Vibonati: Il Centro di Riabilitazione “Juventus” rischia la chiusura

Vibonati, Il Centro di Riabilitazione “Juventus”  rischia di chiudere. Interrogazione del Consigliere comunale PD Manuel Borrelli.

Il  Centro “Juventus” da anni svolge un servizio essenziale nel campo della Riabilitazione fisica, psichica e sensoriale sia dei soggetti portatori di Handicap sia di coloro che sono affetti da una inabilità transitoriaè a rischio chiusura. Quindici unità lavorative sono a rischio.

Manuel-Borrelli
Manuel-Borrelli

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

VIBONATI (SA) – Il centro di riabilitazione “Juventus” ubicato nel centro storico di Vibonati, accreditato presso la Regione Campania e attivo da tantissimi anni  sul territorio del Golfo di  Policastro, sta per chiudere i battenti.

Da più parti giungono notizie circa una possibile chiusura, prevista per il Prossimo 2 Gennaio, con il conseguente trasferimento delle 15 Unità Lavorative presso la sede “Centro Juventus Srl” di  Mercato San Severino.

Il  Centro “ Juventus” da anni svolge un servizio essenziale nel campo della Riabilitazione fisica, psichica e sensoriale sia dei soggetti portatori di Handicap sia di coloro che sono affetti da una inabilità transitoria. Sono circa 30 i pazienti che quotidianamente ricevono assistenza nel centro di Vibonati e che da Gennaio, se la chiusura del centro non dovesse essere scongiurata, saranno costrette a recarsi altrove con ulteriori disagi e maggiori esborsi di natura economica per le famiglie.

Purtroppo afferma Manuel Borrelli, Consigliere Comunale del Pd di Vibonati – la decisione di  chiudere il  Centro Juventus di Vibonati è stata assunta quasi in silenzio senza il necessario coinvolgimento delle istituzioni del territorio del basso Cilento.

Si tratta continua Borrelli di un fatto grave che evidenzia ancora una volta la mancanza di attenzione della Regione Campania e dell’Asl di Salerno verso il nostro territorio e verso i tanti ragazzi che ricevono ogni giorno assistenza presso il Centro di Riabilitazione.

Ho chiesto – continua Borrelli al Sindaco di Vibonati di intraprendere qualsiasi iniziativa per scongiurare questo ennesimo furto  coinvolgendo l’intero Consiglio Comunale e di valutare la convocazione del Coordinamento istituzionale del Piano di Zona S/9.

………………………………  …  ………………………………..

Al Sindaco del Comune di Vibonati
Dr. Massimo Marcheggiani

Il sottoscritto Manuel Borrelli , in qualità di Consigliere Comunale  di Vibonati ,

Premesso  Che da più parti giungono notizie circa una  possibile chiusura, prevista il Prossimo 2 Gennaio,  del “ Centro di Riabilitazione Juventus di Vibonati “  con il conseguente trasferimento delle 15 Unità Lavorative presso la sede “ Centro Juventus Srl di  Mercato San Severino ;

Premesso che il Centro Juventus, ubicato nel Centro Storico del Comune di Vibonati, da anni svolge un servizio essenziale nel campo della Riabilitazione fisica, psichica e sensoriale sia dei soggetti portatori di Handicap sia di Coloro che sono affetti da una inabilità transitoria;

Considerato che  l’Istituto di Vibonati  ospita persone con media o grave limitazione dell’autosufficienza che necessitano  durante il giorno di un livello medio di assistenza sanitaria e di un livello alto di assistenza tutelare  ed alberghiera e garantisce prestazioni sanitarie e assistenziali, un adeguato livello di vita di  relazione e la permanenza dell’Utente al proprio domicilio privato per le restanti ore della giornata;

Considerato che  circa  30 persone , attualmente assistite,  saranno costrette a recarsi altrove con maggiori disagi ed esborsi di natura economica  per le famiglie;

Chiede

Al Sindaco del Comune di Vibonati di conoscere se e quali iniziative siano state assunte o si intendono portare avanti per scongiurare la Chiusura del Centro Juventus di Vibonati ,  di valutare l’opportunità di chiedere l’immediata convocazione del Coordinamento istituzionale del Piano di Zona S/9  e di trattare , prevedendo un O.D.G aggiuntivo per il prossimo consiglio già convocato per il 15 Dicembre, l’argomento in Consiglio Comunale per l’adozione di eventuali provvedimenti.

Vibonati, 11.12.2014

Il Consigliere Comunale
Dr. Manuel Borrelli

Vibonati, 12 dicembre 2014

Lascia un commento