VIII Fermata al MOA di Eboli del TransEurope Express con Emma Tricca in concerto

Si conclude al MOA di Eboli, l’VIII fermata della rassegna TransEurope Express, con il Concerto della Cantante inglese EmmaTricca accompagnata da Leo Pari.

Si chiude così il sipario sul mese di Ottobre degli eventi culturali del Museo MOA di Eboli, con la Rassegna TransEurope Express. La rassegna si occupa del panorama artistico europeo indipendente e “sotterraneo”, attraverso concerti, video, mostre, film e presentazioni di libri.

Emma Tricca
Emma Tricca

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – L’appuntamento è venerdì 24 ottobre alle 21.30 con il concerto di Emma Tricca e Leo Pari, e la proiezione del film The Outlaw and His Wife. TransEurope Express è organizzata dal MOA – Museum of Operation Avalanche in collaborazione con Mo’Art, Monochrome Sounds & Visions, Associazione Musicalmente, O’live, Mandarino Nudo E Crudo. Si chiude così il sipario sul mese di Ottobre  degli eventi culturali del Museo MOA di Eboli, con la Rassegna TransEurope Express.

La rassegna si occupa del panorama artistico europeo indipendente e “sotterraneo”, attraverso concerti, video, mostre, film e presentazioni di libri. L’obiettivo di TransEurope Express è quello di affrontare i temi del rapporto tra le arti visive e la ridefinizione delle coordinate della memoria e della cultura europea, a cento anni dall’inizio della Grande Guerra e a settanta dalla fine della Seconda Guerra Mondiale.

.

Attraverso le iniziative si vuole indagare come il  complesso panorama artistico europeo, dopo il drammatico periodo della “guerra civile europea”, ha interagito con la costruzione dello spazio comune europeo e le modalità con cui l’arte e la musica narrano la sua crisi attuale. TransEurope è partita ad inizio 2014 e quella di venerdì è la VIII Fermata, cioè l’ottavo appuntamento dedicato alla cultura europea. Viene dall’Inghilterra la cantautrice di origine italiana acclamata in tutta Europa, Emma Tricca, la quale ha avuto una vita artistica “modellata” da due incontri importanti: quello con il chitarrista e compositore britannico John Renbourn e con Odetta, la leggendaria cantante e chitarrista statunitense.

Nel giro di pochi anni Emma ha calcato palchi importanti, come quello del Meltdown Festival di Londra ed è stata apprezzata dalla stampa internazionale. Registrato a Good Time Studios e pubblicato da Finders Keepers/Bird, l’album “Minor White” è la somma perfetta della storia personale ed artistica di Emma. Leo Pari è un cantautore romano classe ’78, da anni attivo nella scena musicale italiana. Nel 2013 è uscito il suo ultimo album “Sirèna”, secondo capitolo della trilogia iniziata con “Rèsina” nel 2012. Nelle canzoni il sound folk di Pari si mescola a delicati e acquosi suoni di sintetizzatori e mellotron, e a suoni di tastiera vintage. La struttura delle canzoni mostra un cantautore maturo, uomo fatto di pensieri e sentimenti, raffinato paroliere e osservatore trasversale della realtà che lo circonda.

Leo Pari
Leo Pari

Dal 2006 Leo Pari si è esibito in oltre 400 concerti, in Italia e all’estero. Pari ha inoltre collaborato, come autore o come musicista, con numerosi artisti, tra cui appunto Emma Tricca: Simone Cristicchi (con il quale firma i testi di “Vorrei cantare come Biagio” e “La Prima Volta Che Sono Morto”), Punkreas, Niccolò Fabi. Leo Pari è membro del Collettivo Dal Pane con Roy Paci, Niccolò Fabi, Roberto Angelini, Pier Cortese, Pino Marino, Fabio Rondanini dei Calibro 35, Ilaria Graziano e Francesco Forni, Zibba, Gabriele Lazzarotti, Andrea Pesce, John Lui.

Durante l’esibizione sarà proiettato The Outlaw and His Wife di Victor Sjöström, film muto realizzato in Svezia nel 1918. TransEurope Express ha già dato spazio a vecchi ed importanti film muti russi, francesi ed italiani; The Outlaw and His Wife è una pellicola d’avanguardia in quanto rivoluzionario nella rappresentazione della natura selvaggia. Il film è basato su un’opera del 1911 di Johann Sigurjónsson, e racconta la storia di Eyvind of the Hills, un fuorilegge islandese del 18 ° secolo.

Eboli, 22 ottobre 2014

Lascia un commento