Giornata Mondiale dell’Autismo a Eboli: “….E il Cielo si è tinto di blu”

Successo per il Convegno organizzato dall’Associazione “Spirito Libero” nella Giornata Mondiale dell’Autismo: …. E il Cielo si è tinto di blu.

Un contributo per sensibilizzare l’opinione pubblica, aiutare familiari e operatori, e divulgare informazioni corrette e aggiornate, su temi cardine come: la diffusione dell’autismo, i progressi delle conoscenze per una diagnosi precoce e cure efficaci.

Convegno Autismo-Spirito Libero-Eboli

Convegno Autismo-Spirito Libero-Eboli

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – Il 2 aprile scorso nell’occasione della Giornata Mondiale dell’Autismo istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, una ricorrenza voluta per sensibilizzare la popolazione rispetto a una sindrome molto diffusa, si è tenuto a Eboli presso la sala “M. Mangrella” del complesso monumentale di S. Francesco, il Convegno sull’Autismo, organizzato dall’Associazione Spirito Libero Onlus e dal suo Presidente Marco Postiglione dal tema: “Conoscere per capire – – Percorsi di crescita e inclusione per una migliore qualità della vita”,“.

Convegno-Autismo-Spirito-Libero-Eboli-si-accende-di-blu-1

Convegno-Autismo-Spirito-Libero-Eboli-si-accende-di-blu-1

Secondo quanto riportato dal DSM V (Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders) il disturbo dello spettro autistico riguarda l’1% della popolazione. Autismo è il nome comune che si è dato ad una serie di disturbi di natura neurobiologica, definiti disturbi dello spettro autistico, caratterizzati da difficoltà nella comunicazione e nell’interazione sociale e dalla presenza di comportamenti e interessi ristretti e stereotipati.

Attualmente non esiste una guarigione per le persone con autismo, tuttavia il riconoscimento precoce e l’inizio altrettanto precoce di un intervento educativo appropriato possono migliorare significativamente la qualità della vita della persona autistica e di coloro che a vario titolo ne fanno parte.

L’Associazione Spirito Libero Onlus, proprio nell’occasione della Giornata Mondiale della consapevolezza sull’Autismo, ha voluto attraverso il Convegno “Conoscere per capire – Percorsi di crescita e inclusione per una migliore qualità della vita”, dare il proprio contributo per sensibilizzare l’opinione pubblica, aiutare familiari e operatori, e divulgare informazioni corrette e aggiornate, con interventi dei relatori che introdurranno temi cardine della giornata: la diffusione dell’autismo, i progressi delle conoscenze per una diagnosi precoce e cure efficaci.

Convegno-Autismo-Spirito Libero-Eboli si accende di blu-2

Convegno-Autismo-Spirito Libero-Eboli si accende di blu-2

E per la prima volta un monumento della città di Eboli, si è illuminato di blu per la giornata della consapevolezza sull’autismo. Un momento magico e suggestivo per quello che rappresentava l’accensione delle luci, sotto gli occhi dei tantissimi intervenuti e tra questi il Sindaco di Eboli Massimo Cariello e l’assessore ai servizi sociali di Eboli Lazzaro Lenza, e sotto il chiostro di San Francesco insieme a familiari e rappresentanti delle associazioni di persone affette da autismo, è iniziato il conto alla rovescia del presidente dell’associazione Spirito Libero Onlus Marco Postiglione, il quale allo “zero” ha fatto seguire il lancio di palloncini blu che hanno incantato tutti i bambini e ragazzi “speciali”.

Convegno-Autismo-Spirito Libero-Eboli si accende di blu

Convegno-Autismo-Spirito Libero-Eboli si accende di blu

All’evento, patrocinato dalla Città di Eboli e dall’ASL di Salerno, per le tematiche trattate era rivolto a docenti di ogni ordine e grado, operatori del settore socio-sanitario, medici, genitori e cittadini interessati, sono intervenuti i relatori: Dr. Franco Boscaini; Dr. Salvatore Angelo Iannuzzi; Dr. Domenico Bove; Dr.ssa Giuseppina Sinigaglia; Dr.ssa Anna Petrone; Dr.ssa Vanda Pirone e Dr.ssa Sara Parisi.

Mentre hanno partecipato portando il loro saluto anche le seguenti autorità: Sen. Franco Cardiello; On. Antonio Cuomo; Massimo Cariello Sindaco di Eboli; gli assessori del comune di Eboli Dr. Lazzaro Lenza e Angela La Monica; Franco Mennella sindaco di Serre; Carmine Pignata sindaco di Oliveto Citra; Chiara Morrone assessore del comune di Altavilla Silentina; Ornella Pendino, Presidente consiglio d’istituto I.C. “G. Romano” di Eboli.

………………………….  …  ……………………………

Convegno-Spirito Libero-sull'Autismo-Eboli

Convegno-Spirito Libero-sull’Autismo-Eboli

Eboli-Convegno-Spirito Libero-sull'Autismo

Eboli-Convegno-Spirito Libero-sull’Autismo

Eboli-Convegno-Spirito Libero-sull'Autismo-1

Eboli-Convegno-Spirito Libero-sull’Autismo-1

Eboli, 5 aprile 2016

2 total pingbacks on this post
Lascia il tuo commento

Inserisci il tuo nome

Il tuo nome

Inserisci una email valida.

Inserisci una email valida (non viene pubblicata)

Inserisci il tuo commento

POLITICAdeMENTE – Il blog di Massimo Del Mese © 2020 All Rights Reserved

2009-2016 Fluidworks Web & Media Solutions

2009-2012 by Fluidworks Web Agency Eboli (Salerno)

PoliticaDeMente