme” per la sezione “Lotta alla corruzione”), coinvolgerà con l’inizio del nuovo anno scolastico ben 70 comuni del salernitano e oltre 200 Istituti.

.

L’entusiasmo per questo percorso di crescita civile e di formazione attiva, rivolto agli studenti delle scuole medie inferiori e superiori, per la prima volta, quest’anno, verrà rivolto anche agli studenti delle scuole primarie.

Saranno molteplici i topic previsti nel prossimo ciclo di incontri: temi che spazieranno dall’educazione alimentare, all’educazione civica ed alla cultura costituzionale; dal disagio e prevenzione alle disfunzioni sociali, al fenomeno dello stalking e del femminicidio; dalla pedofilia e pedopornografia,  all’educazione alla conoscenza di sé, ma anche alla criminalità Informatica.

Gli incontri, tutti di indiscussa rilevanza ed attualità, verranno affidati a personalità esperte e relazionati di volta in volta con dibattiti guidati, attraverso l’ascolto di testimonianze dirette.

Capaccio-Paestum, 28 gennaio 2014

Lascia un commento