Giornata Mondiale dell’Autismo a Eboli: “….E il Cielo si è tinto di blu”

Successo per il Convegno organizzato dall’Associazione “Spirito Libero” nella Giornata Mondiale dell’Autismo: …. E il Cielo si è tinto di blu.

Un contributo per sensibilizzare l’opinione pubblica, aiutare familiari e operatori, e divulgare informazioni corrette e aggiornate, su temi cardine come: la diffusione dell’autismo, i progressi delle conoscenze per una diagnosi precoce e cure efficaci.

Convegno Autismo-Spirito Libero-Eboli
Convegno Autismo-Spirito Libero-Eboli

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – Il 2 aprile scorso nell’occasione della Giornata Mondiale dell’Autismo istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, una ricorrenza voluta per sensibilizzare la popolazione rispetto a una sindrome molto diffusa, si è tenuto a Eboli presso la sala “M. Mangrella” del complesso monumentale di S. Francesco, il Convegno sull’Autismo, organizzato dall’Associazione Spirito Libero Onlus e dal suo Presidente Marco Postiglione dal tema: “Conoscere per capire – – Percorsi di crescita e inclusione per una migliore qualità della vita”,“.

Convegno-Autismo-Spirito-Libero-Eboli-si-accende-di-blu-1
Convegno-Autismo-Spirito-Libero-Eboli-si-accende-di-blu-1

Secondo quanto riportato dal DSM V (Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders) il disturbo dello spettro autistico riguarda l’1% della popolazione. Autismo è il nome comune che si è dato ad una serie di disturbi di natura neurobiologica, definiti disturbi dello spettro autistico, caratterizzati da difficoltà nella comunicazione e nell’interazione sociale e dalla presenza di comportamenti e interessi ristretti e stereotipati.

Attualmente non esiste una guarigione per le persone con autismo, tuttavia il riconoscimento precoce e l’inizio altrettanto precoce di un intervento educativo appropriato possono migliorare significativamente la qualità della vita della persona autistica e di coloro che a vario titolo ne fanno parte.

L’Associazione Spirito Libero Onlus, proprio nell’occasione della Giornata Mondiale della consapevolezza sull’Autismo, ha voluto attraverso il Convegno “Conoscere per capire – Percorsi di crescita e inclusione per una migliore qualità della vita”, dare il proprio contributo per sensibilizzare l’opinione pubblica, aiutare familiari e operatori, e divulgare informazioni corrette e aggiornate, con interventi dei relatori che introdurranno temi cardine della giornata: la diffusione dell’autismo, i progressi delle conoscenze per una diagnosi precoce e cure efficaci.

Convegno-Autismo-Spirito Libero-Eboli si accende di blu-2
Convegno-Autismo-Spirito Libero-Eboli si accende di blu-2

E per la prima volta un monumento della città di Eboli, si è illuminato di blu per la giornata della consapevolezza sull’autismo. Un momento magico e suggestivo per quello che rappresentava l’accensione delle luci, sotto gli occhi dei tantissimi intervenuti e tra questi il Sindaco di Eboli Massimo Cariello e l’assessore ai servizi sociali di Eboli Lazzaro Lenza, e sotto il chiostro di San Francesco insieme a familiari e rappresentanti delle associazioni di persone affette da autismo, è iniziato il conto alla rovescia del presidente dell’associazione Spirito Libero Onlus Marco Postiglione, il quale allo “zero” ha fatto seguire il lancio di palloncini blu che hanno incantato tutti i bambini e ragazzi “speciali”.

Convegno-Autismo-Spirito Libero-Eboli si accende di blu
Convegno-Autismo-Spirito Libero-Eboli si accende di blu

All’evento, patrocinato dalla Città di Eboli e dall’ASL di Salerno, per le tematiche trattate era rivolto a docenti di ogni ordine e grado, operatori del settore socio-sanitario, medici, genitori e cittadini interessati, sono intervenuti i relatori: Dr. Franco Boscaini; Dr. Salvatore Angelo Iannuzzi; Dr. Domenico Bove; Dr.ssa Giuseppina Sinigaglia; Dr.ssa Anna Petrone; Dr.ssa Vanda Pirone e Dr.ssa Sara Parisi.

Mentre hanno partecipato portando il loro saluto anche le seguenti autorità: Sen. Franco Cardiello; On. Antonio Cuomo; Massimo Cariello Sindaco di Eboli; gli assessori del comune di Eboli Dr. Lazzaro Lenza e Angela La Monica; Franco Mennella sindaco di Serre; Carmine Pignata sindaco di Oliveto Citra; Chiara Morrone assessore del comune di Altavilla Silentina; Ornella Pendino, Presidente consiglio d’istituto I.C. “G. Romano” di Eboli.

………………………….  …  ……………………………

Convegno-Spirito Libero-sull'Autismo-Eboli
Convegno-Spirito Libero-sull’Autismo-Eboli
Eboli-Convegno-Spirito Libero-sull'Autismo
Eboli-Convegno-Spirito Libero-sull’Autismo
Eboli-Convegno-Spirito Libero-sull'Autismo-1
Eboli-Convegno-Spirito Libero-sull’Autismo-1

Eboli, 5 aprile 2016

2 commenti su “Giornata Mondiale dell’Autismo a Eboli: “….E il Cielo si è tinto di blu””

Lascia un commento