Torchiara “Paese dei sogni” con “Cunti e Racconti” e Luciano De Crescenzo

Dal 28 al 30 Agosto 2015, Torchiara con il Cilento si candida a Paese dei racconti. Inaugura la Kermesse “Cunti e racconti” Luciano De Crescenzo.

Tre giorni di eventi legati al mondo, dell’editoria dei video e della comunicazione, ma soprattutto dedicati a chi ama ascoltare storie e racconti o inventarli e narrarli.

Torchiara-Cunti e Racconti
Torchiara-Cunti e Racconti

di Annamaria Forte
per (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

TORCHIARA (SA) – In dialetto campano “cunti e racconti. Il Cilento si candida a diventare il paese delle storie, con la prima edizione di Storyriders, un’iniziativa dal 28 agosto al 30 agosto a Torchiara (Salerno). Tre giorni di eventi legati al mondo, dell’editoria dei video e della comunicazione, ma soprattutto dedicati a chi ama ascoltare storie e racconti o inventarli e narrarli.

L’evento sarà anticipato nel Salone Milano di Borgoriccio il 26 agosto a partire dalle 21.30 da una serata straordinaria con Luciano De Crescenzo che ripercorrerà la sua vita ed i successi della sua carriera. Il programma mette in cartellone non solo storie (raccontate sia dagli ospiti che dagli spettatori), ma anche eventi multimediali, un corso di scrittura creativa e un concorso. Storyriders è ideato e realizzato da Angela Rosa Riccio, Roberto Quatraccioni e Monica Esposito e verrà realizzato con il contributo di Ente Provinciale Turismo di Salerno e l’Unione Comuni del Cilento.

Luciano_De_Crescenzo_1
Luciano_De_Crescenzo_1

La narrazione, sia essa scritta che orale, resta fondamentalmente il desiderio dell’uomo di dare ordine al mondo e alla realtà che lo circonda. Nell’era del digitale, cambiano gli strumenti per estrapolare dall’immaginario collettivo storie che diano ancora immortalità al senso del “mito”, che diano sempre una tensione primigenia capace di colpire gli istinti profondi del nostro vivere l’umanità. Tuttavia, narrare storie è oggi più che mai centro del nostro esistere, metodo di riempimento dei vuoti creati dalla illusoria contemporaneità.

Angela Riccio, insieme a Monica Esposito e Roberto Quatraccioni, sono partiti probabilmente da questi presupposti  per progettare  la manifestazione “Storyriders” a Torchiara, realizzando così una piattaforma culturale dove la narrazione in ogni sua forma possa diventare volano di condivisione turistica, sociale ed esperienziale. La piccola località cilentana di tipica architettura rurale  si candida a diventare “città delle storie“, di cunti e racconti, dove giornalisti, scrittori, registi, imprenditori incontreranno il pubblico (gli incontri e i laboratori sono gratuiti) tessendo scambi pratici sull’arte del narrarsi e del narrare il mondo. L’evento sarà anticipato, nel Salone Milano di Borgoriccio mercoledì 26 agosto a partire dalle 21.30, da una serata con lo scrittore e regista Luciano De Crescenzo che ripercorrerà la sua vita ed i successi della sua carriera. Storyriders – che gode della partnership con il quotidiano “la Città” ed è nato dal felice incontro tra il privato e il pubblico, quest’ultimo rappresentato dall’Ente Provinciale Turismo di Salerno con l’amministrazione comunale di Torchiara – prevede tre location speciali: Torre Colombaia dove dalle 18 alle 20 si terranno gli appuntamenti di narrazione, il Falco del Cilento per i racconti dei sapori e le piccole degustazioni ed infine Borgoriccio dalle 21 per gli eventi multimediali. Tanti gli ospiti, oltre Luciano De Crescenzo: Giuseppe Attene, Vanna Ugolini, Giulia Cerasoli, Alessandra Oddi Baglioni, Pasquale Perisco, Bruno De Concilis e Giuseppe Pagano, Gennaro Guida, Martina Marino, Attilio Rossi e Nicola Rossi, Roberto Franco, Federica Cigala Ruffo, Enzo D’Antona, Enrico Deuringer, Raffaele Aragona, Alfonso Lo Vito, Andressa Rodriguez De Castro, Pietro D’Intino. Un progetto nato dall’amore atavico per le storie e la narrazione in seno alla famiglia Riccio, originaria del posto.

«Ritengo che per avere un futuro oggi più che mai si debba metabolizzare il nostro passato, vivere il nostro presente e progettare il nostro avvenire», spiega Angela Riccio, tra gli organizzatori della rassegna, tornata nella sua terra d’origine dopo essere stata a Milano e aver lavorato in Rai.

«Questi tre elementi sono la chiave di volta per creare un futuro in questo paese. Un futuro che è tanto più futuro, quanto più sapremo lavorare in rete. Questa è un’altra chiave di lettura dell’evento. La condivisione delle idee. Noi siamo la nostra storia ed è importante renderla partecipata».

Le serate sono scandite da diversi incontri. Dalle ore 16 alle 19, i laboratori di scrittura creativa curato dal Club dei Grafomani, presso il Salone Milano di Borgo Riccio. Dalle 18 alle 20, presso la Torre Colombaia, il salotto “face to face”, dove rappresentanti del mondo della cultura, dell’imprenditoria, della moda, dell’arte si raccontano incrociando storie di vita. Il terzo momento è quello delle degustazioni, dalle 19 alle 20, presso il Falco del Cilento di Torchiara, dove verranno presentati i vini e prodotti del territorio. Dalle 20 alle 21, tornano gli incontri con la multimedialità tra cinema, conferenze e musica. Tre giorni in cui ci si potrà incontrare ed immergersi nel centro storico medievale di Torchiara in un happening dal programma denso di appuntamenti con rappresentante del mondo della cultura, dell’imprenditoria e dello spettacolo.

Torchiara, 26 agosto 2015

Lascia un commento