Padula: Presentazione del Libro “Il Progetto di Francesco” di Paolo Rodari

Lunedì 4 gennaio 2016, ore 18.30, Circolo C. Alberto 1886, Presentazione Libro “Il Progetto di Francesco. Dove vuole portare la Chiesa”.

Paolo Rodari nel suo Libro con monsignor Víctor Manuel Fernández, parla della «rivoluzione gentile» di Francesco: Il papa venuto «quasi dalla fine del mondo»; che sta sconvolgendo la Chiesa.

Il Progetto di Francesco
Il Progetto di Francesco

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

PADULA (SA) – Lunedì 4 gennaio 2016, alle ore 18.30, nel Salone dela Sede del Circolo Sociale Carlo Alberto 1886, si terrà la presentazione del libro “Il Progetto di Francesco. Dove vuole portare la Chiesa” del giornalista del quotidiano “la Repubblica” e scrittore Paolo Rodari.

Il Progetto di Francesco, Dove vuole portare la Chiesa” di cui Paolo Rodari nel suo Libro, con monsignor Víctor Manuel Fernández, ne parla, altri non è che la «rivoluzione gentile» di Francesco: Il papa venuto «quasi dalla fine del mondo»; che sta sconvolgendo la Chiesa.

Dopo i saluti di

  • Felicie Tierno, Presidente del Circolo Carlo Alberto 1886;
  • Paolo Imparato, Sindaco della Città di Padula;

discuteranno con Paolo Rodari l’autore:

Paolo Rodari
Paolo Rodari
  • Angelo Paladino, Presidente dell’UGCI di Sala Consilina;
  • Don Tonino Cetrangolo, consulente Ecclesiastico UGCI Sala Consilina;
  • è prevista la presenza partecipativa di S.E. Mons. Antonio De Luca, Vescovo della Diocesi Teggiano – Policastro;

Coordina i lavori:

  • Giuseppe D’Amico, giornalista e scrittore.

………………….  …  …………………

Víctor Manuel Fernández
Víctor Manuel Fernández

Nel libro “Il Progetto di Francesco. Dove vuole portare la Chiesa“, Paolo Rodari parla della «rivoluzione gentile» di Francesco che sta serenamente cambiando, anzi sconvolgendo, la Chiesa. Il papa venuto «quasi dalla fine del mondo» ha già impresso alla comunità cattolica una svolta eccezionale, che possiamo sintetizzare così: prima viene l’annuncio del Vangelo, poi i princìpi morali. Ovvero, è prioritario far sentire a tutti (uomini e donne, poveri e ricchi, dimenticati, omosessuali e «lontani», famiglie «normali» e famiglie «irregolari») la vicinanza avvolgente e partecipe del Padre di Gesù ad ogni persona.

In questa straordinaria conversazione con Paolo Rodari, monsignor Víctor Manuel Fernández, il teologo da sempre più vicino a papa Bergoglio, affronta in dettaglio tutti i grandi snodi dell’attuale pontificato: il rapporto tra l’annuncio della misericordia divina e la sottolineatura delle esigenze etiche, l’esigenza di una Chiesa «fuori» e in permanente stato di missione, le resistenze ecclesiastiche rispetto all’originalità della proposta di Francesco, il fortissimo senso di «popolo» insito nella mentalità del pontefice sudamericano. Un libro-rivelazione, che racconta e spiega papa Francesco attraverso le parole del pensatore a lui più vicino.

Padula, 2 gennaio 2016

Lascia un commento