Il M5S ha dato vita al “Programma partecipato” per Eboli

Il gruppo degli attivisti del Movimento cinque Stelle di Eboli, ha dato vita al progamma partecipato per Eboli.

Il prossimo appuntamento, il 4 aprile, con il Commercio e il Turismo nella sala San Lorenzo. E il 29 marzo, alle 10.30 (Piazza del SS Cosma e Damiano) continua il progetto “Scopriamo Eboli”, parteciperà anche il deputato Angelo Tofalo.

Eboli-M5S

Eboli-M5S

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – Riceviamo e volentieri pubblichiamo il report del primo dei quattro appuntamenti che il gruppo degli attivisti del Movimento 5 Stelle ha tenuto nei giorni scorsi sul Programma partecipato per Eboli.

“Il primo dei quattro eventi programmati per la realizzazione del programma partecipato del M5Stelle si è concluso, si è discusso di Centro Antico, di problemi e prospettive che riguardano un luogo che non è solo di chi lo abita, ma anche dell’intera comunità ebolitana. I cinque stelle partecipanti si sono certamente arricchiti, arricchiti della consapevolezza che all’interno delle antiche mura di Eboli c’è tanto da fare ma anche tanto a cui attingere.

Ha aperto i lavori il portavoce del Movimento con una breve presentazione del gruppo 5 stelle e dell’evento, è seguito un interessante intervento intorno alla vicenda dei “Sentieri dei Mulini” (progetto Ermice del 2006) da cui si e’ compreso che di un milione di euro investiti sul luogo resta un muro, il resto è degrado e abbandono. E’ seguito l’accorato appello di una cittadina che ricordava alla sala il grande potenziale dell’Ermice ed invitava le istituzioni e la cittadinanza ad adoperarsi per il suo risanamento.

.

Si è dunque aperto il dibattito che ha visto la partecipazione attiva sia di privati cittadini che dei presidenti delle Associazioni “Le tavole del borgo” e “Comitato centro storico”, rispettivamente Gustavo Sparano e Vito Iorio. Entrambi lamentavano (tra le altre cose) lo scarso senso di comunità che si vive ad Eboli in generale e nel Centro Antico in particolare. Residenti contro Ristoratori– Ristoratori contro Residenti.

Diversi gli spunti di riflessione anche in tema di immigrazione. I cinque stelle hanno poi mostrato alla sala l’esito di un sondaggio da loro elaborato, predisposto e somministrato ad un centinaio di persone, da cui emerge una contraddizione, la gran parte degli intervistati lamenta la scarsa presenza di attività commerciali e artigianali, e proprio riguardo a questo i penta stellati hanno focalizzato l’attenzione intorno ad una Legge Regionale del 10 marzo 2014 finalizzata alla valorizzazione delle botteghe e dei locali storici.

In maniera lucida e chiara hanno affermato che gli strumenti legislativi per migliorare e potenziare le ricchezze dei territori esistono, ma che i tempi delle amministrazioni sono talmente tanto dilatati che gli stessi interventi anche quando giungono a conclusione diventano inefficaci.

L’auspicio per i cinque stelle è una modifica radicale del modo in cui la cosa pubblica viene trattata, “ci vorrebbe semplicemente il buon senso di un padre di famiglia”. L’appuntamento dunque con il programma partecipato è il 4 aprile i temi saranno Commercio e Turismo e il luogo sarà sala San Lorenzo. Inoltre i Cinque stelle ci ricordano che il 29 marzo alle 10.30 (Piazza del SS Cosma e Damiano) continua il progetto “Scopriamo Eboli” che vedrà la partecipazione del deputato Angelo Tofalo“.

