San Mauro Cilento, “Settembre ai Fichi”

“Settembre ai Fichi”, la manifestazione che esalta il fico bianco del Cilento DOP, pregiato prodotto tipico lavorato con metodo artigianale.

1/4 settembre, S. Mauro Cilento “Settembre ai Fichi”: mercatini artigianali, laboratori culinari e degustazione prodotti tipici cilentani.

Settembre ai Fichi
Settembre ai Fichi

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

SAN MAURO CILENTO – Entra nel vivo “Settembre ai fichi”: la manifestazione che esalta il fico bianco del Cilento DOP, pregiato prodotto tipico lavorato con metodo artigianale.

A San Mauro Cilento – in località Casalsottano, in piazza Notarpetillo – dall’ 1 al 4 settembre, quattro serata interamente dedicate alla gastronomia cilentana con mercatini dell’artigianato locale e dei prodotti tipici, degustazioni, laboratori culinari creativi e vetrina del fico bianco del Cilento. Gastronomia, tradizioni e tanta musica. Ogni serata sarà accompagnata da un concerto diverso; in particolare la serata del primo settembre vedrà l’esibizione di Salvatore Troiano, il 2 settembre di Zira, il 3 settembre dei Cilento Tarant e per l’ultima serata sul palco Carlo Faiello.

Un ricco e coinvolgente itinerario musicale ed artistico che, risvegliando le innumerevoli suggestioni cilentane, esalta i luoghi e i sapori tipici locali, ma soprattutto celebra uno dei prodotti della terra che più caratterizza il Cilento: il pregiato fico bianco.

Quest’anno ‘Settembre ai fichi’ –dichiara soddisfatto il Sindaco di San Mauro Cilento Carlo Pisacane – è stato un successo. Abbiamo iniziato lo scorso 25 agosto ospitando grandi artisti – Peppe Barra, Francesco Baccini, Enzo Gragnaniello – con una gran bella partecipazione di pubblico, segno di quanto la manifestazione sia importante e sentita dai concittadini, dai turisti e dai tanti visitatori che, per l’occasione, sono venuti a San Mauro Cilento.

Si tratta di una iniziativa che attiva un interessante percorso di riscoperta delle nostre tradizioni e delle nostre eccellenze che continueranno a stare in vetrina ancora nei prossimi giorni, insieme all’esibizione di altri artisti che allieteranno le serate. Intendo ringraziare ancora – conclude il Sindaco – i comuni che hanno preso parte all’organizzazione dell’iniziativa, la cooperativa agricola Nuovo Cilento e tutti coloro che hanno partecipato e che saranno con noi anche nel corso dei prossimi appuntamenti”.

Settembre ai fichi” è una iniziativa organizzata dal Comune di San Mauro Cilento con i Comuni di Pollica, Serramezzana, Casal Velino, Pisciotta e la collaborazione della cooperativa agricola Nuovo Cilento ed è una finanziata dalla Regione Campania con il programma operativo complementare (POC) 2014-2020 – linea strategica 2.4 “rigenerazione urbana, politiche per il turismo e cultura” – sezione “iniziative promozionali sul territorio regionale” -deliberazione di giunta regionale n. 281 del 14/06/2016 -programma “giugno 2016 – gennaio 2017”.

San Mauro Cilento, 31 agosto 2016

Lascia un commento