Fusco(PD) Pontecagnano: Un nuovo regolamento per la nomina degli scrutatori

Il Consigliere comunale Fusco del PD per le nomine degli scrutatori per le le elezioni europee propone l’adozione immediata di un nuovo regolamento.

Fusco (PD): Da anni il PD è attivo su questi temi: la questione dell’equità nei criteri di selezione degli scrutatori è stata sempre avvertita e segnalata. Anche questa volta daremo man forte ai cittadini ed esigeremo il massimo rispetto per chi si propone, abbia o non abbia Santi in Paradiso”.

 

francesco-fusco
francesco-fusco

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

PONTECAGNANO FAIANO – Il Consigliere comunale del Pd Francesco Fusco, in vista delle imminenti consultazioni europee ed a fronte dell’annoso problema dei clientelismi in sede di individuazione dei componenti dei seggi, nella giornata di ieri ha protocollato al Comune di Pontecagnano Faiano una richiesta di convocazione della Commissione elettorale, di cui è membro, per discuterne.

Scopo del documento destinato al Sindaco, al Presidente della Commissione elettorale ed ai suoi componenti, è quello di affrontare con la dovuta trasparenza ed il dovuto rigore “le modalità di nomina degli scrutatori ed evitare, come spesso in passato è accaduto, che si creino tensioni e speculazioni politiche elettoralistiche” mediante l’adozione, ad horas, di un nuovo regolamento che tenga in considerazione lo stato professionale ed il reddito ISEE dei componenti scelti per i seggi elettorali, così come dal documento che si allega e piè di pagina.

“Nella nostra battaglia contro le ingiustizie sociali e l’abuso del proprio pseudo potere da parte di Ernesto Sica,  – scrive il consigliere comunale del Partito Democratico e membro della Commissione elettorale Francesco Fusco il ripristino della legalità ed il rispetto di tutte le regole legislative e morali è uno dei capisaldi, a cui non abbiamo mai rinunciato. Da anni il nostro partito è attivo su questi temi: non a caso la questione dell’equità nei criteri di selezione dei membri dei seggi elettorali è stata sempre avvertita e segnalata. Anche questa volta daremo man forte ai cittadini ed esigeremo il massimo rispetto per chi si propone, abbia o non abbia Santi in Paradiso”.

…………………………  …  ………………………

Al Sindaco
Al Presidente Commissione Elettorale
e p.c.        Ai Componenti Commissione Elettorale
c/o Comune di Pontecagnano Faiano

Oggetto: richiesta convocazione Commissione Elettorale Comunale.

Egr. Sig, Sindaco,

in qualità di Consigliere Comunale, membro della Commissione Elettorale  Comunale, ritengo utile che venga convocata, da subito, una seduta di Commissione per affrontare le modalità di nomina degli scrutatori e ciò per evitare che intorno alla questione, come spesso in passato è accaduto, si creino tensioni e speculazioni politico elettoralistiche.

Darsi dei criteri di trasparenza e di equità, nel rispetto dei principi di solidarietà e nelle norme stabilite dalle leggi, credo sia essenziale anche su questa tematica.

Credo che come Commissione siamo nel pieno diritto di stabilire delle regole che ci conducano verso scelte eque e condivise ed è per questi motivi che chiedo a Lei, in qualità di Presidente della Commissione, di convocarla e porre all’odg quella della discussione ed approvazione di un regolamento per la nomina degli scrutatori nei seggi elettorali.

In allegato mi pregio  rimetterLe un bozza di regolamento da sottoporre al vaglio della Commissione.

Sicuro che la richiesta incontrerà anche il Suo consenso ed apprezzamento le porgo  distinti saluti.

Pontecagnano Faiano lì, 8 aprile 2014

Francesco Fusco

………………………….  …  ………………………….

PARTITO DEMOCRATICO – Via Marconi n.28 Pontecagnano Faiano (Sa) – www.pdpontecagnanofaiano.it

CODICE DI AUTOREGOLAMENTAZIONE DELLA C.E.CO. PER LA NOMINA DEGLI SCRUTATORI

INTRODUZIONE

Il presente Codice, nel rispetto di quanto previsto dalla Legge n. 95 del 08.03.1989 e successive modifiche (Legge 270/2005 (articolo 9, comma 4) e successivamente dalla Legge 22/2006 (articolo 3 -quinquies), definisce e disciplina i criteri di selezione per la nomina degli scrutatori scegliendoli tra i nominativi compresi nell’Albo degli Scrutatori, in numero pari a quello occorrente (art. 6 comma 1, lett. A) considerando lo stato di occupazione e la situazione economica di chi segnala la propria disponibilità garantendo il pieno rispetto dei principi di trasparenza e imparzialità.