Eboli, 24 marzo 2014

26 commenti su questo articoloLascia un commento
  1. E’ sconvolgente. Ma veramente si puo’ pensare che queste “rivelazioni” siano sconvolgenti?
    Ma di quale programma si parla e di quali punti.
    Questo e’ analfabetismo politico allo stadio puro. Dilettanti senza idee che hanno la presunzione di volere essere il futuro.
    Se questo e’ il futuro, siamo messi proprio male.
    Andate a scuola.
    Fanno pure i sondaggi su cose stupide “somministrando” per ora domande a caso poi magari purghe.
    E’ ridicolo.
    Pur comprendendo che siamo tutti arrabbiati perche’ le cose non vanno bene e che molti, compreso chi vota per m5s, vorrebbero che le cose cambiassero, non le possono cambiare queste stupide e insulse iniziative, queste idee povere di contenuti e appuntamenti vuoti di prospettive.
    Continuate ad elencare solo le cose che non vanno bene, e’ meglio, ma non indicate programmi, perche’ fate solo figure di ……..
    parlate di scontrini come fa il vostro leader arrabbiato e iperdemocratico.

  2. La disperazione sul ciglio della scomparsa (politica) è comprensibile. Se la tradizione e le decantate scuole politiche hanno tradotto questo presente, preferisco la genuinità dell’ignoranza.

    • la scientology della politica italiana,i duri e puri che poi tanto non sono finché non proveranno il potere,ma non lo proveranno mai di questo passo!
      spocchiosi nel loro presunto superiority complex.
      questi Grillini sono pari pari alla destra,gli piace giocare solo per vincere facileIL VOTO DI PANZA..
      così che fanno??? giocano da soli . NO!! cari miei se volete vincere sporcatevi le manine perché vincere quando giochi da solo è facile ma il poi lo abbiamo visto dai 20 anni in qua..
      c’è la palude della RELATA’.

  3. vieni piuttosto agli incontri cittadino e dai il tuo contributo alla crescita, anche di quella dei cinque stelle, non fare l’errore che hanno fatto in tanti: sottovalutarci. Per il resto le tue sono provocazioni perchè l’incontro del 21 è stato veramente ricco di contenuti e solo chi c’era può dirlo.

    • i vostri contenuti sono il vuoto cosmico,avete prodotto odio su odio,in una nazione dove i 20 anni di berlusca già erano stati pieni di acredine.
      ora in formato scala state riproponendo il format in provincia,andate con la lega e coi destroidi delle altre nazioni,solo con loro dialogate per il momento,mi fate pena e tristezza,siete lo specchio del decadimento italico!
      p.s. invece di modificare gli atteggiamenti pregressi,vi impegnate nella falsariga,complimenti!

  4. Ars Medica chi sei tu e cosa proponi? qual è il tuo programma? quali le tue idee?

    Fammi sapere cosi (forse) ti voto..!!!

  5. Ars medica é sconvolgente il tuo commento, facile criticare dietro ad un monitor, maledetti leoni da tastiera.

  6. L’ARROGANZA DEI GRILLINI E’ PALPABILE,DEL RESTO SONO COME IL LORO LEADER,NON SONO DEMOCRATICI,LORO PROPONGONO IL LIBRO DEI SOGNI,E LE URLA DI PIAZZA,MA QUANDO C’E’ DA CONCRETIZZARE INVENTANO SCUSE E SI DEFILANO!
    CI VEDIAMO A BREVE…

  7. Guardacaso tutti i commenti negativi contro il movimento hanno proprio un linguaggio politichese vecchio stampo, divertitevi finché siete in tempo…

    • divertiti tu ancora un mese ,che la gente è stanca degli atteggiamenti grilleschi,se siete convinti di vincere alle europee come alle amministrative rideremo di gusto!

  8. Siete già morti ma non lo sapete, politicamente parlando, specifico perché non vorrei essere chiamato anche terrorista dopo violento squadrista populista….

