Battipaglia: Cronaca e politica alla presentazione del libro “La Verginità e il potere”

Martedì 5 gennaio 2016, ore 18.00, Salotto comunale, Battipaglia, Presentazione del libro di Pasquale Ragone: “La Verginità e il potere”.

Cronaca e politica nel libro “La Verginità e il potere”, è una iniziativa culturale dell’associazione Comunità Storia & Futuro per la Cultura per sottolineare il suo impegno può andare ben oltre la politica.

La verginità al Potere
La verginità al Potere

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA – Martedì 5 gennaio 2016, alle ore 18.00, nel Salotto comunale, di Palazzo di Città a Battipaglia, L’Associazione Comunità Storia e Futuro, presieduta da Pietro Ciotti, ha organizzato una serata all’insegna della cultura con la Presentazione del libro di Pasquale Ragone: “La Verginità e il potere”.

Dagli archivi polverosi e dimenticati spuntano preziosi dossier. Da perizie ormai dimenticate emerge cosa accadde, o possa essere accaduto, alla giovane Wilma Montesi, ritrovata senza vita sulla spiaggia di Tor Vaianica, sul litorale romano, l’11 aprile 1953. Intorno a questo caso, si accendono gli scandali, coinvolgendo la politica. Un pediluvio finito in tragedia è la morte ufficiale, poi, ufficiosamente, si chiacchiera di una morte legata ad un festino tra droga e alcool e personalità eccellenti. Ma poi arrivano le nuove indagini, emerse da quegli archivi polverosi e contenute in questo libro.

Un caso che Pasquale Ragone intreccia con la scomparsa del sindaco Rago. Quale connubio vi è. Quale rete unisce le due vicende? Perché?

Tutte risposte che darà l’autore domani sera, a Battipaglia, presso il salotto comunale (ore 18), durante la presentazione del suo lavoro “La verginità e il potere Il caso Montesi e le nuove indagini”. Un evento organizzato dal team Cultura della nostra associazione, Comunità Storia & Futuro. Una presentazione animata con le coreografie di danzamovimentoterapia di Simona Bufano, insegnante della scuola “Abracadanza” di Stefania Ciancio e nostra socia.

“Presentiamo un lavoro interessante, puntuale, che mette in relazione il caso Montesi con un mistero insoluto anche per la nostra comunità battipagliese – dice Pietro Ciotti, Presidente dell’associazione Comunità Storia & Futuro La presentazione che ha curato il nostro team Cultura, vuole essere anche un nuovo modo di fare cultura, unendo più segmenti, così come abbiamo già fatto in precedenza, con la presentazione di un libro di poesia. Abbiamo immaginato una nuova, innovativa metodologia, che unisce la lettura di alcuni brani con l’animazione, la danza, una sorta di rappresentazione anche teatrale, per animare e rendere più vivace ed efficace la presentazione stessa nell’ottica del fare  #piuculturaperbattipaglia”.

Battipaglia, 4 gennaio 2016

Lascia un commento