L’Istituto “Della Corte-Vanvitelli” di Cava: Tra tradizione e futuro

Grande successo di partecipazione all’Open day dell’IIS “Della Corte-Vanvitelli”: La scuola dei ragazzi tra tradizione e futuro.

Con “Illustra Cava Illustre. Percorso storico grafico per dare lustro a illustri personaggi del nostro territorio”, gli studenti hanno raccontato la città in un libro “Mira al tuo futuro…scegli noi!” La Dirigente Masi: “Siamo molto soddisfatti di com’è andato questo open day“.

Open Day-IIS-“Della Corte- Vanvitelli”
Open Day-IIS-“Della Corte- Vanvitelli”

da (POLITICAdeMENTE) il Blog di Massimo Del Mese

CAVA dei TIRRENI – Grande successo per l’open day di scena questo pomeriggio all’auditorium “De Filippis” dell’Istituto di istruzione superiore di Cava de’ Tirreni “Della Corte – Vanvitelli”. “Siamo molto soddisfatti di com’è andato questo open day– ha spiegato la dirigente scolastica Franca Masi -. Abbiamo avuto una partecipazione inaspettata da parte dei ragazzi che hanno colto il senso di questo momento di incontro e partecipazione dedicato a loro ed al loro futuro. Grande interesse anche dei genitori e degli abitanti di Cava che sono stati incuriositi soprattutto dal libro. Permettere ai ragazzi di interfacciarsi col mondo del lavoro mentre sono ancora tra i banchi di scuola è un impegno che abbiamo sempre portato avanti. Coltivare rapporti con le imprese del territorio ci consente di dare ai ragazzi un punto di riferimento per quando saranno fuori dalla scuola”.

Apertura dedicata alla premiazione di “Mira al tuo futuro… scegli noi”, il primo concorso basato sulla didattica laboratoriale e rivolto agli studenti delle terze classi delle scuole secondarie di primo grado dove la paola d’ordine era creatività, applicata alle specificità delle materie di indirizzo del settore economico e tecnologico del “Della Corte – Vanvitelli”. Gli allievi hanno preso parte a micro-stage in sei categorie: “Il personaggio, dallo schizzo al model-sheet” per Grafica e comunicazione; “La casa che vorrei” per Costruzioni, ambiente e territorio; “Ricerca di molecole organiche negli alimenti” per Biotecnologia; “Ragazzi ho fatto un’impresa!” per Amministrazione, finanza e Marketing ed infine “Non più schiavi ma protagonisti del web” per Sistemi informativi aziendali.

A seguire è stato presentato Illustra Cava Illustre. Percorso storico grafico per dare lustro a illustri personaggi del nostro territorio”, risultato dello stage che rientra nel Pon C5 che gli allievi della quarta dell’indirizzo di Grafica e comunicazione dell’Istituto hanno svolto presso l’azienda Grafica Metelliana tra giugno e luglio 2015.  Il duplice obiettivo della stage era di avvicinare gli allievi a quel patrimonio di aneddoti, racconti e di leggende di cui è caratterizzata la storia plurisecolare della città di Cava e dall’altra di far conoscere e di far approfondire le problematiche tecnico-ideative connaturate alla produzione di artefatti grafici editoriali. Quindici allievi hanno coniugato attività di ricognizione sul territorio provinciale ed attività laboratoriali in azienda fino ad arrivare alla realizzazione grafico-progettuale ed alla stampa del testo.

Ha chiuso l’open day uno spettacolo teatrale portato in scena dai ragazzi ed ispirato ai temi della legalità, anch’esso frutto di un percorso fatto a scuola a partire dalla convenzione stipulata con l’associazione “Libera” che da anni permette di coltivare ed implementare uno stile educativo, condiviso dall’intero corpo docente, improntato ai valori promossi dall’associazione di Don Ciotti. Proprio l’impegno con “Libera” sarà al centro dei prossimi appuntamenti organizzati dalla scuola il “Della Corte- Vanvitelli” capofila del progetto sul territorio.

Open Day-IIS-“Della Corte- Vanvitelli”-Pubblico
Open Day-IIS-“Della Corte- Vanvitelli”-Pubblico

Cava dei Tirreni, 7 febbraio 2016

1 commento su “L’Istituto “Della Corte-Vanvitelli” di Cava: Tra tradizione e futuro”

Lascia un commento