    • cittadino non sei neanche originale,come i fans di silvio che lo imitano nell’intercalare la stessa cosa fai tu col rag.grillo…
      siete pericolosi per questo,piccoli automi in mano al joystick degli zazzeruti guru.
      l’italia va male in peggio

  9. E’ facile nascondersi dietro un video tale e quale alla facilita’ con la auale e’ stata ordinata l’espulsione dei parlamentari che hanno osato criticare Grillo.Poiche’ sono un democratico, ho espresso un mio personale giudizio rispetto all’articolo, si presuppone, vista l’introduzione di admin, che non finisco mai di ringraziare per il servizio che ci rende, che sia un vostro resoconto dell’incontro, e a giudicare da quanto voi stessi avreste scritto, non mi sembra vi siano proposte sconvolgenti, e’ evidente che si puo’ partire anche dalle piccole cose e sembr che ad Eboli vi siano tante associazioni che svolgono quotidianamente il loro lavoro di valorizzazione dei luoghi e delle bellezze artistiche e architettoniche della nostra Citta’, tutto qui’ .
    Si comprende non abbiate cultura del dialogo, e con questo non voglio essere offensivo, voglio solo dire che non siete abituati al confronto e conseguentemente vedete come ostili chi contrasta o non condivide le vostre, haime, idee per nulla sensazionali.
    Riguardo a partecipare alle vostre riunioni, e chi non ti dice lo abbia fatto? Questo movimento e’ importante ci sia, perche’ raccoglie proteste legittime e spesso troppo inascoltate, ma e’ andato a finire in mani sbagliate, e predere i voti non sempre e’indice della giustezza dei programmi, e potrei faevi tanti esempi a partire dal Cavaliere piu’ vicino a noi, per finire all’altro Cavaliere entrambi avevano ragione perche’ votati maggioritariamente o assolutistcamente?
    La ragione non si misura dai voti ma dalle idee, e queste devono affermarsi senza fare violenze e senza minacciare o arringare chi non le condivide.
    Un’ultima coaa, e nemmeno qui’ vorrei essere equivovato, pur rispettando Sparano e Iorio, entrambi rappeesentano idee del tutto personali.
    Buona giornata.

  10. Il vioto. Vuoto presuntioso e arrogante.

  11. È giunto il momento storico di assumersi le proprie responsabilità. Voi 5 stelle non siete esentati, riconoscete i vostri peccati.
    Siate coraggiosi, è o non è colpa vostra se l’Italia è diventata lo zimbello del vecchio continente, esempio assoluto di inefficienza politica e amministrativa per tutti i livelli Istituzionali?
    È o non è colpa vostra se il livello di corruzione negli emisferi pubblici e privati è un brand che ci caratterizza quasi in tutto il globo?
    È o non è colpa vostra se il tasso di mobilità sociale è tra i più infimi della terra?
    È o non è colpa vostra se nella nostra cara regione forse non esiste gestione di ambito che non conosca il termine Commissariato ( e non mi riferisco agli organi di polizia)
    È o non è colpa vostra se generazioni intere nemmeno sviluppano il concetto di partecipazione attiva perché completamente sfiduciati e privati di ogni speranza in un futuro migliore?
    Mi dispiace Grillini, ribadisco il semplice concetto di apertura, dovete assumervi le vostre responsabilità.
    Sia chiaro, anche io dovrò assumermi le mie.

  12. E’ anche mia responsabilita’ ma con una unica differenza: non faccio il presuntuosoe l’arrogante. Di questi partiti e di questi movimenti, come di questi grillo ne abbiamo visti tanti e o finiscono in galera o a pesci in faccia. Si tratta solo di aspettare sperando non aggiungano danni a danni.
    Tanti auguri.

  13. Monologhi carnascialeschi,una faccia da spiritato che incute timore,il suo socio un alienato presuntuoso che flirtava con F.I.,il loro enfent prodige di battista,censore degli altri,si vede le partite del foggia di zeman durante il dibattito parlamentare,alla faccia degli scansafatiche.
    UN BUFFONE NON SI SMENTISCE, VUOLE CAMBIARE L’ITALIA MA FINCHE’ FA LO SBRUFFONE E IL BUFFONE, DOPO LA GENTE SI STANCA DI SENTIRE LE STUPIDATE, SE ALMENO OGNI TANTO FACESSE QUALCHE FATTO E USASSE MENO LA LINGUA.

