Martedi 23 agosto, ore 9.30, spiaggia libera Baia, spalle porto commerciale, Salerno, invito a bagnarsi vestiti.
L’iniziativa della Federazione regionale dei Giovani Socialisti della Campania che invita la cittadinanza a partecipare al bagno “con tutti i panni” a sostegno del “burkini” e alla libertà di espressione anche rispetto alle proprie culture e tradizioni.

Cicalese – Ayala
da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese
SALERNO – L’abito non fa il monaco, neanche in spiaggia. – scrive in una nota politica il Segretario regionale della FGS Campania Vittorio Cicalese – Il segretario nazionale del PSI, Riccardo Nencini, ha precisato la posizione fortemente laica del nostro partito riguardo l’argomento “burkini“, finora strumentalizzato dai più con motivazioni che passano dal banale al ridicolo.
I Giovani Socialisti della Campania intendono promuovere un’iniziativa di sensibilizzazione al fine di provare a chiarire, partendo dalla questione legata al divieto di indossare il burkini, uno dei principi fondanti della società civile moderna: la libertà di esprimersi e di vivere secondo le proprie tradizioni culturali.
Legare la questione burkini a pensieri di matrice populista, collegandolo alle pur importanti misure di sicurezza per il contrasto al terrorismo, è una forzatura che necessita di una risposta semplice e concreta.
Martedi 23 agosto, alle ore 9.30 presso la spiaggia libera della Baia (alle spalle del porto commerciale di Salerno) la Federazione regionale dei Giovani Socialisti della Campania INVITA la cittadinanza a partecipare al bagno “con tutti i panni”, per dimostrare che non sarà mai un abito ad avere il potere di limitare la libertà di una persona. Vi aspettiamo!
Salerno, 20 agosto 2016