Bellizzi: Ecco lo spettacolo con il Premio Fabula 2014

L’attesa è finita, e da questa sera 28 agosto parte la 5^ edizione del Premio Fabula 2014.

Tanti ospiti di prestigio, la fantasia dei bambini e un messaggio di speranza che arriva in Kenya: questi gli ingredienti principali della quinta edizione.

Montesano

Montesano

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

BELLIZZI – L’attesa sta per terminare, ancora poche ore e sarà finalmente tirato giù il velo che scoprirà l’edizione 2014 del Premio Fabula. Anche quest’anno la Direzione artistica del premio, guidata da Andrea Volpe, ha profuso ogni sforzo necessario al fine di regalare uno spettacolo che possa incontrare il favore del pubblico. Giunto alla sua quinta edizione, il Premio Fabula rappresenta ormai un appuntamento fisso nel cartellone degli appuntamenti di cultura e spettacolo che riguardano Bellizzi e l’intero territorio salernitano.

Si parte giovedì 28 agosto, in piazza Giovanni XXIII, in quel di Bellizzi. Taglio del nastro affidato alle eccellenze artistiche salernitane, che daranno ufficialmente il via alla kermesse che si protrarrà fino a martedì 2 settembre. Tanti gli ospiti dello spettacolo e della cultura che andranno ad impreziosire l’open-day e l’intera quinta edizione della manifestazione. Grande attesa per Gigi & Ross, protagonisti assoluti della serata-spettacolo di venerdì 29 agosto. I due conduttori di Made in Sud saliranno sul palco del Fabula per presentare, in anteprima nazionale, nuovi sketch e personaggi che saranno poi portati in scena nella nuova edizione del programma in onda su Rai 2.

Il grande spettacolo sarà assicurato nelle sei giornate in cui si articolerà l’edizione 2014 della manifestazione. Lunedì 1° settembre toccherà a Nathalie Caldonazzo impreziosire l’evento con la piece teatrale “Circe – La figlia del sole”, portata in scena dalla compagnia diretta dal regista Vito Cesaro. Il 2 settembre il gran finale, con la serata di gala che vedrà Enrico Montesano ospite d’onore. L’attore romano sarà il protagonista assoluto dell’atto finale del kermesse. A lui sarà consegnato il “Premio Fabula 2014”, per la straordinaria carriera artistica. Durante la serata saranno assegnati numerosi riconoscimenti a diversi personaggi di spettacolo, cultura e sport che, partendo dal territorio salernitano, sono riusciti a conquistare la ribalta nazionale grazie al proprio talento e alla propria professionalità.

Mukuru

Mukuru

L’edizione 2014 del Premio Fabula riserverà un grande spazio anche a professionisti e imprenditori, i quali saranno protagonisti dei numerosi appuntamenti pomeridiani previsti nell’area-incontri. A loro toccherà l’ardua sfida di rispondere alle domande dei tanti bambini e ragazzi che, anche quest’anno, hanno partecipato al concorso “Inventa la tua favola”.

Particolarmente atteso l’incontro con Luca Ward, l’attore e doppiatore che sabato 30 agosto si intratterrà per rispondere alle domande dei ragazzi partecipanti al concorso. Anche quest’anno, dunque, saranno bambini e ragazzi dai 9 ai 15 anni i veri protagonisti della manifestazione. Oltre agli incontri con le professioni e con gli artisti, a loro saranno riservati spazi di laboratorio e creatività nell’arco delle sei giornate che costituiranno questa quinta edizione del premio.

.

Quest’anno inoltre il Premio Fabula arriva fino a Mukuru, quartiere povero di Nairobi, capitale del Kenya. La direzione artistica, infatti, sosterrà il progetto “Un ospedale- dispensario per Mukuru” della Missione delle Suore Piccole Figlie di San Giuseppe, presenti nella baraccopoli di Mukuru da circa vent’anni. L’obiettivo della missione è quello di completare il primo piano dell’ospedale per dare la possibilità a tanti ragazzi di continuare a sognare. Per sostenere il progetto, maggiori informazioni disponibili sul sito  www.premiofabula.it

– Il taglio del nastro sarà affidato ai Paranza Vibes.

– La serata inaugurale sarà impreziosita dalla presenza di Nello Salza, che si esibirà in un concerto accompagnato dalla band composta da cinque elementi. Esibizione prevista per le ore 21:30. Salza è stato 1° Tromba nelle musiche di Piovani per “La Vita è bella”, premiate col Premio Oscar.

nello salza

nello salza

Dal 1984 ad oggi ha inciso oltre 300 colonne sonore come 1° Tromba solista con i maestri E.Morricone, N. Piovani, A. Trovajoli, R. Ortolani, P.Piccioni, L. Bacalov, R. Pregadio, A. North, R. Serio, A. Di Pofi, B. Zambrini, F. Carpi ricoprendo ruolo protagonista delle partiture di film quali “La vita è bella”, ”C’era una volta in America”, “La leggenda del pianista sull’Oceano”, “ Nuovo cinema paradiso”, “La Famiglia, “La Piovra”, “Il Postino”, “Cuore”, “Pinocchio”, “Il Caimano”, “Gli Intoccabili”, “ Il Marchese del Grillo” e molti altri ancora. Nel corso della sua carriera, ha lavorato con maestri del cinema come F. Fellini, S. Leone, F. Zeffirelli, G. Tornatore, M. Monicelli, E. Scola, R. Benigni, B. De Palma, A. Sordi, N. Moretti, L. Wertmuller, D. Argento e i fratelli Taviani.

– Rispetto a quanto previsto ieri, c’è da segnalare il forfait di Luca Ward. L’attore, a causa di impegni cinematografici, non potrà essere presente alla manifestazione.

– Lunedì 1° settembre, alle ore 19:30, sarà presente il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca. Il primo cittadino sarà premiato con un riconoscimento da parte della direzione artistica e si intratterrà a scambiare qualche battuta con i ragazzi partecipanti al concorso “Inventa la tua favola”.

Bellizzi, 28 agosto 2014

2 total pingbacks on this post
Lascia il tuo commento

Inserisci il tuo nome

Il tuo nome

Inserisci una email valida.

Inserisci una email valida (non viene pubblicata)

Inserisci il tuo commento

POLITICAdeMENTE – Il blog di Massimo Del Mese © 2020 All Rights Reserved

2009-2016 Fluidworks Web & Media Solutions

2009-2012 by Fluidworks Web Agency Eboli (Salerno)

PoliticaDeMente