La Legge n. 95 del 08.03.1989 e successive modifiche prevede che gli elettori del Comune possano partecipare alla costituzione dell’Albo Unico degli Scrutatori di Seggio Elettorale che verrà regolarmente pubblicato sul sito internet ufficiale del Comune .

L’iscrizione avviene presentando apposita domanda all’Ufficio Elettorale del Comune dal giorno 1 ottobre al giorno 30 novembre di ogni anno.

Per poter essere iscritti all’Albo, i cittadini devono:

  • avere la cittadinanza italiana
  • aver compiuto la maggiore età
  • godere dell’elettorato attivo e passivo
  • avere la residenza nel Comune di Pontecagnano Faiano  e quindi essere iscritti nelle liste elettorali del Comune
  • avere assolto agli obblighi scolastici
  • non trovarsi in cause di incompatibilità previsti dall’art. 38 del T.U. del D.P.R. 30-03-1957, n.361

e dell’art.23 del T.U. del D.P.R. 16-05-1960 n.570 (Appartenenti FF.AA.,Ministero dell’Interno, Poste e Trasporti, Segretari e Dipendenti Comunali, Candidati ecc.)

Dovrà essere cura dei cittadini già iscritti all’Albo comunicare tempestivamente all’Ufficio Elettorale qualsiasi variazione circa i dati relativi alla residenza ed ai propri recapiti.

Art. 1 – METODO DI SELEZIONE

La Commissione Elettorale del Comune di Pontecagnano Faiano  per la nomina degli scrutatori titolari e supplenti adotta il “Metodo del Sorteggio Telematico” secondo le modalità contenute nel presente codice.

Art. 2 – SOGGETTI

Gli elettori del Comune di Pontecagnano Faiano, che siano già iscritti dell’Albo Unico degli Scrutatori di Seggio Elettorale pubblicato il 15 gennaio di ogni anno, possono presentare la domanda per la selezione alla nomina di scrutatore tramite apposito modulo da far pervenire all’Ufficio Elettorale.

Art. 3 – DOMANDA

Entro il 28 febbraio di ogni anno, previo avviso sul sito internet ufficiale del Comune di Pontecagnano Faiano gli iscritti all’Albo degli Scrutatori potranno far pervenire apposita domanda all’Ufficio Elettorale. Nella domanda per l’accesso al sorteggio telematico dovranno obbligatoriamente essere riportati i seguenti dati:

  • Dati anagrafici (comprensivo di eventuali recapiti telefonici e indirizzo di posta elettronica);
  • Stato di Occupazione alla data di sottoscrizione del modulo;
  • Reddito Imponibile I.S.E.E. (Indicatore Sintetico della Situazione Economica) riferito all’anno precedente.

Art. 4 – ATTRIBUZIONE PUNTEGGIO

Valutando lo stato di occupazione compilato nella domanda ad ogni ‘Candidato Scrutatore’ verrà attribuito il

seguente punteggio:

  • pari a 25 se ‘Non occupato’
  • pari a 25 se ‘Studente’
  • – pari a 20 se Usufruisce di Ammortizzatori Sociali
  • – pari a 10 se Occupato a tempo determinato
  • – pari a 5 se Occupato a tempo indeterminato (Lavoratori Dipendenti, Pensionati)

Per il reddito imponibile I.S.E.E. indicato nella domanda ad ogni candidato scrutatore verrà attribuito il

seguente punteggio:

  • con reddito I.S.E.E. da 0 a 5.000 euro punti 20
  • con reddito I.S.E.E. da 5.001 a 10.000 euro punti 15
  • con reddito I.S.E.E. da 10.001 a 20.000 euro punti 10
  • con reddito I.S.E.E. da 20.001 a 30.000 euro punti 5
  • con reddito I.S.E.E. oltre 30.001 euro punti 0

Inoltre per chi non ha svolto il ruolo di scrutatore nella tornata elettorale precedente al punteggio conseguito con le modalità sopra esposte vengono attribuiti in più 5 punti.

