Eboli: L’Amministrazione sollecita la Nomina dei Dirigenti Scolastici

Massimo Cariello e Angela Lamonica: «Eboli ha bisogno subito della nomina dei dirigenti scolastici per avviare regolarmente le attività didattiche».

Il Sindaco e l’assessore alla scuola, scrivono al dirigente scolastico regionale Luisa Franzese e sollecitano le nomine dei Dirigenti scolastici.

Luisa Franzese
Luisa Franzese

da (POLITICAdeMENTE) il Blog di Massimo Del Mese

EBOLI – La nomina dei dirigenti scolastici, in una città come Eboli, dove sono presenti decine di scuole di ogni ordine e grado, – si legge in una nota dell’Ufficio tampa del Comune di Eboli – è un argomento sensibile, che rischia di ripercuotersi sulla regolarità delle attività scolastiche. E’ il motivo – per l’Amministrazione comunale – per il quale il sindaco di Eboli, Massimo Cariello, e l’assessore comunale alle politiche della scuola, Angela Lamonica, hanno indirizzato una lettera al direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale, Luisa Franzese.

Pur in un quadro di disagio diffuso per il fenomeno della mancata nomina dei dirigenti, ad Eboli le ripercussioni potrebbero essere pesanti, trattandosi di una città storicamente interessata dalla dispersione scolastica, seppure in forte calo negli ultimi anni.

Angela Laminica 2
Angela Laminica 2

«Mancano pochissimi giorni all’inizio del nuovo anno scolastico e la situazione che si prospetta per l’avvio delle attività scolastiche nelle scuole della nostra Regione è a dir poco preoccupante, confusa e quanto mai caotica. Nel nostro Comune le scuole che si trovano ad essere sprovviste di un dirigente sono il 1° Circolo Didattico e l’Istituto Comprensivo Giacinto Romano, senza contare le sedi sottodimensionate che da esse in diversi casi dipendevano».

Per il sindaco Cariello e l’assessore Lamonica, la soluzione delle reggenze non è più prorogabile, specie ad Eboli. «Non è in alcun modo concepibile lasciare un territorio come il nostro, ad alto rischio di dispersione scolastica, con la forte esigenza di avere un presidio certo e stabile di legalità quale la scuola, senza alcun dirigente titolare – scrivono sindaco ed assessore -. Inoltre, c’è anche l’impossibilità di nominare collaboratori vicari nei plessi e nelle stesse sedi di reggenza, essendosi venuto a creare un ulteriore blocco normativo per l’esonero e la retribuzione stessa di queste figure».

Massimo Cariello
Massimo Cariello

Il sindaco di Eboli e l’assessore comunale alla scuola fanno presente alla dirigenza regionale scolastica come l’interessamento per le scuole di Eboli non sia di tipo personale, ma coinvolga l’intera amministrazione comunale ed il governo della città: «Come amministratori di questa comunità – scrivono i due amministratori del Comune di Eboli -, siamo preoccupati del corretto avvio dell’anno scolastico e del buon funzionamento del sistema in tutta la nostra area di riferimento. Per questi motivi chiediamo, in rappresentanza della popolazione locale, la pronta assegnazione di un dirigente di titolarità per ogni sede scolastica».

Un passaggio anche dal punto di vista normativo e procedurale, per sostenere in maniera più decisa la richiesta che arriva da Eboli: «Essendoci la copertura economica, il Ministero dell’Economia e Finanze ha autorizzato tutte le previste assunzioni a beneficio della nostra Regione e sul completamento della procedura sia il TAR, che il Consiglio di Stato hanno rigettato tutti i motivi di impugnazione».

Infine, il sindaco Cariello e l’assessore Lamonica si rivolgono direttamente alla dirigente regionale, Luisa Franzese: «Lei stessa, nello scorso autunno, aveva garantito l’assunzione del primo gruppo di dirigenti, quando si fosse provveduto alla pubblicazione della graduatoria. Essendo la graduatoria definitiva, emendata dagli errori e con le esecuzioni di ordinanze cautelari di rettifica finalmente disponibile – concludono i due amministratori comunali di Eboli -, attendiamo una rapida soluzione della questione proposta alla Sua attenzione».

Eboli, 25 agosto 2015

Lascia un commento