Eboli, 1° Concorso artistico di Graffiti Murali: Another Paint in the Wall

26 luglio 2014, ore 19.00, Stadio Massaioli, Eboli, 1^ edizione di “Another Paint in the Wall”, il primo Concorso artistico di Graffiti Murali.

Il 1° Concorso di Graffiti murali della Città di Eboli, organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale Supernova, raccoglie artisti provenienti da tutta Italia che si sfideranno in una competizione che darà nuovo smalto ai muri dello stadio ebolitano Massaioli.

graffito

graffito

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – Il 26 luglio prossimo, per tutta la giornata, presso lo Stadio comunale “Massajoli” di Eboli, artisti provenienti da tutta Italia si sfideranno in una competizione che darà nuovo smalto ai muri dello storico Stadio ebolitano. Alla conclusione della realizzazione seguirà la premiazione finale dei vincitori.

Con Another Paint in the Wall, l’Associazione ha individuato un muro pubblico presente sul territorio cittadino che diventasse oggetto di riqualificazione attraverso l’arte muraria del graffitismo, rappresentando, in questo caso, uno strumento di valorizzazione di una zona storica simbolo della tradizione sportiva ebolitana.

Il concorso, lanciato nel maggio scorso, ha avuto una fase di presentazione, da parte dei partecipanti, di elaborati grafico-pittorici che suggerissero come valorizzare il sito individuato, veicolando attraverso questi messaggi sociali, etici e culturali. I concorrenti del concorso realizzeranno durante la giornata del 26 le opere presentate direttamente sulla parete. Esse saranno poi valutate da una giuria composta da docenti, esperti del settore, autorità locali. Tutte le opere sono state inserite on-line e sui social network affinché la cittadinanza potesse apprezzarle e valutarle.

Supernova, associazione di promozione sociale attiva sul territorio ebolitano è convinta che l’evento favorisca certamente la partecipazione attiva dei cittadini al miglioramento del territorio, la possibilità di utilizzare forme artistiche nuove e originale come “messaggere” di valori civili di cui Eboli è protagonista, l’opportunità di disincentivare le forme di vandalismo e di imbrattamento fine a se stesso.

La giornata del 26 luglio si aprirà con l’arrivo dei concorrenti in mattinata e l’assegnazione degli spazi per la realizzazione delle opere. Quest’ultima sarà accessibile a chiunque volesse assistere.

A partire dalle 19.00, la serata offrirà momenti di spettacolo artistico, esposizioni fotografiche e pittoriche dei talenti del territorio, presenza di associazioni locali e internazionali, esibizioni di musica dal vivo rock e d’autore. La premiazione avverrà alla presenza delle autorità cittadine. La chiusura della serata sarà affidata ad una sfida musicale tra due Dj set.

Il regolamento del concorso, i contatti dell’Associazione Supernova, i particolari della giornata direalizzazione e degli ospiti della serata sono disponibili sulla pagina Facebook di Supernova:

https://www.facebook.com/ass.supernova?ref=hl&ref_type=bookmark e sul sito internet
http://anotherpaintinthewall.wordpress.com/

Eboli, 24 luglio 2014

1 commento su questo articoloLascia un commento
  1. In tempi non sospetti avevo lanciato l’idea di ridare smalto al centro antico proponendo dei murales artistici che rievocavano, ad esempio, vicende legate alla storia locale.
    Sono stato tacciato dagli “esperti” di esagerazioni e di idee di difficile realizzazione.
    L’idea del concorso dei graffiti potrebbe essere l’occasione per poter riparlare di quell’idea.
    Realizzarla sarebbe l’occasione, come succede in molti centri antichi d’Italia, di attirare l’attenzione di molti più turisti.
    Siamo in campagna elettorale (vedi la partecipazione di tutti a tutto) e spero che qualcuno colga al volo questa opportunità.
    Auguri ai ragazzi che hanno organizzato quest’evento!

2 total pingbacks on this post
Lascia il tuo commento

Inserisci il tuo nome

Il tuo nome

Inserisci una email valida.

Inserisci una email valida (non viene pubblicata)

Inserisci il tuo commento

POLITICAdeMENTE – Il blog di Massimo Del Mese © 2020 All Rights Reserved

2009-2016 Fluidworks Web & Media Solutions

2009-2012 by Fluidworks Web Agency Eboli (Salerno)

PoliticaDeMente