Nel caso in cui il candidato rientri in più situazioni occupazionali dovrà essere presa in considerazione quella che assegna il punteggio minore.

ART. 5 – CRITERI DI SELEZIONE

Al termine di presentazione delle domande verrà redatto un elenco in base ai punteggi ottenuti.

Verranno identificate le seguenti fasce:

  • da 5 a 10 punti FASCIA A
  • da 15 a 20 punti FASCIA B
  • maggiore o uguale a 25 punti FASCIA C

Il “Metodo del Sorteggio Telematico” verrà effettuato su ogni singola fascia. La suddivisione del numero degli scrutatori necessari sul totale rispetterà il seguente criterio:

  • Fascia A – 10%
  • Fascia B – 30%
  • Fascia C – 60%

Ogni risultato ottenuto dovrà essere calcolato con arrotondamento matematico all’unità superiore.

Ove siano esauriti i candidati disponibili all’interno di ogni singola fascia si provvederà alla ripartizione percentuale sulle altre fasce disponibili.

Tutti gli scrutatori necessari per i Seggi Speciali verranno sorteggiati dalla FASCIA C.

ART. 6 – SORTEGGIO

Il sorteggio deve svolgersi in seduta pubblica e avverrà mediante l’utilizzo di apposito strumento informatico (es. funzione EXCEL , ecc.).

ART. 7 – INFORMAZIONE PER GLI SCRUTATORI

Il Comune assicura un’adeguata informazione degli scrutatori selezionati, in tempo utile per le operazioni di voto.

ART. 8 – PUBBLICAZIONE

L’elenco degli scrutatori nominati, sia dei titolari che dei supplenti, dovrà essere pubblicato sull’Albo Pretorio come previsto dalla normativa vigente.

ART.9 –PRIMA APPLICAZIONE

In fase di prima applicazione la C.E.C.O, qualora si sia  già provveduto  a tutti gli  atti ‘propedeutici di cui al regolamento e dovendo procedere alla nomina degli scrutatori emanerà apposito avviso pubblico assegnando gg.5 per la presentazione della istanza di partecipazione utilizzando il modello allegato. Qualora non vi siano i tempi di cui innanzi si procederà a formare la lista degli scrutatori mediante sorteggio telematico fra quanti hanno presentato  in precedenza istanza di nomina a scrutatore.

Alla Commissione elettorale comunale

del Comune di Pontecagnano Faiano

Oggetto: Dichiarazione di disponibilità a svolgere la funzione di scrutatore per l’anno 2014.

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONI

(Art. 47 D.P.R. 445 del 28/12/2000)

……I……. sottoscritt….…………….…………………………….…………………………………………………………….

Nat… a ………………………………………..………………………..……………………………. il ……/……/…..……,

residente in Pontecagnano Faiano  Via/Piazza ……………………………………………………………….., n……..

Tel. ………………………………….  email ………………………………….………………………………..……………….

consapevole delle sanzioni penali, nel caso di dichiarazioni non veritiere e falsità negli atti, richiamate dall’art. 76 D.P.R. 445 del 28/12/2000.

DICHIARA

  Di essere iscritto/a all’Albo Comunale degli Scrutatori di seggio elettorale;

 

Di essere ……………………………………………………………………………………………………………..

                Specificare stato professionale (lavoro a tempo indeterminato/determinato/studente/pensionato/disoccupato, ecc)

 

 

Che il reddito I.S.E.E. è pari ad Euro ……………………………………………………………………………………………………………………

                Riferito all’anno precedente

 

Di aver svolto le funzioni di scrutatore/trice

SI

NO

Se si specificare quando:

………………………………………………………………………

Di godere di ammortizzatori sociali

SI

NO

Se si specificare quali:

………………………………………………………………………

Data ………………………….

IL RICHIEDENTE

…………………..…………………

IMPORTANTE: Allegare copia fotostatica del documento di identità.

N.B. la presente dichiarazione può essere consegnata direttamente all’ufficio protocollo del Comune, inviata per posta elettronica ai seguenti indirizzi –            , per fax al n. …………………………… e per posta indirizzata al Comune di Pontecagnano Faiano Via Alfani.

…………………………….  …  …………………………….

Pontecagnano Faiano, 9 aprile 2014

1 commento su “Fusco(PD) Pontecagnano: Un nuovo regolamento per la nomina degli scrutatori”

Lascia un commento