Avellino: Mostra di Ceramiche Artistiche “S e g n o e L u c e”

Lunedì 20 Aprile 2015, ore 18.30, Ostello della Gioventù Ave Gratia Plena, Salerno ospiterà la Mostra di Ceramiche Artistiche  “S e g n o  e  L u c e”.

La mostra di ceramiche artistiche, è stata realizzata dagli studenti del Liceo Artistico Paolo Anania De Luca di Avellino, nel corso di uno stage tenuto nella città di Salerno presso Marsia Studio Ceramiche, con la supervisione di Mariella Siano.

Mostra ceramiche artistiche-Segno e luce
Mostra ceramiche artistiche-Segno e luce

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

SALERNO – Lunedì 20 Aprile 2015 l’Ostello della Gioventù Ave Gratia Plena di Salerno ospiterà “Segno e Luce”, mostra di ceramiche artistiche realizzate dagli studenti del Liceo Artistico Paolo Anania De Luca di Avellino nel corso di uno stage tenuto nel cuore della città di Salerno presso Marsia Studio Ceramiche, con la supervisione di Mariella Siano.

L’iniziativa, organizzata dall’associazione culturale Bottega Idee Nuove, prenderà il via alle 18:30 nel cortile dell’Ostello, in Via Canali, Salerno.

Segno e Luce-Mostra
Segno e Luce-Mostra

Segno e luce danno il titolo all’esposizione. Dal segno alla luce per raccontare in due parole punto di partenza e destinazione finale. Tracciare un segno per plasmarlo nella materia: 15 “Oggetti” luminosi; 15 lampade traforate ed attraversate dalla luce; Luce che rimarca il segno ricercato.

Attraverso un lavoro di osservazione, copia e rielaborazione, i 15 studenti del Liceo Artistico Paolo Anania De Luca di Avellino, sezione Design, hanno  individuato riprodotto ed interpretato un elemento estrapolato dalla natura o dall’architettura, dal mare e dai mille altri volti conosciuti a Salerno. Ogni oggetto, nella sua forma finale, mostra solo la sintesi ultima che riduce in segno “vuoto” il complesso apparato di partenza che ogni studente ha imparato a conoscere, analizzare e riprodurre nei diversi linguaggi dell’arte, passando dalla linea alla forma, dal disegno alla materia.

La mostra delle lampade verrà allestita all’interno dello splendido edificio storico del 1600, un ex convento, oggi ostello della gioventù, che mantiene ancora intatta la struttura architettonica originale e dove le Luci leggere e colorate delle opere illumineranno i diversi punti del cortile mettendone in risalto il colonnato e  la fontana.

Questo il link alla pagina Facebook dell’evento

https://www.facebook.com/events/955297167813708/?ref_newsfeed_story_type=regular

Salerno, 17 aprile 2015

Lascia un commento