Salerno: Restauro con “Art bonus” di “Liber Decretorum”

Grazie ad “Art Bonus” sarà restaurato il “Liber Decretorum” della Città di Salerno risalente all’anno 1536/1537.

Art bonus consente a chi effettua libere donazioni a sostegno del patrimonio culturale artistico e monumentale pubblico, la detrazione dalle imposte fino al 65% dell’importo donato.

Liber decretorum

Liber decretorum

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

SALERNO – L’Amministrazione Comunale di Salerno ha aderito al programma di interventi denominato Art Bonus, individuando, di concerto con le competenti sovrintendenze, tra le opere di proprietà del Comune e la documentazione dell’Archivio Storico i pezzi più antichi e/o che necessitano di un intervento di restauro.

L’Art bonus consente la detrazione dalle imposte fino al 65% dell’importo donato, a chi effettua erogazioni liberali a sostegno del patrimonio culturale pubblico.

Ad oggi oltre a numerose manifestazione di interesse da parte di aziende del territorio e privati cittadini, si è formalizzata la prima donazione da parte della Dottoressa Antonia Autuori che consentirà il restauro del “Liber Decretorum” della Città di Salerno 1536/1537. Il volume registra le riunioni e le decisioni (decreta) degli amministratori di Salerno dal settembre del 1536 all’agosto del 1537 e quindi dà notizia di un intero anno di governo della città.

È presumibile che appartenesse ad una serie di registri annuali andati perduti, il che vale a sottolinearne il pregio, se si considera che rare sono le testimonianze coeve relative alle autonomie cittadine del Mezzogiorno, specialmente in quelle aree che videro eventi traumatici come le rivolte popolari del 1647-1648, oltre a fortuiti o dolosi incendi occasionali. Concluso l’iter procedurale si provvederà all’intervento di restauro.

Salerno, 17 luglio 2016

Lascia il tuo commento

Inserisci il tuo nome

Il tuo nome

Inserisci una email valida.

Inserisci una email valida (non viene pubblicata)

Inserisci il tuo commento

POLITICAdeMENTE – Il blog di Massimo Del Mese © 2020 All Rights Reserved

2009-2016 Fluidworks Web & Media Solutions

2009-2012 by Fluidworks Web Agency Eboli (Salerno)

PoliticaDeMente