Battipaglia ha conferito la Cittadinanza Onoraria al Prof. Dott. Paolo Ascierto

È stata la Sindaca di Battipaglia Cecilia Francese nella cerimonia ufficiale tenutasi stamane nell’Aula Consiliare a consegnare la cittadinanza onoraria al Prof dott. Paolo Antonio Ascierto, figura di riferimento internazionale nell’oncologia e nella immunoterapia.

POLITICAdeMENTE

BATTIPAGLIA – Consegnata questa mattina, 22 novembre 2025, nell’Aula Consiliare, la cittadinanza onoraria al Prof dott. Paolo Antonio Ascierto. Figura di riferimento internazionale nell’oncologia e nella immunoterapia. La sua attività ha contribuito in modo decisivo a introdurre e consolidare l’uso di terapie che hanno cambiato la storia del melanoma e di altri tumori trasformando l’immunoterapia in un pilastro della lotta contro il cancro.

Non meno importante è stato il suo impegno nello studio dei meccanismi di resistenza ai farmaci e nella ricerca di strategie combinate che permettano di superare l’adattabilità del tumore e di prolungare la sopravvivenza dei pazienti. Il Professore Paolo Antonio Ascierto è stato accolto dalla Sindaca Cecilia Francese in Municipio che gli ha consegnato l’onoreficenza deliberata dal Consiglio Comunale di Battipaglia.

Concedere la cittadinanza al Prof Ascierto significa non solo ricordare i suoi contributi straordinari alla scienza ma anche riconoscere il valore di una persona che ha saputo rendere la ricerca oncologica un atto di responsabilità e di cura verso gli altri” -ha detto la Sindaca di Battipaglia Cecilia Francese.

Alla cerimonia hanno partecipato autorità politiche e militari, oltre a tanti cittadini di Battipaglia che hanno salutato con affetto il Professore Ascierto che, nel suo intervento di ringraziamento, oltre a illustrare gli straordinari progressi compiuti dalla ricerca nella lotta contro il cancro, ha voluto ricordare il suo particolare rapporto, costruito negli anni, con la città di Battipaglia e i tanti operatori e le tante associazioni della città con cui ha avuto modo di collaborare nella sua attività.

Fotogallery

Battipaglia, 22 novembre 2025

Lascia un commento