“Mangiando s’impara”: L’educazione alimentare spiegata ai bambini

“Mangiando s’impara”: L’educazione alimentare spiegata ai bambini. L’evento è patrocinato da “Scuola Expo Milano 2015”.

Dal 18 aprile al 3 maggio laboratori creativi, mostra multimediale e concorsi didattici dedicati ai bambini al Centro Commerciale “Le Bolle” di Eboli.

Mangiando si Impara-Laboratorio
Mangiando si Impara-Laboratorio

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – Dal 18 aprile al 3 maggio, presso il Centro Commerciale “Le Bolle” di Eboli (SA), “Mangiando s’impara”.  L’evento, realizzato in collaborazione con Focus Junior e Comune di Eboli, è destinato all’educazione alimentare dei bambini.

L’iniziativa si avvale, tra gli altri, dell’importante patrocinio del Progetto Scuola Expo Milano 2015 che viene concesso alle istituzioni impegnate in percorsi didattici coerenti con il tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” e che contribuiscono all’eredità che Expo 2015 vuole lasciare alle generazioni future.

Laboratorio-Mangiando si impara
Laboratorio-Mangiando si impara

L’idea nasce dai dati recentemente diffusi dall’Istituto Superiore di Sanità che rilevano circa il 22% dei bambini italiani in sovrappeso e l’11% in condizione di obesità. I dati, abbastanza preoccupanti, riguardano i bambini di età compresa tra gli 8 e i 9 anni e mettono in evidenza quanto sia urgente educare a una sana e corretta alimentazione fin da piccoli.

Una mostra a tema, un concorso didattico, giochi, supporti multimediali e interattivi saranno solo alcune delle opportunità per i bambini di poter fruire contenuti e materiali audiovideo  attraverso monitor touch screen all’interno del Centro Commerciale e ascoltare i consigli e i suggerimenti di un esperto nutrizionista che sarà presente nella struttura tutti i pomeriggi dei fine settimana.

Dal 18 al 2 aprile prenderà il via un laboratorio all’interno del quale i bambini, coadiuvati da uno staff di animatori, costruiranno, grazie alla loro fantasia, lavori con la frutta, verdura e svariati materiali  come bottiglie, bicchieri, tappi di sughero, polistirolo, cartoncini, piatti di plastica, colori acrilici atossici. La partecipazione sarà aperta a tutti e gratuita ed inoltre sono previsti autobus gratuiti per le visite guidate delle scuole primarie del bacino del centro commerciale che hanno aderito all’iniziativa

Tutti i lavori verranno valutati da una giuria di esperti che, domenica 3 maggio, premierà i più originali  con un eBook (per il lavoro singolo) e con una giornata in fattoria didattica (per il lavoro di classe).

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito del centro commerciale  www.cclebolle.it e la sua pagina Facebook.

…………………..  …  …………………..

.
.

Eboli, 18 aprile 2015

1 commento su ““Mangiando s’impara”: L’educazione alimentare spiegata ai bambini”

  1. i vizi e la malpratica si vincono seguendo il detto della scuola salernitana di medicina:meglio prevenire che curare.E ciò è ancora più efficace sui minori d’età . Buon lavoro ed eutukìa.

    Rispondi

Lascia un commento