De Luca incontra i malati di SLA e dichiara guerra alla Burocrazia

Il Governatore De Luca incontra una delegazione di Malati di SLA a Palazzo S. Lucia: Sburocratizzazione e Tavolo tecnico ad hoc.

Dopo la ricostituzione del Fondo Disabilità un altro passo concreto verso le disabilità. Il Presidente De Luca si è subito attivato per i malati di Sindrome Laterale Amiotrofica: “Burocrazia zero per i malati di SLA”.

SLA-incontro Vincenzo De luca-Anna Petrone
SLA-incontro Vincenzo De luca-Anna Petrone-Antonio Tessitore

da (POLITICAdeMENTE) il Blog di Massimo Del Mese

NAPOLI -Finalmente dopo 5 anni di sofferenze sotto la spinta di una falsa Spending Review dell’ineffabile Stefano Caldoro, si aprono spiragli di luce rispetto alla gestione della Sanità, che più che guardare ai costi deve pensare ai servizi ma ottimizzare le spese.

Nei giorni scorsi il Presidente De Luca ha reperito somme pari a 16 milioni di euro per finanziare il Fondo Disabilità, miseramente compromesso dalla Giunta Caldoro, e mentre De Luca con questo provvedimento restituiva il maltolto ad una categoria verso la quale non si dovrebbe nemmeno per finta discutere in termini di “risparmi”, i caldoriani in commissione proponevano di destinare queste somme a copertura dei debiti fuori bilancio, chiarendo così le sue posizioni politiche verso la salute dei cittadini e soprattutto verso le persone disabili, e così si comprende anche come mai nel corso di questi ultimi anni, mentre si chiudeva ospedali l’unica voce che cresceva  e a dismisura erano i compensi per le prestazioni aggiuntive che POLITICAdeMENTE ha sempre denunciato come lo “SCANDALO ALPI“.

Lo scandalo degli scandali, per le 7 ASL e le 10 Aziende Ospedaliere della Campania, è costato alla collettività solo nell’anno scorso, una cifra che va olte al Miliardo e 300mila euro, mentre si accorpavano reparti, si trasferivano e si chiudevano reparti, mentre si chiudeva gli Ospedali e mentre non si acquistavano macchinari e strumentazioni essenziali fino alle semplici siringhe, e mentre si negava l’Assistenza ai disabili ai malati gravi e terminali, agli anziani, insieme a questo scandalo si copriva gli sprechi cronici di alcune ASL e Aziende ospedaliere campane.

E sulla base di queste tristi considerazioni non può che suonare come una straordinaria musica la notizia dell’incontro di De Luca avvenuto a Palazzo Santa Lucia – Napoli, con una delegazione di malati di Sindrome Laterale Amiotrofica, al termine del quale il Governatore: “Burocrazia zero per i malati di SLA“. – Questa la dichiarazione ma anche l’impegno di Vincenzo De Luca.

Continua così l’impegno a favore dei disabili e delle fasce più deboli della popolazione campana confermata dalla recentissima ricostituzione del Fondo Disabilità, approvato in Consiglio regionale.

Alla riunione hanno partecipato, tra gli altri, Anna Petrone, già consigliere regionale nella passata legislatura, ed Antonio Tessitore, presidente AISLA Caserta, i quali hanno rappresentato al presidente De Luca le grandi difficoltà logistiche e burocratiche che i malati e coloro che se ne prendono cura sono costretti a combattere quotidianamente.

Il Governatore della Campania Vincenzo De Luca ha già attivato tutti i competenti uffici regionali affinchè si realizzi, in tempi brevissimi, una totale sburocratizzazione di tutte le procedure inerenti i malati di SLA con particolare riguardo per:

  • l’acquisto e la fornitura immediata dei sintetizzatori vocali indispensabili supporti alla comunicazione;
  • la semplificazione della certificazione sanitaria indispensabile per ottenere i farmaci che va attualmente richiesta ogni tre mesi con un iter molto gravoso;
  • l’erogazione con regolare continuità dell’assegno di cura.

E’ stato altresì deciso di attivare il Tavolo Tecnico per la SLA coinvolgendo pienamente i malati, le famiglie, le associazioni, il mondo della ricerca e della cura nelle decisioni più importanti.

Napoli, 5 agosto 2015

Lascia un commento