Agropoli: E’ arrivato il metano e Alfieri “accende” il gas

Il metano è arrivato anche ad Agropoli Sabato e Franco alfieri ieri sabato 15 febbraio 2014 ha acceso la prima fiammella.

Agropoli è servita da 60 km di rete per consentire l’allaccio di 8000 utenze cittadine. Ogni singolo allaccio costerà 250 euro, mentre per avviare la pratica sarà sugfficiente un anticipo di soli 100 euro. che versando 250 euro

Metano-agropoli-Alfieri
Metano-agropoli-Alfieri

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

AGROPOLI – Arriva il metano ad Agropoli. Con l’accensione della prima fiammella da parte del sindaco Franco Alfieri, nel corso di una cerimonia sabato pomeriggio in Piazza Vittorio Veneto, si sancisce il completamento dei lavori della rete cittadina e la definitiva attivazione della distribuzione del gas metano.

All’appuntamento, oltre al sindaco Alfieri, erano presenti gli amministratori locali, l’ingegnere Alberto de Flammineis dell’Amalfitana Gas e tanti cittadini.

E’ stata l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Franco Alfieri, a sbloccare i lavori per la metanizzazione, prevedendo l’ampliamento della rete su tutto il territorio comunale ed in particolare alle frazioni di Madonna del Carmine, Frascinelle, Cannetiello, Muoio, Mattine, Fuonti, Collina San Marco.

«Celebriamo un evento storico – dichiara più che soddisfatto il sindaco di Agropoli Franco AlfieriRaggiungiamo un traguardo atteso da anni, grazie all’impegno e alla ferma volontà della nostra amministrazione. L’arrivo del metano porterà enormi benefici. Per le famiglie e per le attività commerciali e produttive si prevedono risparmi economici, mentre più in generale avremo vantaggi dal punto di vista ambientale».

«Ringraziamo – e il sindaco Alfieri prosegue la festa con i ringraziamenti – l’Amalfitana Gas, l’azienda concessionaria per la progettazione, costruzione e gestione della rete di distribuzione, che ha provveduto anche alla realizzazione della condotta di collegamento dal punto di consegna Snam di Eboli verso Agropoli, dove in particolare in località Malagenia a Mattine è stato previsto l’allaccio alla rete cittadina».

L’Amalfitana Gas ha realizzato 60 km di rete ad Agropoli e 35 km di bretella da Eboli: quest’ultima è stata realizzata in un anno. Sono 8.000 utenze ad Agropoli che possono essere allacciate alla rete: il costo di ogni singolo allaccio è di circa 250 euro, ma bastano 100 euro di acconto per avviare la pratica. L’esborso iniziale viene ben presto ammortizzato perché con il gas metano, con il quale si risparmia oltre il 20% rispetto al gpl e oltre il 50% rispetto al gasolio,  c’è una notevole convenienza per l’utenza.

«Dopo tanti anni di attesa, grazie all’impegno di Amalfitana Gas i cittadini di Agropoli, così come gli altri abitanti dei comuni del Cilento, avranno la possibilità di avere il servizio gas nelle loro case – dichiara Dante Mazzitelli, amministratore unico dell’Amalfitana Gas – Il progetto di metanizzazione costituisce un vantaggio per tutto il territorio, in quanto tutto il patrimonio immobiliare di Agropoli risentirà in maniera positiva grazie proprio alla disponibilità di gas metano negli immobili».

Agropoli, 16 febbraio 2014

Lascia un commento