Salerno e la Notte del Libro 2015

Dalle ore 19.30 di venerdì 24 aprile fino alle ore 3.00 di sabato 25 aprile 2015, Archivio dell’Architettura Contemporanea: La notte del libro.

All’evento,fatto di momenti come: “Scrivere a 100 mani”; “Il libro degli inizi”; “Donate un libro alla nostra libreria”; “Dici la tua sulla cultura”; parteciperanno gli studenti del Liceo Tasso, dell’Istituto Alberghiero Virtuoso e della V elementare del V Circolo di Ogliara e la partecipazione di numerosi scrittori.

la-notte-del-libro 1

la-notte-del-libro 1

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

SALERNO – Mercoledì 22 aprile, presso la Sala del Gonfalone del Palazzo di Città, alla presenza dell’Assessore alla Cultura Ermanno Guerra, è stata presentata la “La notte del libro“, iniziativa promossa dal “Laboratorio dei pensieri scomposti” ed in programma presso l’Archivio dell’Architettura Contemporanea di Salerno in Via Porta Elina, dalle ore 19.30 di venerdì 24 aprile fino alle ore 3.00 di sabato 25 aprile.

L’evento, che si comporrà di diversi momenti (“Scrivere a 100 mani”, “Il libro degli inizi”, “Donate un libro alla nostra libreria”, “Dici la tua sulla cultura”) vedrà la partecipazione attiva degli studenti del Liceo Classico Tasso, dell’Istituto Alberghiero Virtuoso e della V elementare del V Circolo di Ogliara e la partecipazione di numerosi scrittori.

I libri e gli scrittori ed il progetto

La serata è organizzata attraverso singole presentazioni e presentazioni intersecanti, ognuna con una creatività diversa ma ognuna con l’obiettivo di sorprendere, divertire ed affascinare il pubblico. Le scuole coinvolte, per questo, comunicheranno con gli scrittori, guidati dalla nostra presenza continua.

Sarà organizzato inoltre un evento dal nome SCRIVERE A 100 MANI per realizzare IL LIBRO DEGLI INIZI

Sarà, semplicemente, un testo che sarà poi assemblato e pubblicato, che avrà un incipit di partenza che sarà solo un esempio di cosa dovrà essere inviato o scritto durante la NOTTE. Il Libro che sarà poi pubblicato, raccoglierà tutti quegli inizi di libri mai scritti.

Sarà attivata la possibilità di partecipare a DONATE UN LIBRO ALLA NOSTRA LIBRERIA dove ognuno, potrà decidere di “portarci” un libro da aggiungere alla nostra biblioteca pubblica già presente in Archivio.

Invece per LA NOTTE DELLA PARTECIPAZIONE sarà aperta una postazione dedicata a DICI LA TUA SULLA CULTURA dove, parafrasando Speaker’s Corner di Londra, di parlare di un argomento a piacere all’interno del problema cultura.

KAOS

L’Istituto Tasso con i ragazzi del giornalino KAOS saranno attivati in ognuna di queste fasi.
Faranno il reading, presenteranno gli scritti dei loro compagni di scuola elencati di seguito nei “giovanissimi scrittori”, presenteranno il loro nuovo numero del giornalino KAOS, parteciperanno al Libro degli Inizi e allo Speaker’s Corner.
L’Istituto Alberghiero “Virtuoso” invece ha dato la sua disponibilità a far partecipare due dei loro giovani che hanno seguito un corso sui MIMI all’interno del progetto di accoglienza. I due ragazzi interpreteranno alcuni brani dei libri presenti.
Gli studenti invece della quinta elementare del V Circolo di Ogliara parteciperanno con dei loro scritti alla stesura del LIBRO A CENTO MANI.SCRITTORI PRESENTI
Rita Francese
“La Madre di Ettore”
Santa Rossi
con un libro mai pubblicato “La notte dei Cigni”
Dario Vassallo
“Il Sindaco Pescatore”
Carlo Cuomo
“Al limite dell’architetto”
Gianfranco Giacomo D’Amato
“Mi ritornano in mente”
Erminia Cioffi – Paolo Di Mauro
“Le risposte che non ho avuto”
Angerlo Coscia
“La Compagnia di Antoine”GIOVANISSIMI SCRITTORI
Roberto Carucci, Elena Sinopoli, Giuliana Federico , Giovanna Naddeo, Mario Martino, Maria Cioffi.
Salerno, 23 aprile 2015
1 commento su questo articoloLascia un commento
  1. UNA TEMPESTA DI CULTURA,DA ANDARCI A CAPO SCOPERTO.LA CULTURA ‘E ACQUA LUSTRALE:PURIFICA E RINNUOVA
    NOn MANCATE

Lascia il tuo commento

Inserisci il tuo nome

Il tuo nome

Inserisci una email valida.

Inserisci una email valida (non viene pubblicata)

Inserisci il tuo commento

POLITICAdeMENTE – Il blog di Massimo Del Mese © 2021 All Rights Reserved

2009-2016 Fluidworks Web & Media Solutions

2009-2012 by Fluidworks Web Agency Eboli (Salerno)

PoliticaDeMente