  14. Se solo metà dell’energia e della voglia di critica che si spende legittimamente verso il movinento fosse stata applicata alla politica degli ultimi decenni, in tempi opportuni, oggi di sicuro non ci troveremmo un comico che fa ridere meno della maggior parte della cosiddetta classe dirigente.

  15. la stessa energia profusa dai grillini in chiacchiere si fosse riversata in politica concreta ,oggi non staremmo qui a criticarli.
    il m5stelle deve cacciare via i due para-guru e fare politica attiva,azioni concrete,e programmazione verosimile,la fanta politica se la tengano per i loro monologhi!

  16. La situazione è incredibilmente paradossale, i protagonisti dell’immobilismo e della conservazione suggeriscono come muoversi e rinnovarsi. Forse piuttosto che suggerire bisognerebbe esaminarsi, sarebbe un segnale di umiltà importante r vero primo approccio ad un reale cambiamento.

  17. l’immobilismo e la conservazione hanno un prezioso subdolo alleato! il movimento 5 stelle,che non si è mai voluto sedere ai tavoli per non assumersi mai e poi mai responsabilità,sono i gian-burrasca del panorama politico,sperano ingenuamente di cambiare col 50% + 1,ma in tal guisa seccano i loro stessi simpatizzanti,già tanto delusi e sarà più facile che si ritrovino in pochi anni al 5% + 1..
    la gente si sta stancando di partiti con taglio personale del tipo sovietico,le risposte ai problemi non hanno bisogno di edonisti,ma di STATISTI!

  18. SARO’ BREVE E CIRCONCISO. Così ha dichiarato in Parlamento il deputato grillino Davide Tripiedi.
    Se questo è il nuovo che avanza, se dovessimo affidarci agli eletti “per caso” selezionati on-line dal duo grillo-Casaleggio, finiremmo per perdere anche l’uso della lingua italiana…

    • ai batman e robin della nostra politica servono cosi,imbranati e confusi,facile da “circoncidere”

  19. I grillini nel “palazzo”,sembrano un banda gioiosa di teen-agers in gita scolastica,i candidati,ora parlamentari,sono stati presi dalla strada dice il comico,e si vede,ma in certe circostanze vien da piangere!
    Per venti anni e più abbiamo visto i più improbabili personaggi tra le file del PD e del PDL e ancor oggi personaggi alla Antonio La Trippa del film di Totò ce ne sono in abbondanza.
    p.s. i figuranti a 5 stelle fanno sembrare Razzi un fine intellettuale. Questa gente fa bene a restituire gli emolumenti, gente come lor signori penta-stellati!in Parlamento, braccia rubate all’agricoltura, e’ il vero schiaffo ai ragazzi che non trovano lavoro.

  20. Poverino, non è colpa sua, ma di chi lo mandato in Parlamento. FORMIDABILE! Un raro divertimento. Speriamo che lo spettacolo continui. Probabile che i suoi colleghi gli circoncidano anche la lingua. INCREDIBILE!!
    i nostri letterati !!!!grillo=m5=avanspettacolo!!

  21. AUSPICO CHE LA PROTESTA INCARNATA COL GRILLISMO SI CONDENSI NELLA LISTA TSPIRAS :

    1 NON SONO CIRCONCISI,ALMENO PER ORA.

    2 NON SONO CIRCOSCRITTI,CULTURALMENTE INTESO.

    3 NON SONO COSCRITTI,MA UOMINI/DONNE LIBERI/E

    SE A VOI SEMBRA POCO…

1 pingback on this post
Lascia il tuo commento

Inserisci il tuo nome

Il tuo nome

Inserisci una email valida.

Inserisci una email valida (non viene pubblicata)

Inserisci il tuo commento

POLITICAdeMENTE – Il blog di Massimo Del Mese © 2019 All Rights Reserved

2009-2016 Fluidworks Web & Media Solutions

2009-2012 by Fluidworks Web Agency Eboli (Salerno)

PoliticaDeMente