Salerno: Weekend con la storia multimediale di San Pietro a Corte

Weekend nel centro storico di Salerno con la storia multimediale di San Pietro a Corte nei secoli. Ingresso gratuito 

L’iniziativa dell’Università con il Distretto DATABENC e la collaborazione della Soprintendenza, diretta da Francesca Casule, che ne gestisce il sito, coinvolto in una ricostruzione virtuale che illustra la lunghissima vita del monumento.

soprintendente-francesca-casule-con-il-funzionario-michele-faiella
soprintendente-francesca-casule-con-il-funzionario-michele-faiella

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

SALERNO – Effetti luminosi, proiezioni e tecniche di Image Mapping 3 D per i visitatori che si recheranno a San Pietro a Corte (Ipogeo) nel centro storico di Salerno. Una ricostruzione virtuale che illustra la lunghissima vita del monumento accompagnerà i turisti durante tutto il percorso. Lingresso è gratuito, dal martedì alla domenica, con il seguente orario di apertura: 9.30/18.30.

L’iniziativa, partita il 14 novembre avrà la durata di oltre due mesi (fino al 28 gennaio 2017, ndr), rientra nel progetto Salerno in particolare Beni culturali e innovazione, realizzato dall’Università degli Studi di Salerno nellambito delle attività promosse dal Distretto ad Alta Tecnologia per i Beni Culturali (Databenc) con la collaborazione della Soprintendenza ABAP di Salerno e Avellino, diretta da Francesca Casule.

Le installazioni dedicate a San Pietro a Corte prevedono diversi livelli di fruizione. Sono state, infatti, realizzate:

  • Una Linea del Tempo, dalla consultazione rapida e intuitiva, finalizzata a fornire una visione della storia del monumento in relazione alle trasformazioni politiche, sociali, culturali di Salerno, offrendo approfondimenti sulle sue fasi di vita o su eventi che lo hanno riguardato.
  • Una ricostruzione 3D in realtà virtuale (serious game) Hippocratica Civitas, relativa alla fase romana di San Pietro a Corte. Il gioco consiste in un percorso a prove di tema archeologico, il cui superamento consente di visitare virtualmente i vari ambienti di una ricostruzione simulata del complesso antico.
  • Una storia multimediale dal nome San Pietro a Corte nei Secoli, che illustra la lunghissima vita del complesso archeologico attraverso tutte le sue fasi con lausilio di una voce narrante, di effetti luminosi e proiezioni e tecniche di Image Mapping 3D.

Ulteriori informazioni sul sito web www.ambientesa.beniculturali.it info 089 2573241 / Fax 089 318120 UFFICIO STAMPA Soprintendenza ABAP di Salerno e Avellino / Funzionario Responsabile Dott. Michele Faiella/ email: sabap-sa.stampa@beniculturali.it – Per approfondimenti I luoghi e gli eventi  www.beniculturali.it – Numero verde 800 99 11 99 – MiBACT su Youtube, Facebook e Twitter

Salerno, 17 novembre 2016

Lascia un commento