Fisciano: Si è concluso il 1° Campo scuola dell’ARC e “Il Pentagono”

Terminato il 1° Campo Scuola con escursione al Santuario del Pizzo S. Michele a Calvanico a 1567 metri di altezza.

Bilancio positivo della settimana trascorsa presso i Giardini “Rocco Napoli” a Penta di Fisciano per il primo Campo scuola organizzato da ACR (Associazione cattolica dei ragazzi) di Penta e l’Associazione culturale il Pentagono.

pentagono_campo_scuola-Fisciano
pentagono_campo_scuola-Fisciano

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

FISCIANO – Una splendida e avventurosa scalata sul Pizzo S. Michele a Calvanico per terminare nel migliore dei modi un’esperienza avvincente ed emozionante. Si è conclusa così, ieri, la prima edizione del Campo Scuola, organizzata da ACR Penta (Associazione Cattolica dei Ragazzi) in collaborazione con l’associazione socio-culturale “Il Pentagono”.

Gran parte dei bambini e dei ragazzi che hanno partecipato alla settimana di campo scuola tenutasi presso i giardini “Rocco Napoli” in Piazza Vittorio Emanuele alla frazione Penta di Fisciano, domenica 6 luglio, in compagnia dei loro genitori e dei 15 educatori sono arrivati al Santuario di S. Michele, posizionato in cima a una montagna a 1567 metri di altitudine.

Un modo alternativo per stare a diretto contatto con la natura e far vivere ai giovanissimi un’esperienza unica, che in parte ha permesso di realizzare concretamente gli insegnamenti trasmessi in questi giorni dove i temi  dell’ambiente, natura, cultura, valori e famiglia hanno dominato lo scenario del campo scuola e dei momenti di aggregazione vissuti insieme ad altri partecipanti.

L’iniziativa ha ricevuto anche il plauso del sindaco di Fisciano, Tommaso Amabile, e del presidente della BCC di Fisciano, Domenico Sessa, che nei giorni scorsi sono stati ospiti del campo scuola per visionare le attività svolte da bambini e ragazzi.

Le attività conoscitive sono state trasmesse ai piccoli attraverso la spiegazione del pianeta Terra e dei 5 Continenti che lo compongono. Ai bambini è stato chiesto, facendo affidamento alla loro sconfinata e smaliziata fantasia, cosa intendono fare o offrire per migliorare le condizioni di vita in tutti i luoghi del mondo. I loro pensieri sono stati affiancati alla lettura dei brani del Vangelo, introducendo anche l’aspetto religioso con la trasmissione dei valori che lo caratterizza.

“Siamo rimasti molto soddisfatti – dichiara la presidente ACR di Penta, Ida Pacifico – per l’iniziativa da noi condotta. Ringraziamo il Pentagono e la Parrocchia di San Bartolomeo e Santa Maria delle Grazie che ci hanno aiutato e sostenuto per la buona riuscita di questo campo scuola. Insegnare ai bambini determinati valori sensibilizzando le loro coscienze, ancora in erba, a temi di importanza sociale è motivo di grande stimolo per noi educatori. Per questo ringrazio anche tutti i collaboratori ACR per la loro passione e la loro pazienza”.

Soddisfatto anche il presidente del Pentagono, Amedeo Napoli, per l’iniziativa realizzata.

Fisciano, 8 luglio 2014

Lascia un commento