Eboli: 2 e 3 luglio Festa dei Musei

Museo Archeologico nazionale di Eboli e della Media Valle del Sele: FESTA dei MUSEI 2 e 3 luglio 2016.

Eboli-Festa dei Musei
Eboli-Festa dei Musei

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – Il 2 ed il 3 luglio prossimi il Museo Archeologico Nazionale di Eboli e della Media Valle del Sele partecipa all’edizione “0” della Festa dei Musei promossa dalla Direzione Generale dei Musei.

Il programma previsto sarà così articolato: Sabato 2 luglio-ore 10,00:
“Il Patrimonio per i bambini” che vedrà come tema centrale gli Ornamenti indossati dalle Donne della Valle del Sele raccontati da Giovanna Scarano (direttore del Museo) partendo dalle ricche e singolari parures dei secoli VIII e VII a.C. con le Ambre provenienti dall’Europa settentrionale, i gioielli in bronzo dorato appartenenti alla cultura di Oliveto-Cairano fino alle rappresentazioni sulle ceramiche di IV-III sec.a.C.

Saranno poi presentate le Rivisitazioni della Bijouterie magno greca in terracotta realizzate dall’architetto Italo Cerullo (Arte Ceramica Paestum), scultore e ceramista, che mostrerà ai più piccoli le varie fasi di lavorazione, dall’argilla al manufatto.

Lungo il percorso museale, perché sia ancor di più una festa, saranno inseriti momenti musicali con il pianoforte di Gerardina Letteriello, i violini di Anna Stella e Donatella Gibboni. Prima di concludere e, volendo sottolineare la presenza sul territorio ebolitano e della Valle del Sele di Eccellenze enogastronomiche, il Consorzio Eccelse Fucine proporrà squisiti Sapori, dal Dolce al Salato, per il palato di grandi e piccini!

Domenica 3 luglio ore 10,00:
“Il Patrimonio per e di tutti”, invito a dialogare insieme. Parliamo a tutti della nostra Storia, rendiamo visibile il filo apparentemente invisibile che unisce Passato, Presente e Futuro, nel pieno rispetto delle diverse Culture, delle quali il Museo è piena testimonianza. Saranno presenti giovanissimi musicisti con l’armonia ed il ritmo delle note della chitarra (Elisa Bottiglieri) e del violino (Alessandro Cariello). Per i saluti interverranno il sindaco di Eboli, Massimo Cariello, e l’assessore Matilde Saja.

EBOLI, 2luglio 2016

Lascia un commento