Battipaglia: Si inaugura in Via Armellini il Giardino pubblico delle idee

Sabato 3 ottobre alle ore 17.00, inaugurazione in Via Armellini di Belvedere di Battipaglia, del “giardino pubblico delle idee”.

Ad annunciarlo con soddisfazione è l’Associazione “Civica Mente”, non nuova a queste iniziative: “Civica Mente è felicissima di essere riusciti a creare un luogo di incontro sociale e interscambio culturale in un quartiere spesso trascurato.

Giardino-Via Armellini-Battipaglia
Giardino-Via Armellini-Battipaglia

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA – L’associazione Civica Mente – come si riporta in una nota pervenutaci – è lieta di annunciare l’inaugurazione del Giardino pubblico in via Armellini per il giorno sabato 3 ottobre alle ore 17.00. L’associazione non nuova a queste iniziative, e già in passato si è adoperata nel recuperare spazi e aree pubbliche per restituirle alla Città, e oggettivamente molto ma molto prima che si arrivasse a conferire l’incarico per la redazione del Nuovo PUC al gruppo Alvisi-Kirimoto, promanazione del progetto intrapreso dal Senatore a Vita Renzo Piano e fatto proprio dal LabGov, una esperienza semplice e complessa allo stesso tempo di rigenerazioone urbana mesa in atto in alcune Città italiane e si spera anche a Battipaglia.

Peppe Ferlisi-Civicamente
Peppe Ferlisi-Civicamente

L’evento consterà in un momento di incontro pubblico organizzato in collaborazione dei cittadini del quartiere Belvedere con cui abbiamo anche tenuto durante queste settimane opere di manutenzione periodiche al giardino, e in una successiva esibizione di una Corale e del gruppo di musica popolare “I Pizzuttat’”, per poi concludersi intorno alle ore 20.30.

«Civica Mente – si legge nella nota dell’Associazione – è felicissima di essere giunta a questo risultato, ossia quello di creare un luogo di incontro sociale e interscambio culturale in un quartiere spesso trascurato dalla politica, salvo essere poi terreno di conquista ad ogni periodo elettorale.

L’associazione è felicissima, – prosegue – perché questa inaugurazione rappresenta il punto finale di un procedimento nato oramai 2 anni fa che ha permesso prima di scoprire tra i mille rivoli burocratici, la natura privatistica del terreno, e poi adoperarci per mettere in contatto il privato e il pubblico, cosìcchè grazie anche alla manifestazione Co- Battipaglia, questo terreno è tornato alla collettività, per i bambini, i ragazzi e gli adulti del quartiere.

A tal proposito – si aggiunge nella nota – si ringraziano i proprietari della famiglia Tortora, di cui sarà apposta targa e  da subito disponibili all’idea che il loro terreno potesse essere di tutto il quartiere, e la terna Commissariale, che ha agito affinchè fossero superati tutti gli ostacoli di natura burocratica che si sono presentanti durante il procedimento.

E ringraziamo Fabrizio Viola, noto Artista battipagliese e membro della nostra associazione, ora salentino di adozione, che ha installato presso quel terreno un bosco di luce che ha i crismi del pionierismo nel campo dell’Arte.

Civica Mente quindi – conclude la nota dell’Associazione battipagliese fondata da Maurizio Mirra e presiedutada Peppe Ferlisiinvita tutti a partecipare ad un piacevole pomeriggio di compagnia, tra balli e canti e invita la cittadinanza del quartiere a partecipare con noi e con piccoli gesti quotidiani, alla conservazione di un luogo che in quanto pubblico appartiene a tutti noi».

Battipaglia, 2 settembre 2015

Lascia un commento