Teggiano: XXIII edizione “Alla Tavola della Principessa Costanza”

11 / 13 Agosto, un salto nel medioevo a Teggiano con la Principessa Costanza.

La rievocazione storica del matrimonio tra la figlia di Federico da Montefeltro e Antonello Sanseverino alla sua XXIII edizione, si svolge nel centro storico di Teggiano.

Teggiano_Tavola_Principessa_Costanza

di Annamaria Forte per POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

TEGGIANO – La rievocazione storica del matrimonio tra la figlia di Federico da Montefeltro e Antonello Sanseverino. Considerato uno degli eventi più suggestivi dell’estate in provincia di Salerno, torna anche quest’anno con tutto il suo carico di fascino la manifestazione “Alla Tavola della Principessa Costanza” che si svolge nel centro storico di Teggiano.

Teggiano- a tavola con la Principessa Costanza
Teggiano- a tavola con la Principessa Costanza

La rievocazione, giunta quest’anno alla sua XXIII edizione, è una delle più importanti e conosciute della Campania.

L’edizione 2016 si svolgerà dall’11 al 13 agosto prossimo, come sempre la manifestazione è organizzata dalla Pro Loco di Teggiano, quando il borgo di Teggiano sarà la location della rievocazione del matrimonio tra la Principessa Costanza, figlia di Federico da Montefeltro, Duca di Urbino, e Antonello Sanseverino, Principe di Salerno e Signore di Diano. Siamo alla fine del 1400 e il Castello Macchiaroli di Teggiano fu teatro della celebre Congiura dei Baroni, una sommossa della famiglia Sanseverino contro il sovrano di Napoli Federico d’Aragona.

Teggiano- a tavola con la Principessa Costanza
Teggiano- a tavola con la Principessa Costanza

La revocazione storica è una delle più caratteristiche della regione Campania: “Alla Tavola della Principessa Costanza”. Si tratta di un evento in costume con un itinerario gastronomico che si ripete ogni anno.

Teggiano è una delle cittadine più antiche della provincia di Salerno, sorge su un colle al centro del Vallo di Diano a 637 metri sul livello del mare. Fu scelta dai Sanseverino come baluardo difensivo contro gli invasori del regno e contro i baroni ribelli, per la sua posizione naturalmente difesa dagli attacchi esterni.

Agli inizi del ‘400 risale l’antico castello costruito come roccaforte. Nel 1480 la Principessa Costanza, figlia di Federico da Montefeltro, Duca di Urbino, sposa Antonello Sanseverino, Principe di Salerno e Signore di Diano. Fu proprio quest’ultimo a ordire la Congiura dei Baroni, insieme a molti altri feudatari della zona, una sorta di sommossa fiscale contro il re di Napoli Federico d’Aragona e conclusa nel 1487 con un accordo fra le parti.

Il Castello era talmente inespugnabile che resistette ben tre mesi all’assedio del re di Napoli Ferdinando d’Aragona, con le sue 25 torri di guardia e le alte mura a difesa dell’insediamento.

L’avvenimento delle fauste nozze è celebrato ogni anno alla metà di agosto con una festa che permette di fare un salto indietro nel tempo per tre giorni a spasso nel medioevo. A cominciare dal denaro utilizzato per le spese durante la festa, rigorosamente tarì e tornesi riconiati secondo gli antichi disegni, da cambiare non appena giunti alla Banca di Cambio.

Durante la festa è possibile godere delle bellezze culturali del paese di Teggiano, che lascia aperte le porte dei suoi monumenti. È prestabilito un percorso da seguire, immergendosi nella rievocazione dell’avvenimento storico, tra musici, giocolieri, mangiafuoco, menestrelli e spettacoli vari. Non solo storia e cultura, anche gastronomia e piatti della tradizione vengono proposti in più punti ristoro lungo il percorso: varie taverne offrono piatti tipici come intermezzo durante la festa per un ritorno al passato di grande gusto e spessore culturale.

Reggiano, 28 luglio 2016

Lascia un commento