Baronissi: L’Associazione “La Piazza” ricorda il poeta Paolo Samarelli

Venerdi 24 ottobre, ore 18:30, Aula Consiliare, Comune di Baronissi, incontro dell’Associazione Culturale “La Piazza” per omaggiare il poeta e scrittore Paolo Samarelli.

Samarelli: Un uomo libero, ma dai profondi valori sociali, permeato di uno spirito fanciullesco che traspariva nelle sue azioni quotidiane. Un personaggio bohèmien. Un artista della vita e della penna. Tutto in lui e con lui diventava energia emotiva.

samarelli
samarelli

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

BARONISSI – Venerdi 24 Ottobre alle 18:30 presso l’ Aula Consiliare del Comune di Baronissi si terrà il primo incontro con l’ Associazione Culturale “La Piazza” per rendere omaggio al poeta e scrittore Paolo Samarelli. L’incontro sarà anche occasione propizia  per illustrarvi il pensiero, progetti e iniziative dell’Associazione.

La Storia. In primo luogo osservate con quanta previdenza la natura, madre e artefice del genere umano, ebbe cura di spargere dappertutto un pizzico di follia. Se, infatti, secondo la definizione stoica, la saggezza consiste solo nel farsi guidare dalla ragione, mentre, al contrario, la follia consiste nel farsi trascinare dalle passioni, perché la vita umana non fosse del tutto improntata a malinconica severità, Giove infuse nell’uomo molta più passione che ragione…

Ricordando Francesco Paolo Samarelli non si può che pensare a questo passaggio di Erasmo da Rotterdam e al suo Elogio della follia e chi lo ha conosciuto bene sa che la morale comune e i nostri schemi sociali rinsecchivano davanti alla sua prorompente, vitale libertà.

Un uomo libero, ma dai profondi valori sociali, permeato di uno spirito fanciullesco che traspariva nelle sue azioni quotidiane. Un personaggio bohèmien. Un artista della vita e della penna. Tutto in lui e con lui diventava energia emotiva.

Nella sua produzione in versi il tema dominante sembra un fatalismo, o meglio come lui era solito dire, un determinismo, che dà alle sue parole una vena malinconica. Al fondo di tutto però rimane una speranza, quella di portare la luce nell’abisso profondo, il bene ristoratore in una vita ormai disumana e in una mentalità arrivista tipica del mondo occidentale, che ha abbandonato l’essenza pura dell’esistenza.

Nella sua opera in prosa invece, risorge un temperamento più goliardico che ha animato il suo cammino e ha colorito le pagine di un’intera cittadinanza. Una prosa autobiografica, che sconfina nel romanzo storico, per poi immergersi a tratti nei vapori del fantastico, come nelle sue opere “Il fagotto” e “Il brontolio della bisaccia“, ma che non perde occasione di diventare sferzante e pungente nel periodico di cultura e attualità che lui stesso aveva fondato nel 1987 e che ha portato avanti praticamente fino agli ultimi istanti della sua vita, La Piazza, in cui il Samarelli ha dimostrato, come al solito, il suo intento di stanare e criticare il marcio, senza paura, con dignità e autorevolezza.

L’associazione che che è stata fondata in questo 2014, a quattro anni dal suo ultimo saluto, prende il nome La Piazza perché troppo vivo è il ricordo e spesso, quando si è assaliti dallo sconforto, il pensiero corre a lui e al suo contagioso entusiasmo. Proprio da questo l’Associazione “La Piazza”, da questo entusiasmo e dalla voglia di vivere, e conoscere la purezza e la naturalezza della vita, seguendo, con un po’ di impaccio, il suo sentiero. Con un minimo di presunzione i componenti dell’Associazione però, speriano questa nuova creatura possa formare e creare tra i conterranei e oltre i confini della nostra e della sua terra, un’aggregazione ed una crescita umana, quella speranza che l’amico poeta Samarelli aveva “cercato” di infondere.

[…] Passerò
tra la folla in guerra
con la mia pace

perché è la mia via. […]

Da Versi, Domani, Francesco Paolo Samarelli

Interverranno all’incontro:

Avv. Marcello Celentano
Presidente dell’Associazione

Prof. Luigi Gravagnuolo
Già Sindaco di Cava de’ Tirreni);

Prof. Rino Mele
Università degli Studi di Salerno
direttore di Exmachina, Fondazione di Poesia e Storia;

Prof. Pasquale Maria Petrone

Testimonianza

Dott. Angelo Notari
Medico e Consigliere Comunale Comune di Baronissi

Modera

Danilo Iammancino
il giornalista di Zerottonove.it

L’incontro sarà allietato da accompagnamenti musicali (trio di flauti della rassegna flautistica internazionale Falaut) e letture di poesie.

Baronissi, 23 ottobre 2014

2 commenti su “Baronissi: L’Associazione “La Piazza” ricorda il poeta Paolo Samarelli”

Lascia un commento